Oggi, 26 marzo, compie 34 anni Simon Kjaer. Il difensore del Milan e della Danimarca si è cucito il tricolore sul petto lo scorso anno con la maglia del Diavolo, diventando un leader della squadra dentro e fuori il rettangolo verde. In occasione del suo 34° compleanno, ripercorriamone la carriera e i principali successi per celebrarlo al meglio.

Gli esordi di Kjaer nel calcio

Simon Kjaer cresce calcisticamente nelle giovanili del Midtjylland, club che lo farà esordire anche tra i professionisti in prima squadra nel 2007. Con la squadra danese giocherà tutta la stagione 2007-2008 collezionando un bottino di 19 presenze. Kjaer si distingue, in particolare, per forza fisica e ottime capacità nel gioco aereo.

La prima esperienza in Italia: Kjaer al Palermo

A mettere gli occhi sul calciatore danese, nel corso del suo primo anno da professionista, è il Palermo che si assicura le sue prestazioni versando una cifra di poco superiore ai tre milioni di euro nel febbraio del 2008. Kjaer si unirà ai rosanero per la stagione 2008-2009 esordendo in Serie A il 26 ottobre del 2008, ad appena 19 anni, nella partita casalinga persa dal Palermo 1 a 3 contro la Fiorentina. Il difensore danese giocherà per due stagioni in Sicilia, prima di volare in Germania e accasarsi al Wolfsburg.

Kjaer alla Roma e poi i tanti trasferimenti

Dall’esperienza in Germania in poi, comincia per Kjaer una girandola di trasferimenti che lo porterà sulla sponda giallorossa di Roma, in Francia al Lille, in Turchia al Fenerbahce, in Spagna al Siviglia e, infine, nuovamente in Italia, questa volta a Bergamo, per indossare i colori della Dea. Dopo la rescissione del contratto con l’Atalanta nel gennaio del 2020, Kjaer firma con il Milan, squadra con cui troverà la sua dimensione e con essa la stabilità e la continuità di gioco.

Simon Kjaer ed Eriksen: il drammatico episodio agli Europei

Con la Nazionale danese, Kjaer è stato protagonista di un episodio drammatico agli Europei giocati nel 2021. Durante la partita del girone eliminatorio contro la Finlandia, il 12 giugno del 2021, Christian Eriksen è colto da un malore e si accascia a terra. Il primo a soccorrere il compagno di squadra è proprio capitan Kjaer. Saranno momenti concitati, ma fortunatamente il calciatore danese si riprenderà, tornando anche a giocare tra i professionisti in Premier League.

Kjaer al Milan e la conquista dello scudetto

Dopo aver ben figurato in Nazionale agli Europei (la sua Danimarca si arrenderà solo in semifinale contro l’Inghilterra) Kjaer è tornato a vestire la maglia del club. Con il Milan, nella scorsa stagione, il difensore danese si è laureato campione d’Italia, anche se ha dovuto purtroppo saltare praticamente tutta la seconda parte di stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio sinistro che lo ha tenuto lontano dai campi per sei mesi.

Oggi Kjaer è tornato a disposizione del Diavolo. Se in campionato i rossoneri saranno con ogni probabilità costretti ad abdicare in favore del Napoli, resta ancora come obiettivo quello che è l’habitat naturale del club: la Champions League. E non è difficile immaginare quale desiderio potrebbe balenare almeno una volta nella testa di Kjaer, nel giorno del suo 34° compleanno.