Comincia una settimana molto importante per la Serie B, che affronta due giornate che per alcune squadre potrebbero già essere decisive in ottica promozione e retrocessione, ma anche per la qualificazione ai play-off. Si gioca oggi, lunedì 29 giugno, la 31ª giornata che dovrebbe essere quella della festa-promozione del Benevento. La squadra allenata da Pippo Inzaghi, infatti, a otto giornate dalla fine della regular season, ha ben 23 punti di vantaggio sulla terza, che è lo Spezia, e dunque gli basta un solo punto per ottenere già con largo anticipo la promozione diretta, un traguardo che non è mai sembrato in dubbio e per il quale oggi potrebbe finalmente arrivare la matematica conferma. Le “streghe” avrebbero già potuto festeggiare venerdì, ma sono stati fermati sullo 0-0 a Empoli, mentre lo Spezia si è imposto 3-1 in casa del Chievo, allungando così l’attesa.

Al momento, in classifica, dietro al Benevento che è a un soffio dalla promozione diretta con i suoi 73 punti guadagnati in 30 giornate, troviamo il Crotone con 51 punti, inseguito a breve distanza dallo Spezia con 50, il Cittadella con 49, il Frosinone con 48, tutte squadre che si contendono il secondo posto che vale anch’esso la promozione diretta, ma non sono da sottovalutare neanche le altre squadre che sono in zona play-off e cioè il Pordenone con 46 punti, la Salernitana con 43 il Chievo con 42. A ridosso della zona play-off troviamo Entella ed Empoli con 41 punti, Pisa e Perugia con 40, Pescara con 38, poi ci sono Venezia e Juve Stabia che, con 36 punti sono in una zona cuscinetto tra play-off e play-out. Nella parte bassa della classifica, infatti, al momento gli ultimi tre posti che significano retrocessione diretta sono occupati da Cosenza con 30 punti, Trapani con 28 e Livorno con 21, mentre Cremonese con 33 e Ascoli con 32 sono nella zona play-out.

Serie B, il programma della 31ª giornata

Oggi si giocano tutte le dieci partite della 31ª di Serie B: una inizierà alle ore 18:45, quella tra Salernitana e Cremonese, sfida che vede di fronte una squadra in lizza per i play-off e una che rischia i play-out. All’andata a Cremona i padroni di casa si sono imposti 1-0. Oggi entrambe le squadre sono reduci da sconfitte: la Salernitana ha perso in casa dell’Entella 1-0, mentre la Cremonese ha subito una sconfitta nel proprio stadio per 2-0 contro il Cosenza.

Alle 21, ci sono tutte le altre nove partite, tra cui quella più attesa che potrebbe concludersi con una grande festa, ossia il derby campano tra Benevento e Juve Stabia. Anche se si gioca senza pubblico, per gli uomini di Pippo Inzaghi sarebbe una bella soddisfazione poter festeggiare nel proprio stadio la meritatissima promozione. Il Benevento ritrova Volta, che rientra dalla squalifica, mentre deve ancora rinunciare agli infortunati Antei, Vokic e Viola, ma anche la Juve Stabia deve fare a meno di alcuni giocatori tra infortuni (Polverino) e squalifiche (Germoni, Ricci, Cissé). Il match di andata a novembre si è chiuso in parità, 1-1.

Tra le gare di oggi vedremo anche l’Ascoli ospitare il Crotone, squadra che all’andata in casa ha vinto per 3-1. Entrambi questi team non hanno ancora trovato la vittoria da quando il campionato è ricominciato: l’Ascoli ha perso in casa 3-1 il recupero della 25ª giornata contro la Cremonese, poi è stato battuto, sempre in casa, dal Perugia per 1-0 e ha perso a Venezia per 2-1. Il Crotone, invece, ha trovato due pareggi: uno casalingo per 1-1 con il Chievo e l’altro a Perugia per 0-0, e adesso deve difendere strenuamente il secondo posto.

Il Chievo, reduce dalla sconfitta interna contro lo Spezia per 3-1, ospita il Frosinone, che nella scorsa giornata ha perso anch’esso in casa con il Cittadella per 2-0. Nella gara di andata la squadra laziale si è imposta sul proprio campo per 2-0. Il Perugia va a trovare il Cittadella, contro il quale non riesce a vincere dal 2016. All’andata in casa degli umbri i veneti si sono imposti per 2-0.

Sugli altri campi vedremo: il Cosenza ospitare il Trapani (all’andata in Sicilia è finita 2-2); il Livorno che tenta il tutto per tutto in casa contro il Venezia (all’andata vittoria dei veneti per 1-0); il Pescara che accoglie l’Empoli che all’andata ha sconfitto al Castellani 2-1; la sfida play-off tra Pordenone ed Entella, squadre che finora nei precedenti hanno sempre e solo pareggiato; lo Spezia che ospita il Pisa contro cui all’andata ha perso per 3-2.

Questo l’intero programma della 31ª giornata:

Lunedì 29 giugno 2020
Ore 18:45
Salernitana – Cremonese

Ore 21:00
Ascoli – Crotone
Benevento – Juve Stabia
Chievo – Frosinone
Cittadella – Perugia
Cosenza – Trapani
Livorno – Venezia
Pescara – Empoli
Pordenone – Dentella
Spezia – Pisa

Serie B, il programma della 32ª giornata

Il mese di luglio, che è anche quello entro il quale si conclude la regular season delle serie cadetta, comincia con le sfide della 32ª giornata, tutte in programma venerdì 3. I primi a scendere in campo saranno Pisa e Cittadella, alle ore 18:45. All’andata tra le due, sul campo dei veneti, è finita 1-1. Alle ore 21 ci saranno tutti gli altri nove match. Il Benevento, che potrebbe aver già festeggiato la promozione in Serie A, andrà a trovare il Crotone, attualmente in seconda posizione, che all’andata ha battuto per 2-0. I calabresi potrebbero approfittare di un eventuale calo di concentrazione dei campani per cercare di fare anch’essi un passo verso la promozione diretta.

Oltre allo scontro al vertice tra Crotone e Benevento, c’è anche una sfida in coda, tra le ultime due, Trapani e Livorno, con i siciliani che all’andata hanno vinto in Toscana per 2-1. In zona play-off assisteremo alle sfide tra Entella e Chievo (all’andata 2-1 in casa per i clivensi); Frosinone e Spezia (all’andata vittoria casalinga dei liguri per 2-0); Perugia e Pordenone (all’andata vittoria dei friulani per 3-0 tra le mura amiche). A ridosso della zona play-off c’è un interessante scontro tra Venezia ed Empoli, che all’andata in Toscana è finito 1-1. Occhio anche al derby tra Salernitana e Juve Stabia, all’andata finito con una vittoria casalinga per 2-0 degli uomini di Fabio Caserta. In zona play-out, invece, oltre a Trapani-Livorno, vedremo le sfide tra Cremonese e Pescara (all’andata finita 1-1) e tra Cosenza e Ascoli (a novembre vittoria casalinga dei marchigiani per 3-2).

Qui tutto il programma della 32ª giornata:

Venerdì 3 luglio 2020
Ore 18:45
Pisa – Cittadella

Ore 21:00
Cosenza – Ascoli
Cremonese – Pescara
Crotone – Benevento
Entella – Chievo
Frosinone – Spezia
Perugia – Pordenone
Salernitana – Juve Stabia
Trapani – Livorno
Venezia – Empoli