Per la seconda volta in questa stagione l’Eurolega affronta un doppio turno in una settimana. La nona e la decima giornata, infatti, si giocano in sequenza da martedì 19 a venerdì 22 novembre 2019. Per l’unica italiana in gara, l’Olimpia Milano, ci sono da incontrare due avversarie tostissime, entrambe di alta classifica: prima il Maccabi Tel Aviv, poi i vicecampioni della passata stagione, l’Anadolu Efes Istanbul. C’è tuttavia un lato positivo: l’Olimpia non dovrà affrontare trasferte questa settimana perché disputa entrambi i match in casa.

Nelle ultime settimane la situazione in classifica ha subìto un cambio di rotta perché si è infoltito il gruppo delle squadre al comando. Sono sei, infatti, i team con sei successi e due sconfitte e tra questi c’è anche l’Olimpia. Poiché la classifica dipende dalla differenza punti, al primo posto ora c’è il Maccabi Tel Aviv (+99), seguito dai campioni in carica del CSKA Mosca (+94), poi il Barcellona (+51), il Khimki Mosca (+36), l’Anadolu Efes Istanbul (+31) e Milano (+19).

Sono invece soltanto due le squadre con cinque vittorie e tre sconfitte e sono il Real Madrid (+6) e il Villeurbanne (-40). Il Panathinaikos di Atene è l’unica squadra che ha lo stesso numero di vittorie e sconfitte, quattro, con una differenza punti di +23. Troviamo poi un gruppetto di team con tre successi e cinque ko e sono, in ordine: Kirolbet Baskonia (+11), Zalgiris Kaunas (-2), Bayern Monaco (-27) e Olympiakos Piraeus (-39). Le ultime cinque squadre hanno collezionato sei sconfitte e solo due vittorie e sono: Stella Rossa di Belgrado (-19), Fenerbahce (-47), Valencia (-51), Alba Berlino (-58) e Zenit San Pietroburgo (-87).

Eurolega Basket: programma 9a e 10a giornata

Vediamo il programma completo con gli orari italiani delle due giornate di Eurolega che ci aspettano da martedì 19 a venerdì 22 novembre.

9a GIORNATA
Martedì 19 novembre 2019
Ore 18:30, Zalgiris Kaunas – Panathinaikos OPAP Atene
Ore 20:00, Stella Rossa Belgrado – Alba Berlino
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – Olympiakos Piraeus
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – Anadolu Efes
Ore 20:45, A|X Armani Exchange Milano – Maccabi Tel Aviv
Ore 21:00, Real Madrid – Khimki Mosca
Ore 21:00, Valencia – Zenit San Pietroburgo

Mercoledì 20 novembre 2019
Ore 21:00, FC Barcellona – Fenerbahce Beko Istanbul
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – CSKA Mosca

10a GIORNATA
Giovedì 21 novembre 2019
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – Stella Rossa Belgrado
Ore 20:00, Alba Berlino – Olympiakos Piraeus
Ore 20:45, A|X Armani Exchange Milano – Anadolu Efes
Ore 21:00, Valencia – Khimki Mosca

Venerdì 22 novembre 2019
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – Panathinaikos OPAP Atene
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – Fenerbahce Beko Istanbul
Ore 21:00, FC Barcellona – Maccabi Tel Aviv
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – Zenit San Pietroburgo
Ore 21:00, Real Madrid – CSKA Mosca

9a giornata, Olimpia Milano – Maccabi Tel Aviv

I primi ospiti dell’Olimpia Milano in questa intensa settimana di Eurolega sono gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, squadra che sta vivendo un vero e proprio momento d’oro. Dobbiamo infatti andare indietro fino al 10 ottobre per trovare la loro ultima sconfitta tra campionato e coppa. Il Maccabi ha perso l’ultimo match in casa del Real Madrid, ma per un solo punto (86-85). L’unica altra sconfitta di questa stagione è stata nella prima giornata di Eurolega a Mosca contro il Khimki (89-83). In campionato, invece, è a punteggio pieno con sei vittorie su sei partite disputate.

Il momento dell’Olimpia è un po’ diverso, perché dopo ben sei vittorie consecutive in Eurolega, dalla seconda alla settima giornata, si è imbattuta la settimana scorsa in un ko a Mosca contro il Khimki per 87-79 e poi è andata male anche in campionato, ieri, perdendo in casa della Fortitudo Bologna per 85-80. Il coach Ettore Messina ha ammesso di essere preoccupato e che il problema delle gare ravvicinate c’è dall’inizio della stagione. È anche conscio del fatto che la sua squadra debba ancora migliorare tanto se vuole affrontare al meglio tutti gli impegni.

