Prosegue questa sera il 5° turno della fase a gironi di Champions League con le restanti 8 partite relative agli altri 4 gruppi. Ieri sera l’Inter di Antonio Conte è andata a vincere per 3-2 sul campo del Borussia Moenchengladbach grazie alle reti di Darmian e Lukaku (2). I nerazzurri ora si giocheranno la qualificazione all’ultimo turno contro lo Shakhtar, sperando in una buona notizia da Real-Borussia. Pareggia in rimonta l’Atalanta contro il Midtjylland: un’incornata di Romero salva gli uomini di Gasperini e ora basterà un pari contro l’Ajax all’ultimo turno per staccare il pass per gli ottavi. Nel gruppo A, l’Atletico Madrid pareggia con il Bayern, interrompendo la striscia di 15 vittorie consecutive dei tedeschi, e si giocherà col Salisburgo la qualificazione nell’ultima giornata. Nel Gruppo C, dopo il Manchester City passa anche il Porto.

Borussia Dortmund-Lazio: l’importante è non perdere

La Lazio di Simone Inzaghi, attualmente seconda con 8 punti nel Gruppo F di Champions League, è chiamata questa sera alla sfida più complicata di questa edizione della competizione. I biancocelesti faranno infatti visita al Borussia Dortmund, attualmente primo nel raggruppamento con un solo punto di vantaggio. La qualificazione agli ottavi per i capitolini è ad un passo: sarebbe matematica in caso di vittoria al Signal Iduna Park, ma potrebbe bastare anche un pari o addirittura una sconfitta se lo Zenit San Pietroburgo battesse il Club Brugge nell’altra gara del girone.

All’andata la Lazio si impose per 3-1 con le reti di Immobile, l’autorete di Hitz e Akpa Akpro, intervallate dalla realizzazione di Haaland. L’unico precedente in casa dei gialloneri, però, non sorride ai capitolini, che nel 1995 furono sconfitti per 2-0 dopo aver vinto il match di andata dei quarti di finale di Coppa Uefa per 1-0. Allora in semifinale ci andò il Dortmund, che oggi vorrà vendicarsi anche per il risultato negativo dell’andata. Insomma, non sarà facile per Immobile e soci, considerato anche che sono reduci da una pessima prestazione casalinga offerta domenica scorsa contro l’Udinese, vittoriosa per 3-1 all’Olimpico.

Il match tra Borussia Dortmund e Lazio si giocherà questa sera alle 21:00 e sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204 del satellite) e Sky Sport (253 del satellite e 484 del digitale terrestre); in streaming, appuntamento su Sky Go e Now TV da computer, tablet e smart TV di nuova generazione.

Probabili formazioni:

Il Borussia Dortmund arriva all’appuntamento senza diversi titolari: mancherà sicuramente Meunier, fermato da un problema muscolare nel weekend, ma nemmeno Guerreiro sta benissimo. In difesa ci sarà sicuramente l’ex Juve Emre Can, mentre a centrocampo potrebbe avere una chance Dahoud, obiettivo di mercato della Vecchia Signora. In avanti, bomber Haaland sarà il terminale offensivo con Sancho e Reyna a supporto.

La Lazio dovrebbe confermare Correa in attacco di fianco ad Immobile, mentre il trio di centrocampo dovrebbe essere quello dei titolari Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto, anche se quest’ultimo sta patendo forse i momenti di tensione con la società e non ha reso al meglio nelle ultime uscite. In porta, ballottaggio tra Reina e Strakosha, tornato a pieno regime dopo la positività al Covid-19.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Bürki; Can, Hummels, Akanji; Morey, Witsel, Dahoud, Passlack; Sancho, Reyna; Haaland. All. Favre

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. All. S. inzaghi

Juventus-Dinamo Kiev: bianconeri già qualificati ma…

La Juve di Andrea Pirlo è già qualificata agli ottavi di Champions League, ma vuole provare fino alla fine a conquistare il primo posto nel Gruppo G. Non sarà facile, perché i bianconeri dovranno battere questa sera la Dinamo Kiev e sperare che il Barcellona non faccia lo stesso col modesto Ferencvaros. Se invece i blaugrana facessero ancora bottino pieno, ai campioni d’Italia non resterà che cercare l’impresa all’ultima giornata. Bisognerà vincere al Cam Nou con tre gol di scarto, visto che all’andata i catalani si sono imposti a Torino per 2-0.

Intanto, quella di stasera sarà la sesta sfida contro la Dinamo Kiev: i campioni d’Italia sono ancora imbattuti contro gli ucraini. Oltre al 2-0 ottenuto all’andata contro la squadra di Lucescu, gli altri quattro precedenti narrano di tre vittorie (4-1 nel 1998, 5-0 e 2-1 nel 2022) e un pari (1-1 nel 1998). La partita dell’Allianz Stadium sarà trasmessa in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport (canale 251 del satellite e 379 del digitale terrestre); streaming live su Sky Go e Now TV.

Probabili formazioni:

Dopo il deludente pari maturato in casa del Benevento, Andrea Pirlo ritrova Cristiano Ronaldo, che in campionato ha chiesto e ottenuto un weekend di riposo. Nuovo stop per capitan Chiellini, che si è fermato alla fine dell’allenamento di rifinitura per un problema alla coscia destra e quindi non sarà presente. Di nuovo a disposizione Demiral, mentre Bonucci tornerà quasi certamente titolare di fianco a de Ligt. I terzini dovrebbero essere Demiral e Alex Sandro, visto che con ogni probabilità Danilo e Cuadrado osserveranno un turno di riposo, anche se in fase di impostazione la difesa è pronta a rimanere a tre. A centrocampo parte ancora dalla panchina Kulusevski: spazio a Chiesa e a Ramsey che agirà come trequartista, mentre in avanti con CR7 ci sarà Morata, che dovrà scontare due turni di squalifica in campionato.

Mircea Lucescu, ex tecnico di Pirlo, schiererà la Dinamo Kiev con il modulo 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Verbic, mentre alle sue spalle agiranno Tsygankov, Shepelev e Rodrigues. Le chiavi del centrocampo saranno affidate, a meno di sorprese, a Shepelev e Garmash.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Demiral, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Bentancur, McKennie, Ramsey; Morata, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Kedziora, Popov, Zabarnyi, Mykolenko; Sydorchuk, Shaparenko; Tsygankov, Shepelev, Rodrigues; Verbic. All. Lucescu

Champions League, 5ª giornata: le gare di mercoledì

02.12. 18:55 Basaksehir – RB Lipsia

02.12. 18:55 Krasnodar – Rennes

02.12. 21:00 Club Brugge Zenit

02.12. 21:00 Borussia Dortmund – Lazio

02.12. 21:00 Ferencvaros – Barcellona

02.12. 21:00 Juventus – Dynamo Kiev

02.12. 21:00 Manchester United – Paris Saint Germain

02.12. 21:00 Siviglia – Chelsea