Questo weekend è in programma il 7° turno della serie A di basket. Un solo anticipo in programma domani sera, con Sassari che cerca di restare in scia della Virtus inarrestabile di questo inizio stagione.

SASSARI (4w-1p) – ROMA (3w-3p)

Al Palaserradimigni il Banco di Sardegna, reduce dal convincente successo su Ostenda in Champions League, cerca continuità di fronte a una Virtus Roma che arriva da un’ottima gara, anche se persa, contro Milano 15 giorni fa. Un Bilan da 23 punti e 5 rimbalzi ha trascinato il Banco in Europa, ma contro Dyson e compagnia servirà una prova “seria” degli uomini del Poz.

Domenica il resto del programma, con le sette gare mancanti a completare la giornata.

BRINDISI (4w-2p) – VENEZIA (3w-3p)

Dopo la scoppola di Masnago, Brindisi ha perso in trasferta anche in Champions, 79-95 a Digione. Con un -2 dell’intervallo, decide un super quarto da 38 punti (a 21) dei francesi, che spacca la partita e la resistenza della squadra di Vitucci. La Reyer sembra essersi ritrovata dopo una partenza falsa, e nel successo di Vilnius in Eurocup, ha giocato (a tratti) la miglior pallacanestro della sua stagione. Gran bel “lunch game”.

REGGIO E. (4w-2p) – VIRTUS Bo (6w-0p)

Nella giornata in cui si giocano due derby lombardi, c’è anche quello emiliano, tra la capolista Segafredo Bologna, che fa visita a una delle squadre più in forma del momento, la Grissin Bon: la squadra di Buscaglia ha infilato quattro vittorie consecutive, dopo le due sconfitte iniziali, e gioca con grande fiducia. Ma per fermare le V nere, vincenti anche in Eurocup con un gioco da 3 punti del solito Teodosic (attuale MVP stagionale a mani basse…), servirà una prova semi-perfetta dei biancorossi, che potranno contare su un Palabigi “sold out” e traboccante di entusiasmo. Partitasso.

MILANO (3w-3p) – VARESE (3w-2p)

Dopo la sfida di stasera al Forum contro il Barcellona, Milano affronterà Varese in una grande classica della nostra pallacanestro, giunta all’86esima edizione. Coach Caja proverà a triplicare l’aggressività (già alta) dei suoi, per provare a sorprendere un’Olimpia che è in pieno tour de force e con 2 sfide di Eurolega alle spalle in 5 giorni. Mayo sta predicando e soprattutto facendo canestro, Messina cercherà di trovare energie fresche tra i meno utilizzati nelle sfide europee. Partita aperta.

PISTOIA (0w-6p) – TRIESTE (2w-3p)

Dopo la sesta sconfitta in altrettante giornate, stavolta sul campo della Fortitudo, l’Oriora ci riprova in casa contro Trieste, che viene dal turno di riposo, preceduto dalla bella vittoria su Brescia. Per la squadra di Carrea davvero la gara chiave della stagione: con la trasferta a Milano nella prossima giornata, un successo contro la squadra di Dalmasson è vitale. Ma sarà dura.

TREVISO (2w-4p) – PESARO (0w-5p)

Treviso ha perso a Trento una partita controllata a lungo, ma che nell’ultimo quarto ha visto il talento individuale di Alessandro Gentile spezzarla in due, a favore dell’Aquila. Pesaro è nella situazione di Pistoia, serve una vittoria per accendere il motore: il Palaverde non sembra terra di facile conquista, ma ormai la scelta su dove iniziare a vincere non è più un’opzione…

FORTITUDO Bo (4w-2p) – BRESCIA (3w-3p)

Se la Virtus domina il campionato, la neopromossa Fortitudo non è poi così da meno. Con il non facile successo su Pistoia di settimana scorsa, la F è nel gruppetto delle seconde, alle spalle dei cugini in fuga, e recupera Leunen dopo un paio di partite di stop per un problema muscolare. Brescia ha sbancato Nanterre martedì, con la coppia Lansdowne-Horton da 30 punti complessivi e un quarto periodo da 23-16, decisivo per spezzare l’equilibrio e portare via una vittoria importantissima in ottica qualificazione. Match da tripla.

CREMONA (2w-3p) – CANTU’ (2w-3p)

Chiude la giornata la gara del Palaradi, dove la Vanoli cerca conforto nel suo “fortino” (2w-op), dopo la partitaccia di Mestre, la terza sconfitta in tre trasferte di campionato. Cantù cerca il colpo, riuscito a Brindisi al debutto, dopo che il doppio turno casalingo ha prodotto solo una vittoria (su Trento) e una sconfitta (domenica contro Sassari). Sfida elettrica tra dirette concorrenti salvezza.

Nelle coppe Europee ancora bilancio positivo per le “italiane”: successi per Milano (vittoria a Berlino e stasera gara al Forum contro il Barcellona) in Eurolega, Venezia, Brescia e Bologna in Eurocup, Sassari in Champions. Sconfitte per Trento e Brindisi, ma per entrambe chance di qualificazione intatte.
Stasera Milano sfida la capolista (e imbattuta) dell’Eurolega al Forum: battere il super Barcellona di quest’anno sembra un’impresa, ma dopo il raid di Berlino, l’Olimpia può giocare con meno pressione “da risultato” e alle volte, in singola serata, questo può appiattire molto le differenze tra le due squadre.
Di certo un festa, con il Forum esaurito da giorni e 12000 milanesi a festeggiare Halloween: una perfetta entrée verso il weekend di campionato.

Have fun!