Questa però potrebbe essere la settimana giusta per risollevare il morale perché, finalmente, non ci sono trasferte da affrontare e il fattore campo potrebbe aiutare moltissimo anche contro avversarie di altissimo livello come sono il Maccabi e l’Anadolu Efes. In fondo in Eurolega non c’è stata una perdita di terreno vera e propria, visto che per ora nessuna squadra ha vinto più partite dell’Olimpia.

Per quanto riguarda i precedenti tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv, su 16 incontri la squadra israeliana ha rimediato 11 vittorie, di cui otto in casa e tre in trasferta, mentre il team italiano ha vinto solo cinque volte e in tutti e cinque i casi giocava nel proprio Palazzetto. Nella passata stagione Milano ha vinto il match casalingo del 21 febbraio 2019 per 87-83 contro il Maccabi. Questo successo è arrivato dopo aver collezionato quattro ko consecutivi contro gli israeliani dal 9 marzo 2017 al 27 dicembre 2018, tre in trasferta e uno in casa (il 26 gennaio 2018 per 102-111).

Proprio in virtù del fattore campo, Milano è leggermente favorita, ma, di fatto, questo è un match in cui può succedere di tutto e praticamente vale il primato in classifica. La squadra che vince resterà nel gruppo al comando, mentre quella che ne esce sconfitta scivolerà nel secondo gruppetto e metterà a rischio la qualificazione ai play-off.

Il Maccabi è la squadra con la migliore media punti in Eurolega, 87.8 a partita, ma la sua grande forza è soprattutto la difesa. Ha una media di 38.4 rimbalzi a match e 9.2 palle rubate. È trascinata dal suo playmaker Scottie Wilbekin con una media di 15.6 punti a partita, 2.9 assist e 1.5 rimbalzi. Anche Milano fa molto affidamento sul suo playmaker, Sergio Rodriguez, che ha una media di 15.4 punti a partita, 5.0 assist e 1.5 rimbalzi. Per battere il Maccabi, Milano deve evitare che l’avversario faccia prevalere la sua superiorità a rimbalzo e affidarsi ai suoi “giganti” Kaleb Tarczewski (2,13 metri) e Luis Scola (2,06 metri).

Piccola nota di colore: prima del match contro il Maccabi, l’Olimpia ritirerà la maglia numero 11 del mitico Dino Meneghin. Saranno presenti i suoi ex compagni (anche quelli di Varese, l’altra sua squadra del cuore), i suoi ex allenatori e dirigenti e tantissimi amici. Sarà un evento da non perdere per celebrare un grande non solo del basket, ma di tutto lo sport italiano. È il regalo che l’Olimpia fa al suo storico centro che il 18 gennaio 2020 compirà 70 anni.

10a giornata, Olimpia Milano – Anadolu Efes

Anche l’Anadolu Efes è in un momento abbastanza positivo della sua stagione. Come Milano vanta sei vittorie e due sconfitte in Eurolega. I ko sono arrivati uno in casa, nel match d’esordio contro il Barcellona (64-74), e l’altro in trasferta ad Atene lo scorso 31ottobre contro il Panathinaikos (86-70). Nel campionato turco la squadra di Istanbul ha rimediato sette vittorie e una sola sconfitta ed è al comando della classifica con altre due squadre. Ha anche vinto la Supercoppa nel suo Paese battendo il Fenerbahce per 79-74.

Se nel match di giovedì Milano è leggermente favorita rispetto alla squadra turca, dipende prevalentemente dal fattore campo. Tra l’altro l’Anadolu arriverà da un’altra trasferta, quella sul campo del Villeurbanne. I risultati che le due squadre otterranno nei match della nona giornata potrebbero incidere ovviamente anche su quelli della decima.

Andando a guardare i precedenti tra Olimpia Milano e Anadolu Efes, notiamo che su 27 scontri diretti solo cinque volte ha vinto la squadra ospite, mentre in 22 partite ha vinto la squadra di casa. Il team italiano ha ottenuto otto vittorie, tutte giocando davanti al proprio pubblico, mentre la squadra turca ha vinto ben 18 volte e in cinque occasioni giocava in trasferta. Nella scorsa stagione si sono affrontate a Milano il 2 novembre 2018 e l’Olimpia ha vinto 81-80; a Istanbul, invece, il 4 aprile 2019 ha vinto l’Anadolu per 101-95. In pratica dalla stagione 2015-2016 la vittoria è sempre andata alla squadra ospitante, mentre nella stagione 2014-2015 l’Anadolu ha vinto sia in trasferta, per 73-71, sia in casa, per 86-78.