Nello stemma del Genoa sono racchiuse le origini del calcio italiano, in quanto il club ligure è stata la prima squadra a vedere la luce nel Bel Paese nel 1893. Il suo simbolo è un Grifone, ossia una figura mitologica risultato dell’incrocio tra un leone, un’aquila e un cavallo, che campeggia su uno sfondo rossoblù ai piedi della croce di San Giorgio. Scopriamo dunque le origini del logo del Genoa, la sua storia e le varianti che lo hanno contraddistinto nel corso degli anni.

Il primo stemma del Genoa calcio e la variante del regime fascista

Nel corso dei suoi primi anni di vita, la neonata società calcistica genovese decise di non applicare alcun logo sulla propria maglia, ma di mostrarlo semplicemente sulle tessere sociali e sui documenti ufficiali del club. Questo consisteva in due Grifoni che reggevano uno scudo con la croce di San Giorgio. Il primo stemma ad essere cucito sulla casacca rossoblù, per la verità, non era molto diverso da quello che conosciamo oggi: l’unica differenza è che il Grifone rivolgeva il suo sguardo a destra e non a sinistra.

L’idea di questa figura araldica, un animale mitologico con testa, collo, petto e zampe anteriori di aquila, pancia, zampe posteriori e coda di leone e orecchie di cavallo, venne ad Aristide Parodi, che fu anche un calciatore del Genoa. Parodi, in realtà, giocò una sola partita ufficiale in rossoblù e nel ruolo di portiere, nonostante di mestiere facesse l’attaccante.

Durante il Ventennio fascista, su imposizione del regime, il logo del Genoa subì poi una piccola modifica, con il Grifone raffigurato mentre reggeva il fascio littorio.

Genoa: il logo degli anni Ottanta e le modifiche degli anni Novanta

Per vedere una nuova modifica allo stemma del Genoa bisogna attendere gli anni Ottanta. In questa decade sul logo apparve per la prima volta un Grifone dalla testa rossa e il corpo blu, che i tifosi liguri ribattezzarono subito con l’appellativo di “gallinaccio”.

Nel corso degli anni Novanta, invece, fermo restando la presenza del Grifone su sfondo blu, nel logo del Genoa Calcio venne aggiunto nella parte superiore il nome della squadra, in giallo e su sfondo rosso, e la data 1893 nella parte bianca in basso, a richiamare l’anno di fondazione della società. Ai lati, inoltre, vennero disegnate due bandiere rossoblù, una delle quali sormontata da una croce rossa su sfondo bianco, un richiamo alla bandiera simbolo della città di Genova.