Il big match di San Siro Inter – Napoli di martedì 28 luglio vivrà anche la sfida nella sfida sulle panchine tra Antonio Conte e Gennaro Gattuso. I due allenatori si incroceranno per la quarta volta in carriera, ma tutti e tre i precedenti sono di questa stagione. In attesa del fischio d’inizio al Meazza, andiamo allora a vedere come sono andate le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i precedenti con le rispettive avversarie.

Partita Inter – Napoli: le sfide passate tra Conte e Gattuso

Prima di questa stagione, Conte e Gattuso non si erano ancora mai incrociati da avversari nella loro carriera da allenatori. La loro prima volta risale, infatti, allo scorso 6 gennaio quando Conte e l’Inter superarono 3 a 1 al San Paolo il Napoli di Rino, una squadra ancora in piena convalescenza dopo l’esonero di Carlo Ancelotti. I nerazzurri, in quell’occasione, conquistarono i tre punti grazie alla doppietta di Lukaku e al gol di Lautaro Martinez che spense le velleità di rimonta partenopee, momentaneamente riaccese dal 2 a 1 di Milik.

Esattamente un mese più tardi, Conte e Gattuso si sarebbero incontrati di nuovo, questa volta per la semifinale di andata di Coppa Italia a San Siro, vinta dal Napoli per 1 a 0 grazie ad una perla di Fabian Ruiz. L’ultimo precedente tra i due allenatori è, invece, la semifinale di ritorno disputata lo scorso 13 giugno in un San Paolo deserto a causa delle restrizioni per l’emergenza Coronavirus. L’1 a 1 finale, a firma Eriksen per l’Inter e Mertens per il Napoli, ha consentito alla squadra di Gattuso di accedere alla finale di Coppa Italia poi vinta contro la Juventus il 17 giugno all’Olimpico di Roma.

Inter – Napoli: i precedenti dei due allenatori

Conte da allenatore ha affrontato il Napoli 11 volte. Il bilancio è di tre vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Prima delle tre sfide consecutive da tecnico dell’Inter in questa stagione, l’ultimo incrocio con gli azzurri era avvenuto il 30 marzo del 2014, quando l’allora Napoli di Benitez superò in campionato al San Paolo la sua Juventus per 2 a 0 grazie alle reti di Callejon e Mertens. Mentre per trovare la prima sfida in assoluto tra Conte nel ruolo di allenatore e il Napoli, bisogna tornare al 19 settembre del 2006 quando l’Arezzo guidato dal tecnico salentino stoppò gli azzurri sullo 0 a 0 in Toscana, alla terza giornata del campionato di Serie B.

Nei sette precedenti di Gattuso contro l’Inter, invece, il bilancio del tecnico calabrese è di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Prima di sedersi sulla panchina del Napoli, Gattuso aveva sempre sfidato i nerazzurri da tecnico del Milan. Quattro volte per la precisione, con un bilancio di due sconfitte, un pareggio e una vittoria, che risale ai quarti di finale di Coppa Italia, disputati a San Siro il 27 dicembre del 2017. Il Diavolo la spuntò sui cugini grazie al gol di Patrick Cutrone allo scadere del primo tempo supplementare.

Con gli obiettivi di campionato già cristallizzati, Conte e Gattuso arrivano a questa sfida con l’ambizione di chiudere a testa alta la stagione e magari prendersi uno scalpo importante in una partita sempre ricca di fascino come di fatto è Inter – Napoli. Da una parte i nerazzurri hanno la possibilità di chiudere questo campionato al secondo posto, nonostante Conte, qualche giorno fa, abbia definito questo eventuale traguardo “essere i primi tra i perdenti”, ma c’è da credere che in campo i suoi giocatori faranno di tutto per centrare l’obiettivo. Dall’altra per il Napoli di Gattuso sarà un test importante in vista della gara di Champions contro il Barcellona, che ormai è sempre più vicina.