La sesta giornata della 7DAYS EuroCup 2019-2020 che si gioca tra oggi e domani, 5 e 6 novembre, è anche la prima giornata di ritorno della prima fase a gironi. Le squadre, dunque, incontreranno nuovamente le avversarie che hanno affrontato nel match d’esordio, ma a campi invertiti. Di tutte le squadre impegnate in questa competizione, soltanto una è ancora imbattuta: il Partizan di Belgrado, che questa settimana affronterà una delle italiane in gara, i campioni d’Italia della Reyer Venezia.

Questo è il programma delle quattro squadre italiane che scenderanno in campo in questa due giorni di EuroCup:

Martedì 5 novembre 2019
Ore 18:00, Galatasaray Doga Sigorta Istanbul – Dolomiti Energia Trento
Ore 20:00, Partizan Belgrado – Umana Reyer Venezia

Mercoledì 6 novembre 2019
Ore 17:30, Unics Kazan – Germani Brescia Leonessa
Ore 20:30, Segafredo Virtus Bologna – Ratiopharm Ulm

Alla seconda fase, che sarà sempre a gironi, ma da quattro squadre e non da sei come quelli della prima fase, accedono le prime quattro classificate di ogni pool. Al momento tre italiane sono nelle prime quattro posizioni delle classifiche dei loro gruppi, mentre una, Trento, rischia fortemente di non superare il turno. Vediamo qui di seguito singolarmente i match che affronteranno questa settimana le nostre squadre e la loro situazione in classifica.

Galatasaray Istanbul – Dolomiti Energia Trento

La Dolomiti Energia Trento è attualmente quinta nel Gruppo D con due vittorie e tre sconfitte e oggi, alle 18, affronta nuovamente il Galatasaray che all’andata si è imposto 70-64 in casa dei trentini. Dopo quel ko la squadra italiana ha vinto in trasferta contro il Buducnost Voli Podgorica per 77-68, poi in casa contro l’EWE Baskets Oldenburg per 91-81, ma ha perso nel proprio palazzetto per 91-80 contro l’Asseco Arka Gdynia e la scorsa settimana è stata battuta anche in trasferta per 93-74 dall’Unicaja Malaga. Quest’ultima è la squadra che è al comando del girone con cinque vittorie e una sola sconfitta, proprio come il Galatasaray che, però, in un caso ha ottenuto il successo solo dopo i supplementari.

La squadra turca, infatti, dopo il successo rimediato a Trento, ha vinto anche in casa contro l’Oldenburg per 92-79, ha ceduto sul campo dell’Unicaja per 88-83, ha vinto ai supplementari davanti al proprio pubblico per 84-83 contro il Buducnost e si è imposto in casa dell’Asseco Arka Gdynia per 83-78. In campionato ha ottenuto alcune vittorie importanti tra cui spicca quella per 83-64 contro il Fenerbahce, squadra che milita in Eurolega e nelle cui fila c’è il capitano della nazionale italiana Gigi Datome.

Il Galatasaray è imbattuto in casa. A Trento serve una vera e propria impresa per vincere stasera e dovrà affidarsi ai suoi uomini più prolifici: Alessandro Gentile, che ha una media di 13,6 punti a partita, e Justin Knox, con una media di 15,6. Attenzione però ad Aaron Harrison, che trascina il Galatasaray con una media di 16.4, seguito da Zach Auguste con 15 punti a partita di media. Le altre partite del gruppo D sono Gdynia-Oldenburg, che si gioca oggi alle 20, e Buducnost-Unicaja, domani alle 19.

Partizan Belgrado – Umana Reyer Venezia

La Reyer Venezia è seconda nel Gruppo B con tre vittorie e due sconfitte proprio come i turchi del Tofas Bursa, che però hanno una peggiore differenza punti. Al comando del girone c’è il Partizan di Belgrado che è l’avversaria di oggi dei campioni d’Italia. All’andata a Venezia la squadra serba si è imposta per 66-63 ed è dunque favorita anche stasera, tanto più che gioca nel proprio palazzetto. Dopo quel ko, Venezia ha perso anche in casa del Lokomotiv Kuban Krasnodar per 77-63, ma si è ripresa con due vittorie consecutive in casa, per 76-65 contro il Tofas e per 93-85 contro il Limoges, e una in trasferta contro il Rytas Vilnius per 81-72.

Il Partizan, come abbiamo già avuto modo di dire, è l’unica squadra imbattuta dell’EuroCup: oltre al successo contro Venezia nel match d’esordio, ha vinto anche per 93-80 contro il Tofas in casa, per 66-61 sul campo del Rytas Vulnius, per 80-71 in casa contro il Lokomotiv Kuban e per 82-60 in trasferta contro il Limoges. In questa stagione ha perso soltanto due volte, nella Lega Adriatica, e sempre in trasferta: 68-56 contro il Primorska e 85-69 contro il Cedevita Olimpija.

