Gennaro Gattuso sfida, per la prima volta da allenatore, il suo passato nella partita tra Napoli e Milan in programma domenica 12 luglio alle 21:45. Se gli azzurri, con la vittoria in una delle più belle finali di Coppa Italia, si sono già assicurati un posto in Europa, il Diavolo guidato da Stefano Pioli è ancora a caccia del suo pass. Al San Paolo scenderanno in campo due squadre con ambizioni diverse, quindi, ma con la stessa voglia di prendersi i tre punti in quella che è comunque una grande classica della Serie A. In attesa del fischio d’inizio, andiamo allora a ripercorrere le sfide passate tra Gattuso e Pioli e tutti i loro precedenti con le rispettive avversarie.

Napoli-Milan: la partita tra Rino Gattuso e Stefano Pioli

La partita tra Milan e Napoli in programma al San Paolo il 12 luglio sarà anche il quarto incrocio da allenatori avversari tra Ringhio Gattuso e Stefano Pioli. Il bilancio tra i due è, al momento, in perfetta parità. Nei tre precedenti hanno, infatti, ottenuto una vittoria a testa e un pareggio. Nell’ultimo incrocio, datato 22 dicembre 2018, è stato Pioli ad avere la meglio. La sua Fiorentina, infatti, si era imposta in campionato a San Siro contro il Milan di Gattuso con un 1 a 0 firmato da Federico Chiesa.

La stagione precedente, invece, a prevalere era stato l’attuale allenatore del Napoli. Sempre a San Siro e sempre in campionato, il 20 maggio del 2018, il Diavolo sotto la guida del tecnico calabrese aveva spazzato via la Fiorentina di Pioli con un sonoro 5 a 1. Dopo il momentaneo vantaggio di Simeone, i rossoneri avevano ribaltato la Viola con Calhanoglu, la doppietta di Cutrone, Kalinic e Bonaventura. Nella partita d’andata di quello stesso campionato, il 30 dicembre 2017 allo stadio Artemio Franchi, invece, la sfida era finita 1 a 1 con Simeone autore del momentaneo vantaggio Viola e Calhanoglu del definitivo pareggio rossonero.

Partita Napoli-Milan: i precedenti dei due allenatori

Per Rino Gattuso la prossima sfida del San Paolo sarà il primo incrocio da allenatore con quella che è stata la sua ex squadra sia da calciatore che da tecnico. L’ex giocatore rossonero ha, infatti, vestito la maglia del Diavolo dal 1999 al 2012 vincendo due campionati, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, due Champions League, due Supercoppe Uefa e una Coppa del Mondo per club. Gattuso ha anche guidato il Milan da allenatore dal dicembre 2017, quando è subentrato a Vincenzo Montella sulla panchina rossonera, fino al 2019. Lo scorso dicembre, invece, è iniziata la sua nuova avventura all’ombra del Vesuvio, in seguito all’esonero del suo mentore Carlo Ancelotti. Con il Napoli Gattuso ha vinto il primo titolo da allenatore: la Coppa Italia strappata in finale, ai rigori, alla Juventus lo scorso 17 giugno.

Il Napoli è anche la squadra che Pioli da allenatore ha affrontato di più (26 volte) dopo il Torino (28). Il bilancio dell’attuale allenatore del Milan contro i Partenopei è in perfetto equilibrio: nove vittorie, otto pareggi e nove sconfitte. L’ultimo precedente risale alla partita d’andata a San Siro del 23 novembre 2019, finita 1 a 1 con il vantaggio azzurro di Lozano e il pareggio di Bonaventura. Nell’ultima uscita allo Stadio San Paolo del 15 settembre 2018 Pioli, che allora sedeva sulla panchina della Fiorentina, era stato sconfitto dal Napoli guidato da Ancelotti con il punteggio di 1 a 0 firmato da Lorenzo Insigne. Per trovare, infine, il primo incrocio in assoluto tra gli azzurri e il tecnico emiliano bisogna tornare alla partita di Coppa Italia del 17 agosto 2003 quando Pioli sedeva sulla panchina della Salernitana. Il derby campano si risolse con un pareggio a reti inviolate.

Pioli al San Paolo, quindi, si ritroverà davanti gli azzurri per la ventisettesima volta, mentre Gattuso sfiderà il suo passato per la prima. Non resta che goderci questa supersfida per vedere chi tra i due allenatori potrà proseguire nel momento positivo.