Italia-Francia di questa sera è il match che chiude il Girone A della prima fase degli Europei di Volley maschile 2019. Si gioca a Montpellier e proprio il fattore campo potrebbe essere decisivo in questa sfida che vale il primato nel gruppo. Chi vince va ad affrontare la più “debole” del Girone C. Il via al match tra azzurri e bleus è fissato alle ore 20:30 con diretta tv e streaming su Raisport+ HD e DAZN, ma dalle 21:05 il live si sposterà su Raidue.

Italia-Francia è una partita sempre molto imprevedibile, la si può giocare dieci volte di seguito e avrà dieci risultati e dieci storie diverse. Oggi sono leggermente favoriti i transalpini, perché giocano davanti al proprio pubblico e perché hanno un avuto un percorso un po’ più netto, ma è bene sottolineare che entrambe le squadre sono a punteggio pieno in classifica e già certe di disputare gli ottavi di finale.

Sarà certamente una partita avvincente, sia perché queste sono due squadre che non ci stanno mai a perdere, neanche in amichevole, sia perché il primato nel girone è importante. Ma non solo: Francia e Italia sono due pretendenti al podio e possono aspirare anche all’oro, per questo il match di oggi è fondamentale anche per capire dove possono davvero arrivare e quale delle due potrà avere vita più facile nel resto del torneo.

Eurovolley 2019: le partite di Italia e Francia finora

Gli Europei di Volley sono una manifestazione lunga e difficile, soprattutto in questa edizione a 24 squadre. Anche l’Italia, che è una delle favorite e delle più temibili, ha avuto qualche difficoltà, nonostante sia a punteggio pieno. I risultati sono importanti, ma quando si gioca contro squadre deboli è interessante anche il modo in cui una vittoria viene raggiunta e i set che si lasciano per strada. E gli azzurri finora hanno perso ben tre set contro squadre nettamente inferiori.

L’Italia, infatti, ha cominciato il torneo vincendo 3-0 contro il Portogallo, in modo abbastanza netto: 25-21, 25-10, 25-22. Incredibilmente nel match successivo ha ceduto il primo set 17-25 alla Grecia, nazionale contro la quale non ha mai perso (34 vittorie su 34 incontri). C’è stata ovviamente la rimonta, ma mai con un distacco troppo largo come invece ci si aspettava: 25-23, 25-19, 25-18.

Contro la Romania l’Italia è partita benissimo conquistando rapidamente i primi due set (25-15, 25-14), poi ha avuto un calo di tensione e ha ceduto il terzo parziale 23-25, per riprendersi infine nel quarto e chiudere 25-14. Quel terzo set perduto, però, non è un buon segnale, ma indice di una perdita di concentrazione che si può anche avere contro un’avversaria debole, ma che non deve assolutamente manifestarsi contro una delle big (come è, per esempio, la Francia), perché può costare l’intera partita e non un solo set.

Anche ieri sera contro la Bulgaria l’Italia ha ceduto un set, il primo, ma in questo caso si trattava di un’avversaria più pericolosa e, dopo aver perso il parziale d’apertura per 22-25, gli azzurri hanno dimostrato di avere carattere riuscendo a recuperare e a migliorarsi di set in set: 25-23, 25-21, 25-17 e la rimonta è stata completata.

Il cammino della Francia, come abbiamo anticipato, è stato ancora più netto perché i transalpini, aiutati anche dal fattore campo, non hanno finora ceduto neanche un set: si sono imposti 25-19, 25-14, 25-16 contro la Romania nel primo match; poi 25-14, 25-18, 26-24 contro la Grecia; 25-11, 25-20, 25-23 contro il Portogallo e, infine, 25-19, 25-21, 25-14 contro la Bulgaria.

Volley maschile: Italia-Francia, i precedenti

Quella tra Italia e Francia è una lunga storia, una rivalità molto accesa che negli anni ci ha fatto vivere grandi emozioni. Non a caso, tra gli avversari del Girone A, i transalpini sono quelli con cui gli azzurri contano più precedenti, ben 141. Le vittorie italiane sono state finora 75, quelle francesi 66. Come abbiamo già detto, sono sfide sempre imprevedibili. Facciamo qualche esempio?

