Venerdì 26 giugno si gioca la 30ª giornata di Serie B, con un anticipo alle 18:45 e il resto delle sfide in contemporanea alle ore 21. Nonostante ci siano ancora 9 turni da giocare, il Benevento di Filippo Inzaghi potrebbe già essere matematicamente promosso in Serie A in virtù dei 72 punti che attualmente vedono le “Streghe” a +24 sul Frosinone terzo. I giallorossi festeggerebbero già in questo weekend il ritorno nella massima serie, se dovessero battere l’Empoli, a prescindere da qualsiasi risultato ottenuto dal Crotone e dal Frosinone (tra le due deve ancora disputarsi lo scontro diretto), rispettivamente al secondo e terzo posto, ma anche in caso di pareggio, qualora il Frosinone perdesse contro il Cittadella e lo Spezia (quarto in classifica) non dovesse vincere contro il Chievo .

L’anticipo di questo turno di Serie B vede di fronte il Trapani di Fabrizio Castori e il Pordenone di Attilio Tesser. Dopo aver fermato sullo 0-0 il Frosinone di Alessandro Nesta, i siciliani puntano ad allungare la propria striscia positiva per credere ancora alla salvezza. Gli ospiti, però, attualmente al sesto posto con 46 punti a pari merito con il Cittadella, sono in piena lotta promozione, ragion per cui la sfida avrà sicuramente alti contenuti agonistici.

Serie B: gli scontri play off di venerdì

Tra le sfide delle ore 21:00, ci sono alcuni importanti scontri play off come quello tra Chievo e Spezia. I clivensi (42 punti), dopo aver agguantato un pari importante a Crotone, proveranno ad allungare sulla nona in classifica, l’Empoli (40 punti) di mister Marino, mai domo da quando è stata cambiata la guida tecnica. A proposito dei toscani, protagonisti di una grande rimonta dopo aver vissuto i primi mesi della stagione in zona retrocessione, se la dovranno vedere proprio con la capolista Benevento. Inzaghi e i suoi vogliono chiudere il discorso Serie A, ma ad Empoli la squadra sarà con gli uomini contati in virtù delle molte assenze, che renderanno quindi la sfida molto equilibrata.

Spareggio salvezza tra Cremonese (33 punti) e Cosenza (27 punti), con i lombardi che dopo aver vinto il recupero con l’Ascoli in trasferta, hanno ceduto alla capolista nell’ultimo turno per 0-1. I calabresi, invece, sono ripartiti di slancio ottenendo tre punti importanti al Marulla contro l’Entella. La classifica è corta anche nelle retrovie, ma di partite non ne rimangono tantissime e gli errori da qui in poi peseranno ancora di più.

L’Entella (38 punti) di Roberto Boscaglia, a sua volta, dopo la sconfitta di Cosenza proverà a rifarsi contro la Salernitana (43 punti) di Giampiero Ventura, che al ritorno dopo la sosta non è andato oltre l’1-1 in casa contro il Pisa. I granata campani vogliono fortemente i playoff e sono chiamati dunque ad una prova di maturità su un terreno di gioco difficile, nonostante si giochi, come semore, senza tifosi.

Nesta alla prima casalinga dopo la sosta

Alessandro Nesta e il suo Frosinone debuttano in casa dopo la sosta forzata e vogliono farlo ritrovando i tre punti che non sono arrivati nella trasferta di Trapani. Il Cittadella, che ha soli due punti in meno dei “ciociari”, è in piena corsa per la promozione e non regaleranno nulla pur non avendo il fattore campo a proprio favore.

La Juve Stabia, 14esima in classifica a quota 36 punti, ospita un Livorno che con 18 punti ha ormai un piede in Serie C, ma che non va comunque sottovalutato poiché prima della sosta è stato comunque in grado di fermare Chievo e Frosinone. Pisa (37) e Pescara (38) sono al momento in una posizione più o meno tranquilla, ma non possono distrarsi perché ci vuole molto poco ad essere risucchiati nella zona calda. Zona nella quale si trovano impelagati Venezia (33) e Ascoli (32), che si affrontano in uno scontro diretto molto acceso in laguna.

Mette in palio tre punti pesantissimi per la zona promozione, infine, Perugia-Crotone: gli uomini di Serse Cosmi, a quota 39 punti, proveranno a sfruttare la scia della vittoria di Ascoli per avere la meglio sui calabresi, attualmente secondi in classifica con 50 punti e letteralmente beffati nel turno precedente allo Scida con il pari in extremis del Chievo.

Serie B, 30ª giornata: il programma completo

18:45 Trapani – Pordenone

21:00 Chievo – Spezia

21:00 Cremonese – Cosenza

21:00 Empoli – Benevento

21:00 Entella – Salernitana

21:00 Frosinone – Cittadella

21:00 Juve Stabia – Livorno

21:00 Perugia – Crotone

21:00 Pisa – Pescara

21:00 Venezia – Ascoli