Il 23 maggio si corre il Gran Premio di Monaco, quinta tappa del Mondiale di Formula 1 2021. L’avversario da battere resta ancora il pilota britannico della Mercedes Lewis Hamilton, con la Red Bull e la Ferrari subito dietro a inseguire. In attesa del semaforo verde, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul circuito di Montecarlo: dalle origini alla sua storia passando per i piloti più vincenti della gara iridata del Principato.

GP Monaco: storia e origini

Il GP di Monaco entrò ufficialmente nel calendario della Formula 1 a partire dall’edizione del 1950. Sarebbero seguiti quattro anni di assenza con il ritorno nel programma iridato nel 1955. Da allora ad oggi a Monaco il Gran Premio è sempre stato un appuntamento fisso nel mondiale della classe regina delle monoposto da corsa.

La prima edizione del GP di Monaco fu vinta dal campione argentino Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo, davanti ad Alberto Ascari su Ferrari e al pilota di casa Louis Chiron su Maserati. Al ritorno in pista sul circuito del Principato nel 1955, a tagliare per primo il traguardo sarebbe stata la Ferrari del francese Maurice Trintignant, davanti alla Lancia di Eugenio Castellotti.

La Formula 1 a Monaco: caratteristiche del tracciato

Il circuito di Montecarlo è lungo 3,337 chilometri e presenta un totale di 19 tornanti. Si tratta del tracciato più breve nel programma iridato nonché il più lento a causa soprattutto delle sue curve tortuose e degli spazi angusti tipici dei circuiti cittadini. In particolare, il Grand Hotel Hairpin è conosciuto in quanto è la curva più stretta e lenta di tutto il Mondiale di Formula 1.

Il record del giro più veloce, ad oggi, è detenuto dall’attuale pilota della Red Bull Max Verstappen, che lo stabilì in gara il 27 maggio del 2018 (1’14’’260). Il record assoluto del tracciato, invece, appartiene ancora a Lewis Hamilton che, durante le qualifiche del 2019, completò il giro in 1’10’’166.

L’albo d’oro della Formula 1 nel GP di Monaco

Il pilota che ha vinto di più in Formula 1 sul circuito del Principato è il brasiliano Ayrton Senna, arrivato sul gradino più alto del podio in sei occasioni. Al secondo posto, nell’albo d’oro del GP di Monaco, ci sono a braccetto, a quota cinque successi, il britannico Graham Hill e Michael Schumacher. Chiude Alain Prost al terzo posto con quattro vittorie a Montecarlo.

Nella scorsa stagione, per la prima volta dal 1954, non si è corso sul circuito cittadino del Principato, cancellato dal calendario del mondiale di Formula 1 a causa della pandemia. Di conseguenza, per trovare l’ultimo vincitore del GP di Monaco bisogna tornare indietro all’edizione 2019, quando a tagliare il traguardo per primo fu Lewis Hamilton su Mercedes, davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel e all’altra Mercedes di Valtteri Bottas.