La partita Juve-Napoli è uno dei big match imperdibili in ogni edizione del Campionato di Serie A. Capire perché è semplice: a sfidarsi, infatti, sono due dei club più amati e seguiti ma anche due squadre che da diversi anni lottano ai vertici della classifica.

Scopriamo quindi insieme le statistiche di Juve – Napoli per farci un’idea di quello che potrebbe accadere in questa nuova sfida.

I risultati di Juve – Napoli del passato

Le partite tra Juve e Napoli nella storia sono state in totale ben 164: il bilancio è certamente a favore dei bianconeri che si sono aggiudicati il risultato per 77 volte contro le 39 vittorie dei partenopei. I pareggi, invece, sono stati 48. Il bilancio dei risultati di Juve – Napoli è a favore dei bianconeri anche sotto un altro aspetto: delle 83 partite totali disputate a Torino, infatti, ben 53 sono state vinte dalla padrona di casa, 20 sono stati i pareggi e solo 10 le vittorie del club campano.

La differenza delle reti tra Juve e Napoli, invece, non è poi così elevata: i bianconeri hanno segnato 257 gol, mentre gli avversari 201. I bomber in questo confronto sono Alessandro Del Piero che ha segnato 11 reti, e poi Higuain, che ne ha segnate 8, dei quali ben 5 con la maglia bianconera. Per il calciatore argentino, infatti, questa sarà l’ennesima sfida contro la sua ex squadra: finora i suoi match contro il Napoli sono stati 7, dei quali 2 di Coppa Italia e il bilancio è di 3 vittorie, 3 sconfitte e 1 pareggio.

La partita Juve – Napoli dal punto di vista degli allenatori

Le statistiche tra Juve e Napoli vanno considerate anche dal punto di vista dei due allenatori, Maurizio Sarri e Carlo Ancelotti. Questa sarà la loro prima sfida in Serie A; i due tecnici hanno molto in comune: innanzitutto il Napoli, che Sarri ha allenato qualche anno fa e che Ancelotti sta allenando adesso, e poi il fatto che entrambi abbiano davvero molto da dimostrare. Il primo deve quanto meno eguagliare i risultati di chi lo ha preceduto, mentre il secondo deve riuscire a compiere l’impresa per la quale i tecnici precedenti hanno fallito, ossia la vittoria dello scudetto. Per entrambi gli allenatori, la strada è tutta in salita e questa partita Juve – Napoli è sotto i riflettori anche perché verranno, appunto, messe alla prova le capacità dei due tecnici.

Sarri in passato ha affrontato il Napoli per 4 volte, per un bilancio di 1 vittoria, quando era alla guida dell’Empoli nel 2015, una sconfitta con il suo Pescara nel 2005 ma in Coppa Italia, e due pareggi, il primo quando sedeva sulla panchina dell’Arezzo in Serie B nel 2007, e il secondo nel 2008 di nuovo con l’Empoli.

Ancelotti, invece, ha affrontato la Juventus ben 28 volte e il bilancio è purtroppo per lui negativo: 10 sconfitte, 12 pareggi e solo 6 vittorie. Le ultime sconfitte, tra l’altro, sono state proprio delle partite tra Juve e Napoli; l’ultima vittoria del tecnico contro i bianconeri, invece, risale addirittura al 2013 quando, nella fase a gironi della Champions League, il suo Real Madrid riuscì a battere la Vecchia Signora per 2 a 1. Le restanti vittorie, invece, Ancelotti le ha ottenute tutte alla guida del suo Milan, tranne una risalente al 1997, quando era l’allenatore del Parma.

Insomma, alla luce delle statistiche tra Juve e Napoli fin qui analizzate, questo tanto atteso big match si preannuncia essere un vero spettacolo.