Le due squadre si sono affrontate spesso in World League e dunque più volte a distanza di tempo molto ravvicinata. Ma anche se tra una sfida e l’altra passavano pochi giorni, il risultato era sempre molto diverso. Nel giugno 2010, in un solo mese, si sono affrontate quattro volte (il 4, 5, 25 e 27 giugno): l’Italia ha vinto la prima partita 3-0 e la seconda 3-2, la Francia si è imposta 3-2 nella terza, mentre nella quarta gli azzurri sono tornati a trionfare per 3-1. Quello stesso anno si sono affrontate anche ai Mondiali, nel girone a tre del terzo turno, e l’Italia ha vinto 3-1.

L’anno dopo, nel 2011, stessa storia. Sono state avversarie sia in World League sia agli Europei (nel girone) con risultati sempre incerti: due partite a maggio vinte dall’Italia 3-0, ma pochi giorni dopo, a metà giugno, successo francese per 3-1, poi di nuovo una vittoria italiana per 3-1 in World League, ma agli Europei successo francese per 3-2.

Nel 2012, invece, dopo aver vinto la prima sfida in World League per 3-1, l’Italia ha visto la Francia trasformarsi nella sua bestia nera e ha perso tre volte consecutive in World League, ma sempre con un risultato diverso (3-1, 3-0 e 3-2); poi, l’anno dopo, in due amichevoli, altri due successi consecutivi francesi per 3-1. L’Italia si è riscattata in World Cup nel 2014, battendo i transalpini al tie-break.

Nel 2015 c’è stato un solo confronto vinto dalla Francia al quinto set nella fase a gironi degli Europei e quell’anno i galletti trionfarono in finale contro la Slovenia di Andrea Giani che in semifinale aveva eliminato proprio l’Italia (poi vincitrice della medaglia di bronzo grazie al 3-1 sulla Bulgaria).

Nel 2016 la Francia ha vinto due volte consecutivamente per 3-0 in World League, ma nel match più importante, quello delle Olimpiadi di Rio (prima fase) è stata l’Italia a imporsi per 3-0. I bleus, clamorosamente, non superarono nemmeno il girone, mentre gli azzurri arrivarono in finale perdendo solo contro il Brasile.

Dal 2017 a oggi ci sono state cinque sfide tra le due squadre: una vittoria a testa in World League (3-1 per la Francia il 10 giugno 2017, 3-2 per l’Italia sei giorni dopo), un successo per gli azzurri per 3-1 in Grand Champions Cup a settembre 2017, poi nel 2018 un solo incontro in Nations League (manifestazione erede della World Cup), vinto per 3-0 dall’Italia. Quest’anno Italia e Francia si sono affrontate finora solo una volta, in Nations League il 26 giugno, e la Francia ha vinto per 3-1 (27-25, 25-19, 21-25, 25-20).

Eurovolley 2019: Francia-Italia, i roster

ITALIA – Ct Gianlorenzo Blengini
#1 Davide Cannellaro (centrale)
#2 Riccardo Sbertoli (palleggiatore)
#5 Osmany Juantorena (schiacciatore)
#6 Simone Giannelli (palleggiatore)
#9 Ivan Zaytsev (opposto) [Capitano]
#10 Filippo Lanza (schiacciatore)
#11 Fabio Balaso (libero)
#13 Massimo Colaci (libero)
#14 Matteo Piano (centrale)
#15 Roberto Russo (centrale)
#16 Oleg Antonov (schiacciatore)
#17 Simone Anzani (centrale)
#19 Daniele Lavia (schiacciatore)
#20 Gabriele Nelli (opposto)

FRANCIA – Ct Laurent Tillie
#2 Jénia Grebennikov (libero)
#4 Jean Patry (opposto)
#6 Benjamin Toniutti (palleggiatore) [Capitano]
#7 Kévin Tillie (schiacciatore)
#8 Julien Lyneel (schiacciatore)
#9 Earvin Ngapeth (schiacciatore)
#10 Kevin Le Rous (centrale)
#11 Antoine Arthur Fabien Brizard (palleggiatore)
#12 Stephen Boyer (opposto)
#14 Nicolas Le Goff (centrale)
#16 Daryl Bultor (centrale)
#17 Trésor Clevenot (schiacciatore)
#18 Thibault Rossard (schiacciatore)
#21 Barthélémy Chinenyeze (centrale)