Oggi, 1° settembre, festeggia i suoi 28 anni Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, attualmente in forza alla Ferrari, è al suo ottavo anno in Formula 1 e per la prima volta quest’anno è al volante di una monoposto che può gareggiare per traguardi ambiziosi. In occasione del suo 28° compleanno, andiamo a ripercorrerne allora la carriera e gli obiettivi raggiunti in pista fino ad oggi.

Gli esordi di Sainz sulle quattro ruote

Per Carlos la passione per i motori e il mondo delle corse è una questione di famiglia. Sainz padre, infatti, è stato per due volte campione del mondo di rally e in tre occasioni ha trionfato anche nella Dakar. Seguire le sue orme in pista, per assecondare la medesima passione, è quindi quasi inevitabile. Nel 2005 Carlos Sainz Jr fa il suo esordio nei go-kart ma, a differenza del padre, le sue ambizioni saranno indirizzate fin da subito alla conquista di un posto al sole nella classe regina delle monoposto da corsa: la Formula 1. Per raggiungere quell’obiettivo, Sainz farà la sua gavetta in Formula Bmw, Formula Renault, F3 britannica e, infine, in Gp3, ultimo step prima del grande salto.

Il passaggio di Sainz in F1

È il 2013 quando Sainz comincia a fare i primi test in Formula 1 a bordo della Toro Rosso e della Red Bull. Sainz in Toro Rosso correrà anche nella sua stagione d’esordio: il campionato mondiale del 2015. Raggiungerà il suo miglior risultato nella sedicesima tappa iridata negli Stati Uniti, dove taglierà il traguardo al settimo posto. Chiuderà il mondiale al quindicesimo posto con 18 punti. Le successive due stagioni andranno in crescendo con 46 punti e un dodicesimo posto nel 2016 e 54 punti e nono posto nel 2017. Mentre nel 2018, Sainz alla Renault non riuscirà a migliorarsi ulteriormente chiudendo il mondiale al decimo posto con 53 punti.

Il trasferimento di Sainz in McLaren

Nel 2019 il viaggio in Formula 1 di Sainz prosegue a bordo della McLaren, scuderia con la quale correrà per due stagioni. Nel Gran Premio del Brasile, penultima tappa iridata, sale per la prima volta in carriera sul podio, chiudendo la gara al terzo posto. Nella classifica mondiale otterrà un ottimo sesto posto con 96 punti. L’anno successivo migliorerà il punteggio (105), ma non la classifica, chiudendo nuovamente al sesto posto.

La nuova era di Sainz e Leclerc alla Ferrari

Nel 2021 Sainz firma per la Ferrari debuttando alla guida della monoposto del Cavallino Rampante nel GP del Bahrein, concluso all’ottavo posto. La stagione d’esordio con la Rossa non è semplice e la distanza da Mercedes e Red Bull è assai ampia. Tuttavia, il pilota spagnolo chiude il campionato ottenendo, con il quinto posto finale, il miglior risultato personale in carriera.

Sainz oggi ha a disposizione una vettura decisamente più competitiva. Lo scorso 3 luglio, nel GP di Gran Bretagna, è arrivata anche la prima vittoria in carriera. L’intesa con il compagno di squadra Leclerc va ancora limata, ma i mezzi per giocarsi le proprie carte fino in fondo ci sono tutti. Ecco perché, a 28 anni, il pilota spagnolo è pronto a sbocciare definitivamente in pista, come sempre giudice ultimo di ogni ambizione agonistica in questo sport.