Quello dell’andata è l’unico precedente tra Venezia e Partizan e in quel match si è distinto Marcus Paige con 14 punti. Il migliore della squadra serba per media punti a partita è Rashawn Thomas con 14.3 ppg, mentre tra le fila dei campioni d’Italia si distingue Austin Day con 13.2 ppg. Le altre partite del girone sono la sfida tra Lokomotiv Kuban Krasnodar e Rytas Vilnius e quella tra Limoges CSP e Tofas Bursa.

Unics Kazan – Germani Brescia Leonessa

Nel Gruppo C, quello di Brescia, l’Unics Kazan guida con quattro vittorie e una sola sconfitta, seguito da Darussafaka Tekfen Istanbul, Joventut Badalona e la Leonessa, che hanno tutte tre vittorie e due sconfitte, ma la squadra italiana è quella messa peggio per differenza punti. Nanterre 92 ha due vittorie e una sconfitta, mentre Cedevita Olimpija Ljubljana è ancora a zero vittorie. Nel match di andata a Brescia, la squadra di casa ha steso quella di Kazan per 84-75. A quella vittoria per Leonessa sono seguite una sconfitta per 81-68 in trasferta contro la Joventut Badalona, il successo casalingo per 78-71 contro la Cedevita Olimpija, il ko record in casa per 35-61 contro il Darussafaka Istanbul e la vittoria a Nanterre per 73-65.

L’Unics Kazan, invece, dopo la sconfitta a Brescia ha ottenuto solo vittorie in EuroCup: 80-67 in casa contro il Cedevita Olimpija, 94-92 a Nanterre, 86-74 in casa contro la Joventut Badalona, 79-77 in trasferta contro il Darussafaka. A questo nuovo appuntamento con la Leonessa la squadra russa arriva dopo un pesante ko in campionato per 109-83 a Mosca, contro il Khimki, squadra che milita in Eurolega. In tutto il campionato, finora, Kazan ha ottenuto due vittorie e tre sconfitte ed è solo ottavo in classifica.

Quella di domani è solo la seconda partita tra Brescia e Kazan: il match dell’andata è l’unico precedente. DeAndre Lansdowne in quel match ha fatto il bello e il cattivo tempo mettendo a segno ben 21 punti. È il migliore della sua squadra con una media di 12.2 e con una percentuale del 52.5 sui tiri da 2 punti e del 31.3 su quelli da 3. Gi altri match del girone di questa giornata sono Darussafaka Tekfen Istanbul-Cedevita Olimpija Ljubljana e Joventut Badalona-Nanterre 92.

Segafredo Virtus Bologna – Ratiopharm Ulm

La Virtus Bologna ha vissuto un avvio di stagione straordinario. L’unica sconfitta subita è arrivata proprio in Eurocup, in casa del Promitheas Patras, la squadra greca che, come le V nere, guida il Gruppo A con quattro vittorie e una sconfitta. In campionato è ancora imbattuta, mentre in coppa la Virtus ha vinto per 92-79 nel match d’esordio in trasferta contro i tedeschi del Ratiopharm Ulm, poi per 96-77 in casa contro il Maccabi Rishon, per 87-72 di nuovo in casa contro il MoraBanc Andorra, poi, dopo il ko a Patrasso, è arrivato il successo casalingo contro l’AS Monaco per 77-75.

L’avversaria di questa settimana, la squadra di Ulma, dopo la sconfitta a domicilio per mano della Virtus, ha perso in trasferta contro il MoraBanc Andorra per 97-78 e contro l’AS Monaco per 82-65, in casa contro il Promitheas per 70-67; infine ha ottenuto l’unica vittoria in casa contro il Maccabi Rishon per 103-89. Anche nel campionato tedesco ha ottenuto una sola vittoria ed è quartultima in campionato. Sebbene giochi in trasferta, dunque, anche questa settimana la Virtus parte favorita.

Nel match di andata a trascinare la Virtus contro i tedeschi sono stati Kyle Weems con 18 punti e Vince Hunter con 17. Il giocatore con la migliore media nel totale dei match finora disputati in EuroCup è però Milos Teodosic con 16.8 ppg e 5.8 assist a partita. Le V nere sono la migliore squadra di questa competizione europea per media punti (84.2 ppg), per rimbalzi (42.2) e per indice di prestazione (99.6) e la seconda per gli assist (21.6). Gli altri match del Gruppo A di questa settimana sono Morabanc Andorra-AS Monaco e Promitheas Patras-Maccabi Rishon Lezion.