Nel posticipo di lunedì 26 ottobre, alle ore 20:45, a San Siro andrà in scena il big match della 5ª giornata tra Milan e Roma. Ecco qual è l’attuale stato di forma delle due squadre e i precedenti che le hanno viste come protagoniste.

Il Milan a caccia di punti per rimanere in vetta

Il Milan di Pioli è reduce da una grande vittoria nel derby contro l’Inter: i rossoneri sono ancora imbattuti da quando la Serie A è ripartita dopo il lockdown e, dopo il successo in Europa League con il Celtic, i risultati utili consecutivi sono ora 21. La squadra è in vetta alla classifica e intende rimanerci e distanziare il più possibile le avversarie, ecco perché questi tre punti contro la Roma sono fondamentali. Per quanto riguarda la formazione, Pioli non recupera Rebic, ma c’è qualche chance di vedere almeno in panchina Calhanoglu, che oggi sosterrà il test decisivo per capire se ha smaltito del tutto il problema alla caviglia sinistra. Dovrebbero comunque partire dal primo minuto Saelemaekers, Brahim Diaz e Rafael Leao, alle spalle di Ibrahimovic. In difesa rientra Calabria a destra, Theo Hernandez a sinistra, mentre la coppa centrale sarà composta ovviamente dagli ex della gara Kjaer e Romagnoli

La Roma cerca continuità

I giallorossi stanno vivendo un periodo abbastanza positivo: nella fase a gironi dell’Europa League hanno vinto contro lo Young Boys e ora si preparano per affrontare il CSKA Sofia la prossima settimana; in Campionato, invece, sono reduci da una mini-striscia positiva di tre risultati utili, grazie a una netta vittoria contro il Benevento per 5 a 2, una vittoria contro l’Udinese per 1 a 0, e un pareggio con la Juve per 2 a 2. Adesso, però, per la Roma è il momento di non lasciarsi andare e confermarsi ad alti livelli: i giallorossi hanno bisogno di questi tre punti contro il Milan per farsi largo nella parte alta della classifica. Per questo match, Fonseca dovrà a fare a meno di Smalling, ma recupera Mancini, negativo agli ultimi due tamponi per il Covid, che dovrebbe quindi comporre il terzetto arretrato con Ibanez e Kumbulla. Bruno Peres, dopo la rete in Europa League, si gioca una maglia da titolare sulla destra con Santon. In avanti Mkhitaryan e Pedro a supporto di Dzeko.

Le probabili formazioni di Milan – Roma

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Ibrahimovic.

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Bruno Peres, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

Le statistiche e i precedenti di Milan – Roma

  • Dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, il Milan ha ottenuto tre successi nelle ultime cinque partite di Serie A TIM contro la Roma (1N, 1P), uno dei quali proprio nel match più recente, lo scorso giugno.
  • La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più volte in Serie A TIM (75 successi rossoneri in 170 sfide). Il Milan ha vinto le ultime due gare interne contro la Roma in Serie A TIM; l’ultima volta in cui i rossoneri hanno infilato tre successi consecutivi in casa contro i giallorossi è stato nel 1996, con Fabio Capello in panchina.
  • Il Milan è l’unica squadra a punteggio pieno in questo campionato; solo tre volte nella loro storia i rossoneri hanno vinto tutte le prime cinque gare stagionali di Serie A TIM, la più recente nel 1992/93.
  • Nessuna squadra ha vinto più partite del Milan dal post lockdown ad oggi nei cinque maggiori campionati europei: 13 come il Real Madrid. Quella rossonera è inoltre la formazione che ha giocato più gare nel periodo (16) senza mai perdere (segue l’Atlético Madrid a 15).
  • La Roma ha vinto solamente una delle ultime otto trasferte di Serie A TIM disputate in Lombardia (4N, 3P), proprio la più recente, 3-0 contro il Brescia lo scorso luglio.
  • Il Milan è l’unica squadra ad aver segnato il primo gol della partita in tutti gli incontri disputati finora in questa Serie A TIM; dall’altra parte, la Roma ha subito la prima rete del match solo una volta, nella scorsa giornata contro il Benevento.
  • Zlatan Ibrahimovic è il giocatore che ha realizzato più marcature multiple in Serie A TIM da inizio luglio: quattro, due delle quali nelle due presenze più recenti nella competizione. Inoltre, l’attaccante del Milan ha segnato una doppietta in entrambe le ultime due sfide contro la Roma in campionato.
  • Pedro è andato in gol in ciascuna delle ultime due gare di Serie A TIM; l’ultima volta in cui ha trovato la rete per più match consecutivi in campionato è stata nel 2011 con il Barcellona. Inoltre Pedro potrebbe diventare il primo spagnolo a segnare in tre presenze consecutive nel massimo campionato con la Roma, nell’era dei tre punti a vittoria.
  • Il centrocampista della Roma, Jordan Veretout, ha segnato cinque gol nelle sue ultime sei presenze in campionato, quattro dei quali su calcio di rigore. Tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata lontano dallo Stadio Olimpico.