Sabato 5 dicembre 2020 alle ore 18, all’Allianz Stadium, si disputa il Derby della Mole numero 201 tra Juventus e Torino. Alle 200 partite ufficiali si aggiungono poi altre 16 amichevoli dal 1907 a oggi. È un appuntamento come sempre molto atteso, ma a cui le due squadre arrivano con una situazione di classifica estremamente diversa: la Juventus è quarta con 17 punti, a -5 dal Milan capolista e, come i rossoneri, è l’unico team ancora imbattuto in questa Serie A 2020-2021; il Torino, invece, è terzultimo con solo 6 punti, a -2 dalla quartultima che è la Fiorentina e a +1 dalla penultima che è il Genoa.

Finora la Juventus ha vinto quattro partite e ne ha pareggiate cinque: in virtù di questi risultati, con una vittoria o un pareggio contro il Toro, Andrea Pirlo potrebbe diventare il primo allenatore alla sua prima esperienza in un massimo campionato a restare imbattuto nelle prime dieci gare di Serie A nell’era dei 3 punti. Se il derby dovesse chiudersi con un pareggio, i bianconeri arriverebbero a sei pareggi nelle prime dieci partite di campionato come nella stagione 1965/1966, ultimo anno in cui si è verificata questa particolare statistica.

Per il Torino quella di questa stagione è stata la peggiore partenza della sua storia in Serie A insieme a quella del 2002/2003: anche in quel caso, infatti, i granata raccolsero solo sei punti in nove partite. Tra l’altro in quella stagione il Toro perse anche la decima partita che giocò proprio contro la Juventus: era il 17 novembre 2002 e allo Stadio Delle Alpi i bianconeri si imposero da ospiti con i gol di Del Piero, Di Vaio, Nedved e Davids.

In questa stagione la Juventus è, finora, la squadra che ha subito meno gol nel secondo tempo (soltanto due), mentre al contrario il Torino è quella che ne ha subiti di più (ben 16). Inoltre la Vecchia Signora è quella che effettua in media più passaggi per sequenza, 4.9, e tiene la palla in media per più tempo, ossia per 13 secondi. Anche la Juventus di Maurizio Sarri aveva questi valori piuttosto alti, cioè 4.6 passaggi e 11.9 secondi di possesso palla.

Il Torino arriva al derby reduce da un pareggio casalingo con la Sampdoria per 2-2. Anche la Juventus ha pareggiato l’ultima di campionato, in trasferta sul campo del Benevento di Pippo Inzaghi, per 1-1. Nel frattempo, però, i bianconeri sono scesi in campo anche in Champions League per la penultima partita della fase a gironi e, da già matematicamente qualificati agli ottavi, hanno ottenuto una convincente vittoria ieri sera per 3-0 contro la Dinamo Kiev, con i gol di Chiesa, Cristiano Ronaldo e Morata.

Juventus-Torino: i precedenti in Serie A

In Serie A quello di sabato sarà il confronto numero 151 tra Juventus e Torino. Nei 150 precedenti nel massimo campionato i bianconeri hanno vinto 72 volte, i granata 35, i pareggi sono stati 43. La Juve ha segnato 232 gol e il Torino ne ha messi a segno 152. In totale, invece, nelle 200 gare ufficiali la Juve ha vinto 88 partite, il Torino 56 e anche i pareggi sono stati 56, mentre per quanto riguarda i gol la Juve ne ha messi a segno 298 e il Torino 238.

Il Torino, però, è la squadra contro cui la Juventus ha perso più volte in Serie A: nessun’altra squadra della massima serie è riuscita a sconfiggere la Vecchia Signora per 72 volte, ma questo, ovviamente, dipende anche dalla lunghissima storia delle due squadre, che si confrontano fin dal 1907, quando il campionato di calcio di Prima Categoria era organizzato in gironi plurimi.

Negli ultimi 28 derby di Serie A la Juve è rimasta imbattuta, rimediando 21 vittorie e sei pareggi, mentre l’unica sconfitta è stata quella del 26 aprile 2015, quando il Toro, da padrone di casa, si impose per 2-1 con i gol di Darmian e Quagliarella. Per la Juve segnò proprio Andrea Pirlo, portando momentaneamente in vantaggio i suoi, che però furono poi raggiunti e superati dai granata.

Da ospite, invece, il Torino non vince dall’aprile del 1995, quando si impose per 2-1 con una doppietta di Rizzitelli. Da allora per i granata in casa della Juve sono arrivati quattro pareggi e dieci ko.

Un’altra interessante curiosità riguardo i derby più recenti è che nelle ultime sfide contro il Torino nel proprio stadio in Serie A, la Juventus ha segnato sempre almeno un gol dal’80° minuto di gioco in poi. I granata dunque dovranno tenere atissima la concentrazione fino alla fine della gara.

L’ultimo precedente tra le due squadre è quello dello scorso 4 luglio, quando la Juve ha vinto in casa per 4-1 con i gol di Dybala, Cuadrado, Ronaldo e un autogol di Djidji, mentre per il Toro ha segnato Belotti su rigore con la Juve avanti 2-0.

Juventus-Torino: le ultime su bianconeri e granata

Nel match contro il Torino di sabato prossimo Cristiano Ronaldo andrà a caccia del suo 30° gol nell’anno solare 2020. Se lo troverà entro questo mese, sarà la nona volta in carriera che il portoghese segnerà 30 gol in un anno in campionato. In Serie A ci sono riusciti solo tre giocatori con la Juventus e il più recente è Omar Sivori, che tagliò questo traguardo nel 1961.

Occhio anche ad Andrea Belotti nel Torino: il suo prossimo gol sarà il 100° con la maglia granata considerando però tutte le competizioni, non solo il campionato. Da quando è arrivato nella squadra torinese nella stagione 2015-2016 soltanto altri tre giocatori sono riusciti a segnare 100 gol con la stessa maglia e sono Immobile con la Lazio, Dzeko con la Roma e Mertens con il Napoli.

Proprio Cristiano Ronaldo dovrebbe tornare in campo dal primo minuto contro il Toro, mentre Morata è squalificato e sarà dunque data un’altra chance a Dybala. Tra i granata sarà Belotti la punta di diamante come sempre, mentre a destra dovrebbe essere riconfermato Singo vista la buona partita giocata lunedì scorso contro la Sampdoria.

Queste le probabili formazioni di Juve-Toro:

Juventus (3-4-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Alex Sandro; Ramsey; Ronaldo, Dybala. All. Pirlo

Torino (3-5-2): Sirigu; Bremer, Lyanco, Rodriguez; Singo, Meitè, Rincon, Linetty, Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Giampaolo