Toro-Inter della tredicesima giornata di campionato sarà una partita delicata sia per i nerazzurri, ancora una volta chiamati a saggiare le proprie ambizioni scudetto, che per i granata, desiderosi di confermare la buona verve ritrovata a Brescia. A dare ulteriori spunti all’incontro ci penserà, poi, la sfida nella sfida sulle panchine tra Mazzarri e Conte, di nuovo avversari in Italia dopo le esperienze in Premier. In attesa del big match dello stadio Grande Torino, andiamo allora a scoprire tutti i precedenti dei due allenatori.

Toro-Inter: le sfide passate tra Mazzarri e Conte

Walter Mazzarri e Antonio Conte si sono incontrati 9 volte in carriera da allenatori avversari. Il bilancio sorride al tecnico salentino che conduce per 4 vittorie a 2, mentre sono 3 i precedenti finiti in parità. Per trovare l’ultima sfida tra i due bisogna tornare alla stagione 2016-2017, ma in Premier League, quando Conte sedeva sulla panchina del Chelsea e Mazzarri su quella del Watford. In quella occasione vinse 4-3 l’allora tecnico dei Blues, che si era imposto 2 a 1 anche all’andata.

Riavvolgendo il nastro della serie A alla stagione 2013-2014, troviamo altri due precedenti con Conte allenatore della Juventus e Mazzarri all’Inter. A Torino il 2 febbraio 2014 vince la Juve 3 a 1, mentre nella partita d’andata a Milano del 14 settembre 2013 era stato pareggio (1-1). Ma l’incrocio tra Mazzarri e Conte è stato spesso anche sinonimo di sfida scudetto quando il tecnico toscano allenava il Napoli. Proprio all’esperienza azzurra Mazzarri lega il suo ricordo più bello: la vittoria sulla Juventus di Conte per 2 a 0 nella finale di Coppa Italia del 20 maggio 2012. La prima sfida in assoluto tra Mazzarri e Conte risale, invece, alla partita di campionato tra Atalanta e Napoli del 6 gennaio 2010. A vincere, per 2 a 0, quella volta erano stati gli azzurri guidati dal tecnico di San Vincenzo.

Toro-Inter: tutti i precedenti dei due allenatori

Mazzarri ha affrontato l’Inter 24 volte in carriera e, nonostante il bilancio complessivo sia negativo (7 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte), l’attuale allenatore del Torino non perde in campionato contro i nerazzurri dal 9 dicembre del 2012 (Inter-Napoli 2-1). L’ultimo precedente, Torino – Inter del 27 gennaio 2019, ha visto i granata imporsi per 1 a 0 grazie alla rete di Armando Izzo. Da quando siede sulla panchina del Toro, Mazzarri ha collezionato due vittorie e un pareggio contro l’Inter.

Da allenatore, Conte ha affrontato solo 5 volte il Torino, senza mai perdere. Il bilancio è di 3 vittorie, tutte arrivate alla guida della Juventus e 2 pareggi, quando il tecnico salentino allenava il Siena in serie B. Nei tre precedenti sulla panchina bianconera, Conte non ha mai preso gol dal Toro: doppia vittoria per 1 a 0 nella stagione 2013-2014 e 2 a 0 del 28 aprile 2013 al Comunale. La speranza del tecnico salentino è di allungare la striscia positiva contro i granata con un risultato positivo in Torino-Inter del 23 novembre.