La sfida tra Samp e Napoli del prossimo 3 febbraio metterà di fronte per la prima volta Claudio Ranieri e Gennaro Gattuso. I due allenatori, infatti, non si sono mai incrociati in carriera da avversari in panchina. In attesa del big match di Marassi, andiamo allora a scoprire come arrivano i due allenatori alla sfida e quali sono i precedenti con le rispettive squadre avversarie.

Samp-Napoli: come arrivano Ranieri e Gattuso alla sfida

Ranieri e Gattuso, pur non essendosi mai incrociati da allenatori avversari, hanno in comune il fatto di essere subentrati in corsa, in questa stagione, sulle rispettive panchine. L’attuale allenatore della Sampdoria ha preso il posto di Eusebio Di Francesco che ha rescisso il contratto con i blucerchiati lo scorso ottobre. Ranieri ha ereditato una squadra all’ultimo posto con appena 3 punti raccolti in 7 giornate. Dopo un avvio balbettante, una scossa è arrivata grazie alla vittoria nel derby della Lanterna. La Sampdoria, però, non sembra ancora un paziente fuori pericolo, come dimostrano l’ultimo pareggio interno (0 a 0 contro il Sassuolo in 10 per quasi tutto il match) e la zona retrocessione distante appena 5 punti.

Gennaro Gattuso, che lo scorso 10 dicembre aveva preso il posto di Carlo Ancelotti, ha ritrovato la vittoria al San Paolo in campionato nella notte più importante per i tifosi partenopei, battendo la Juventus prima della classe. Il successo in Serie A tra le mura amiche mancava agli Azzurri dal 19 ottobre (2-0 contro il Verona). E prima della preziosissima vittoria sui bianconeri il nuovo allenatore del Napoli aveva raccolto appena 3 punti in 5 partite. Ora la zona Europa dista solo 4 punti e la speranza di Gattuso è che il peggio sia ormai alle spalle.

Sampdoria – Napoli: i precedenti dei due allenatori

Ranieri da allenatore ha affrontato il Napoli 21 volte in carriera, ottenendo 10 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Il tecnico di Testaccio vivrà la sfida di Marassi da ex visto che ha guidato il Napoli nella stagione 1991-1992. L’ultimo precedente contro gli azzurri risale alla scorsa stagione quando Ranieri sedeva sulla panchina della Roma: il 31 marzo 2019 il Napoli si impose 4 a 1 all’Olimpico, passeggiando sulle ceneri giallorosse grazie alle reti di Milik, Mertens, Fabian Ruiz e Younes. Inutile il momentaneo pareggio di Perotti su rigore. Per trovare, invece, il primo incrocio in assoluto tra Ranieri allenatore e il Napoli bisogna tornare addirittura alla stagione 1990-1991: il 16 settembre del 1990 il Cagliari guidato dal tecnico romano si impose al San Paolo, battendo 2 a 1 i campioni d’Italia in carica, grazie ai gol di Rocco e Corradini, inframezzati dal momentaneo pareggio su rigore di Careca.

Dal canto suo Rino Gattuso ha affrontato la Sampdoria da allenatore in 4 occasioni. Il bilancio è di 3 vittorie e una sconfitta, che risale alla scorsa stagione quando il Milan guidato dal tecnico calabrese cadde 1 a 0 a Marassi (gol di Defrel) il 30 marzo 2019. Per il resto solo successi e sempre sulla panchina del Diavolo: 2 a 0 in casa della Samp agli ottavi di Coppa Italia del 12 gennaio 2019, 3-2 a San Siro in campionato il 28 ottobre 2018 e ancora una vittoria in casa, per 1 a 0 e sempre in Serie A, il 18 febbraio 2018.

Il risultato di Sampdoria – Napoli sarà determinante sia per Ranieri che per Gattuso. Il primo per dare finalmente una sterzata ad una stagione che stenta a decollare; il secondo per dimostrare che la vittoria con la Juve non è stato un caso e il Napoli può dirsi fuori dal tunnel. In questo senso, una nuova stagione per entrambi gli allenatori potrebbe ripartire proprio dal match di lunedì sera a Marassi.