Oggi, 14 gennaio, Giancarlo Fisichella compie 49 anni. Il pilota automobilistico nato a Roma nel 1973, in forza alla Ferrari nel campionato mondiale Endurance, vanta una lunga carriera in Formula 1. In occasione del suo 49° compleanno, andiamo allora a ripercorrerla: dall’esordio nel mondo dei motori fino all’approdo nella società di Maranello.

Gli esordi di Fisichella da pilota

Il piccolo Giancarlo ha appena otto anni quando comincia a prendere confidenza con il mondo dei motori a bordo dei kart. A testare il suo giovane talento e la passione per le corse sono, inizialmente, le piste di Guidonia, in provincia di Roma. Correrà nei kart per quasi una decade, fino all’alba degli anni Novanta, dopo aver ben figurato sia in Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Nel 1992 approda nel campionato italiano di Formula 3 e ci resterà fino al 1994, quando conquisterà il titolo piloti grazie ai 10 successi su 20 gare disputate. Nel 1995 il percorso di Fisichella prosegue nei campionati Turismo e successivamente, sempre nello stesso anno, in Formula 1.

Il passaggio di Fisichella in F1

La prima scuderia di Formula 1 a mettere sotto contratto Giancarlo Fisichella è la Minardi. Inizialmente collabora con il team di Faenza come collaudatore, ma già nel 1996 prenderà parte a otto gran premi, ottenendo in Canada, sul circuito di Montreal, con l’ottavo posto alla bandiera a scacchi, il suo miglior risultato stagionale.

Fisichella dalla Jordan alla Benetton e ritorno

Il 1997 è l’anno del passaggio di Fisichella alla Jordan, scuderia nella quale correrà per una stagione insieme al compagno di squadra Ralf Schumacher chiudendo il campionato all’ottavo posto con 20 punti. Nel 1998 Fisichella e la Benetton si dicono sì iniziando un matrimonio sportivo che durerà quattro anni, al termine dei quali il pilota romano farà ritorno alla scuderia irlandese, accanto a Takuma Sato, suo nuovo compagno di squadra.

Le esperienze di Fisichella alla Sauber e in Renault

Nella stagione 2004 Fisichella fa coppia alla Sauber con il giovane brasiliano Felipe Massa chiudendo il campionato con un risultato di tutto rispetto: 22 punti e undicesimo posto iridato. Il triennio 2005-2007 segna ancora un ritorno al passato: Fisichella ritrova Flavio Briatore in quella che era la Benetton e che ora è diventata Renault. Il compagno di squadra è il futuro campione del mondo Fernando Alonso. Dal punto di vista dei risultati, sono gli anni migliori di Fisichella per quanto riguarda la carriera in Formula 1. Arriveranno, infatti, due titoli costruttori su tre, mentre a livello individuale otterrà un quinto, un quarto e un ottavo posto. Fisichella e la Renault si saluteranno al termine della stagione 2007.

La stagione di Fisichella con la Force India e l’approdo in Ferrari

Il 2008 è l’anno del passaggio di Fisichella alla Force India, con la quale correrà per quasi due stagioni prima di approdare alla Ferrari, nel settembre del 2009 e correre gli ultimi cinque gran premi della stagione a bordo del Cavallino Rampante al posto di Luca Badoer che, a sua volta, aveva preso il posto dell’infortunato Felipe Massa. Il debutto di Fisichella in Ferrari avviene a Monza e si chiude con un nono posto. Nel 2010 proseguirà il rapporto con il team di Maranello in qualità di terzo pilota.

Dal 2012, sempre con Ferrari, inizierà una nuova avventura in Endurance, chiudendo il capitolo da pilota di Formula 1. Il bilancio finale racconterà di ben 231 gran premi di F1 disputati in carriera: Giancarlo Fisichella oggi è ormai un veterano della categoria, ma ha ancora tanta voglia di spingere sull’acceleratore.