Negli anticipi di sabato 17 ottobre andranno in scena tre match molto importanti per la quarta giornata di Campionato: alle 15 il Napoli affronterà l’Atalanta, alle 18 scenderà in campo la Sampdoria contro la Lazio, e alla stessa ora ci sarà anche il derby Inter-Milan, mentre alle 20:45 sarà il turno della Juve che sarù impegnata a Crotone. Tra queste partite, ovviamente il big match è certamente il derby della Madonnina, una sfida sempre avvincente che questa volta sarà ancora più combattuta, visto che ci si gioca la momentanea testa della classifica.

La situazione di Inter e Milan prima del derby

Antonio Conte con la sua Inter si trova davvero in crisi perché ha i giocatori contati soprattutto a centrocampo: Nainggolan, Skriniar, Gagliardini, Bastoni, Radu e Young sono risultati positivi al Coronavirus e, dunque, non potranno giocare. Forse solo Bastoni riuscirà a recuperare ma comunque per la panchina, considerando che in quest’ultimo periodo non ha potuto allenarsi con il gruppo. Come se non bastasse, anche Perisic è in forse dopo aver preso una botta al ginocchio in Nazionale. Al momento, per la difesa Conte può contare solo su D’Ambrosio, De Vrij e Kolarov, mentre a centrocampo dovrebbero esserci Brozovic, Vidal e Barella, con Eriksen che è però deciso a ritagliarsi un posto già dal primo minuto dopo le convincenti prestazioni con la Nazionale danese. Davanti confermatissima la LuLa: Lukaku e Lautaro Martinez hanno dimostrato anche in Nazionale di essere in uno splendido momento di forma.

Dal canto suo, anche Stefano Pioli ha qualche problemino con il suo Milan: dopo il controllo al gomito, Rebic è stato dichiarato out per il derby e rientrerà probabilmente in Europa League con il Celtic. Fortunatamente, però, come punta centrale ci sarà di nuovo Ibra, guarito dal Covid, ma ci sono ancora dubbi sui tre che agiranno alle sua spalle. Probabilmente il tecnico sceglierà Saelemaekers, CalhanogluLeao, quest’ultimo dato in vantaggio su Brahim Diaz nelle ultime ore. In difesa uomini contati: il rientrante Romagnoli partirà così dal primo minuto, al fianco di Kjaer, con Calabria e Theo Hernandez sulle fasce; sulla linea mediana, invece, sono previsti Bennacer e Kessie, con Tonali pronto a entrare dalla panchina. Il Milan viene da una vittoria per 3 a 0 contro Lo Spezia, mentre l’Inter da un pareggio con la Lazio: il Milan guida la classifica con 9 punti, mentre l’Inter, a quota 7, può tentare il sorpasso, ma per riuscirci dovrà scardinare la granitica difesa rossonera che, fino a questo momento, in tre gare di campionato non ha ancora subito gol.

Le probabili formazioni del derby Inter – Milan

INTER (3-4-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Kolarov; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lautaro, Lukaku. All. Conte

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

 

Statistiche Inter – Milan: i match del passato

  • L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A TIM contro il Milan: i nerazzurri hanno avuto una striscia di successi più lunga nel Derby di Milano solamente tra il 1979 e il 1983 (cinque sfide).
  • L’Inter è imbattuta da nove partite interne di Serie A TIM contro il Milan (6V, 3N): il record di gare consecutive senza sconfitta in casa contro i rossoneri per i nerazzurri è di 10, cioè le prime 10 della competizione (negli anni ‘30).
  • L’Inter ha ottenuto sette punti nelle prime tre partite di questo campionato (2V, 1N): in cinque delle ultime sette stagioni di Serie A TIM, i nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle prime quattro gare.
  • Dopo l’Atalanta, che ha conquistato 56 punti, Milan (54) e Inter (47) sono le due squadre che hanno fatto meglio in Serie A TIM nell’anno solare 2020 – nel periodo i rossoneri hanno la miglior difesa tra le squadre presenti anche nella scorsa stagione (22 gol subiti).
  • Il Milan ha segnato in tutte le ultime 23 partite di campionato e non ha subito reti nelle ultime quattro: in quanto a gol realizzati non fa meglio dal 1973, per quanto riguarda la porta inviolata dal 2006.
  • Il Milan ha ottenuto tre successi nelle prime tre partite di questa Serie A TIM e non vince tutte le prime quattro gare stagionali nella competizione dal 1995/96, nella gestione Fabio Capello.
  • La prossima sarà la vittoria numero 1400 per il Milan nella Serie A TIM a girone unico: i rossoneri potrebbero diventare la terza squadra a raggiungere questo traguardo dopo Juventus e Inter.
  • Antonio Conte potrebbe diventare il primo allenatore nella storia dell’Inter a trovare il successo in tutti i primi tre Derby sulla panchina nerazzurra (considerando tutte le competizioni).
  • La prossima sarà la 350ª presenza per Aleksandar Kolarov tra Serie A TIM e Premier League (e la numero 300 da titolare) – in questo parziale tuttavia, solo contro il Tottenham (10 gare) il difensore dell’Inter ha giocato più partite di campionato senza prendere parte ad alcuna rete rispetto al Milan (nove).
  • Il Milan è una delle quattro squadre a cui l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku ha segnato sia nel girone d’andata che in quello di ritorno nello scorso campionato e potrebbe diventare la prima a subire gol dal belga in tre gare di Serie A TIM.
  • Zlatan Ibrahimovic ha preso parte a cinque gol in quattro Derby di Serie A TIM disputati con la maglia del Milan (quattro reti e un assist), tutti con l’Inter squadra di casa – lo svedese ha tuttavia perso tre di queste quattro sfide contro i nerazzurri.