Da Ronaldo il “Fenomeno” fino a Mauro Icardi, passando per Andrij Shevchenko e Clarence Seedorf, sono tanti i campioni che hanno messo la loro firma sul derby della Madonnina. In vista della supersfida di San Siro del 9 febbraio tra Inter e Milan, ecco i gol più belli nella storia della stracittadina, che occupano un posto speciale nella memoria e nel cuore dei tifosi.

I più bei gol di Inter – Milan: la firma del “Fenomeno”

Un capitolo del grande libro del derby di Milano va dedicato sicuramente a Ronaldo il “Fenomeno”. L’impatto sulla Serie A al suo arrivo in Italia nel 1997 è devastante. Nella prima stagione all’Inter conquista subito i suoi nuovi tifosi segnando sia nel derby di andata che in quello di ritorno. Risale proprio a quest’ultima partita uno dei suoi gol più belli nella storia di Inter-Milan.

È il 22 marzo del 1998 e l’Inter conduce già 1 a 0 grazie al gol di Diego Simeone. Moriero recupera palla e fa partire un lancio che taglia tutta la metà campo rossonera. La sfera rimbalza in area all’altezza del dischetto. Ronaldo ci si avventa infilandosi tra le maglie di Ba e Desailly e scavalca Sebastiano Rossi con un lob d’esterno destro. Quel derby finirà 3 a 0 per l’Inter con il terzo gol realizzato ancora da Simeone.

Clarence Seedorf e il gol che ribaltò il risultato del derby nel 2004

Quello di Clarence Seedorf, oltre ad essere uno dei gol di Inter – Milan più belli nella storia del derby, riporta alla mente dei tifosi rossoneri una notte magica culminata con una rimonta dal sapore epico. Il 22 febbraio del 2004 l’Inter è avanti 2 a 0 sui cugini.

Nel giro di due minuti, dal 56’ al 57’, il Milan pareggia i conti grazie a Tomasson e Kakà. È l’antipasto dell’apoteosi rossonera che arriva a cinque minuti dal novantesimo: Seedorf raccoglie palla, si accentra e fa partire un destro micidiale dai trenta metri a fil di palo sul quale Francesco Toldo non può nulla.

Andrij Shevchenko e il record di gol nel derby Inter – Milan

Quando si parla di gol nel derby Inter – Milan, non si può non ricordare un attaccante che ha avuto nell’Inter la sua vittima preferita: Andrij Shevchenko. Il campione ucraino ha all’attivo 14 reti con la maglia rossonera in 19 stracittadine. Ma uno dei gesti tecnici più pregevoli del suo repertorio contro l’Inter non compare formalmente negli almanacchi.

Il 12 aprile del 2005 a San Siro si giocano i quarti di ritorno di Champions League. All’andata il Milan ha vinto 2 – 0. Dopo aver segnato già nel primo atto della doppia sfida, Shevchenko si concede il bis con un sinistro violentissimo dal vertice alto dell’area di rigore. È il gol dell’1 a 0, ma al 73’ la gara verrà sospesa per lancio di oggetti in campo e sarà assegnato il 3 a 0 a tavolino per il Milan. Ma la perla di Sheva resterà comunque una delle icone di quel derby.

L’alba dell’Inter del “Triplete”

La stagione 2009-2010 è passata alla storia come quella del “Triplete” dell’Inter. Che sia l’alba di un’annata da ricordare lo si inizia già a capire il 29 agosto del 2009, alla seconda giornata di campionato, quando i nerazzurri rifilano un 4 a 0 senza appello ai cugini. Manifesto di quell’Inter schiacciasassi è il gol del vantaggio: un’azione da capogiro avviata e conclusa da Thiago Motta con un preciso sinistro a giro depositatosi alle spalle di Storari.

Inter Milan: il gol di Zapata all’ultimo respiro

A livello estetico non è forse uno dei gol più belli nella storia del derby, ma la rete di Zapata in Inter-Milan del 15 aprile 2017 ha uno peso specifico enorme per come e quando è stata realizzata. Il derby è il piatto forte del lunch match del sabato prepasquale. I nerazzurri sono avanti 2 a 0 grazie a Candreva e Icardi.

Romagnoli accorcia le distanze all’83’ e quando sembra che i tre punti siano ormai destinati alla sponda nerazzurra del Naviglio, sull’ultimo calcio d’angolo della partita, quando il cronometro ha toccato il 97’, Zapata corregge in rete, in spaccata, una sponda aerea di Bacca. La palla tocca la parte bassa della traversa e oltrepassa la linea di porta, come confermato dalla goal line technology.

I tre gol di Icardi in Inter – Milan

Un posto di riguardo nella storia del derby di Milano se lo è conquistato anche Mauro Icardi grazie alla tripletta con la quale ha steso i rossoneri nella stracittadina del 15 ottobre del 2017. In quei tre gol c’è l’intero repertorio del bomber argentino: fiuto, reattività e killer instinct. Tutto insieme, in una delle notti più belle di Icardi con la maglia dell’Inter.

Per scoprire chi, invece, metterà la propria firma  sul prossimo derby di Milano, appuntamento il prossimo 9 febbraio alle 20:45 allo stadio Meazza.