Sampdoria - Juventus 18 dicembre orario partita

Allo stadio Luigi Ferraris di Genova, le compagini di Maurizio Sarri e dell’ex Claudio Ranieri si incontrano domani in una partita valida per la 17ª giornata del massimo campionato italiano.

Dopo la vittoria contro il Genoa nel derby della lanterna, Quagliarella e la sua Sampdoria si avvicinano al match contro i torinesi con grinta e determinazione. Il morale è alto e, anche se sulla carta sono i bianconeri i favoriti, i blucerchiati daranno il massimo alla ricerca di altri punti salvezza.

La Juventus, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di perdere altri punti preziosi. L’unica sconfitta della stagione, rimediata due settimane fa contro la Lazio, brucia ancora ma la squadra ha subito riagganciato l’Inter in testa alla classifica, mantenendo un vantaggio minimo sulla Lazio, che occupa il terzo posto a sole tre lunghezze dalla coppia di testa.

È proprio contro la squadra capitolina che la Juventus dovrà vedersela domenica nel tardo pomeriggio in occasione della Supercoppa Italiana, motivo per cui è stata anticipata la gara con la Sampdoria.

Sampdoria – Juventus: i precedenti e le statistiche

I precedenti non sono affatto favorevoli per la squadra di Ranieri: nelle ultime 6 partite ufficiali, la Juventus ha portato a casa il risultato per ben 4 volte. In sole due occasioni, i liguri hanno saputo imporre il loro gioco conquistando i 3 punti.

Sampdoria - Juventus 18 dicembre testa a testa ultime 6 partite

L’ultimo incontro di Serie A tra Juventus e Sampdoria è terminato 2-0 per i liguri: i bianconeri non restano due gare di fila senza segnare contro i blucerchiati dalla stagione 1995/96.

Sampdoria

La Sampdoria ha vinto le ultime due gare interne di Serie A contro la Juventus: non arriva a tre di fila in casa contro i bianconeri dalla fine degli anni ’50 (1959).

La Samp ha trovato il successo per 1-0 nell’ultimo turno di campionato in occasione del Derby della Lanterna: i blucerchiati non registrano due successi consecutivi in Serie A mantenendo la porta inviolata da settembre 2018.

Nell’era dei tre punti a vittoria, solo una volta i liguri avevano collezionato 15 o meno punti dopo la prime 16 partite stagionali di Serie A: nel 1998/99 (15 punti anche in quel caso), torneo terminato con la retrocessione.

La Sampdoria è l’ottava squadra allenata da Claudio Ranieri in Serie A: solo con la Roma (56%) ha registrato una percentuale di successi più alta che con la Juventus (53%), mentre solo con il Cagliari (18%) ha fatto peggio che con i blucerchiati (33% finora).

Emil Audero ha esordito in Serie A nella stagione 2016/17 proprio con la maglia della Juventus. L’estremo difensore della Sampdoria ha registrato quattro clean sheet dall’arrivo di Ranieri: più di qualsiasi altro portiere in Serie A nel periodo.

Juventus

La Juventus è imbattuta nelle ultime 13 partite di Serie A disputate di mercoledì (11 vittorie, 2 pareggi) ed ha mantenuto la porta inviolata in otto di queste sfide (sei reti incassate in totale nel parziale).

La prossima sarà la vittoria numero 100 per Maurizio Sarri in Serie A – arrivasse in questa gara, sarebbe nella sua partita numero 169, tra gli allenatori che hanno esordito nel massimo campionato dal 1994/95 in avanti nessuno è riuscito a raggiungere questo traguardo prima delle 185 (Carlo Ancelotti).

L’attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo – nove reti nel campionato in corso – potrebbe andare in doppia cifra di reti per la 14ª stagione consecutiva nei top-5 campionati europei: solo Lionel Messi ci è riuscito nel periodo.

Gianluigi Buffon (646 gare in Serie A) è a una sola partita dall’eguagliare Paolo Maldini (647) come primatista di presenze nel massimo campionato (per entrambi non vengono considerati gli spareggi).

La classifica: la top 10 di Serie A

Le due squadre sono separate da ben 24 punti.

La Sampdoria sta faticosamente cercando di uscire dalla zona retrocessione ed è a 2 punti dal Brescia, terzultima ma che con il “nuovo” allenatore Corini ha fatto bene nelle ultime due partite.

La Juventus ha invece agganciato l’Inter in testa alla classifica grazie alla vittoria contro l’Udinese, approfittando del pareggio dei nerazzurri a Firenze. Entrambe sentono il fiato sul collo della Lazio, reduce da una super vittoria in rimonta contro il Cagliari che l’ha portata a soli 3 punti dalla vetta.

Le probabili formazioni di Sampdoria – Juventus

Sarri dovrà fare a meno di Chiellini e Khedira, ancora infortunati, e di Bentancur, squalificato. Presumibilmente i tre tenori della Juventus non partiranno insieme dal primo minuto e a riposare sarà Higuain, ma questo non renderà sicuramente meno temibili i bianconeri. Tornano inoltre, Pjanic e Cuadrado, che hanno scontato il loro turno di squalifica.

Sul fronte Samp, Bereszynski deve fare i conti con il suo infortunio al ginocchio, e non potrà essere a disposizione del mister. In dubbio Barreto, Bertolacci e Bonazzoli e Jankto per gli infortuni muscolari accusati nelle precedenti partite.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Murillo (Depaoli), Colley, Ferrari, Murru; Vieira, Ekdal, Linetty; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.

Juventus (4-3-1-2): Buffon (Szczesny); Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Emre Can (Rabiot), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Dybala (Higuain), Cristiano Ronaldo.

Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze