Nella storia di Inter-Fiorentina, i gol, così come lo spettacolo in campo, non sono certamente mai mancati e spesso i due club hanno saputo dar vita a partite dai risultati pirotecnici. In occasione della prossima sfida di San Siro in programma questa sera, andiamo a rivedere statistiche e curiosità, oltre che le reti più belle realizzate nei precedenti incontri tra Inter e Fiorentina.

Partita Inter-Fiorentina: statistiche e precedenti del match

Inter e Fiorentina, nella loro storia, si sono affrontate complessivamente 177 volte. Il bilancio è favorevole ai nerazzurri che hanno ottenuto 72 vittorie contro i 49 successi Viola, oltre ai 56 pareggi. Il parziale pende ancora di più dalla parte dell’Inter se si considerano solo gli incroci disputati a Milano52 vittorie a 17 per i nerazzurri, con 19 pareggi. L’Inter vince anche il confronto dei gol, avendo realizzato nelle precedenti 88 sfide casalinghe contro la Fiorentina 168 reti, a fronte delle 93 messe a segno dalla Viola.

L’ultimo precedente tra le due squadre è la partita dei quarti di finale di Coppa Italia, andata in scena lo scorso 29 gennaio a San Siro e vinta dall’Inter per 2 a 1, con i gol di Candreva e Barella, inframezzati dal momentaneo pareggio di Caceres. Nella partita d’andata in campionato, a Firenze, giocata il 12 dicembre 2019 era finita in parità: al vantaggio dell’ex Borja Valero, aveva risposto in pieno recupero per la Viola Vlahovic con una grande azione personale.

La Fiorentina non vince a San Siro in campionato dal 27 settembre 2015, quando calò il poker al Meazza grazie al gol in apertura di Ilicic e alla tripletta di Kalinic. Inutile, se non per le statistiche, la rete della bandiera di Icardi. La vittoria più larga della Fiorentina a San Siro contro l’Inter risale, invece, al 7 maggio del 2000: 0-4 a firma Enrico Chiesa (doppietta), Batistuta e Bressan. Mentre per trovare il punteggio più largo favorevole ai nerazzurri contro la Viola, a Milano, bisogna tornare addirittura al 5 gennaio del 1949, quando i padroni di casa si imposero con un roboante 7 a 1.

Inter-Fiorentina, i gol dei bomber nella storia del confronto

Guardando, invece, alla classifica dei marcatori più prolifici, nella storia di questa partita, troviamo in testa Gabriel Batistuta che, con la maglia della Fiorentina, è andato in gol ben 15 volte contro l’Inter. I nerazzurri sono stati la vittima preferita dell’attaccante argentino nel corso della sua carriera: Batistuta, infatti, ha segnato all’Inter complessivamente 16 gol in 19 confronti (15 con la maglia della Fiorentina e uno con quella della Roma).

I gol di Inter-Fiorentina hanno avuto spesso come protagonista un altro grande attaccante argentino: Mauro Icardi. Con 11 gol realizzati in 10 incroci contro la Viola, è il secondo marcatore più prolifico dopo Batistuta, nella storia di questo match. La Fiorentina è, inoltre, la vittima preferita di Icardi, insieme alla sua ex squadra, la Sampdoria, alla quale ha fatto altrettanti gol (11) ma in 11 partite.

Chiude il podio dei goleador di Inter-Fiorentina la bandiera nerazzurra Sandro Mazzola, autore di 10 gol in 27 sfide contro la Viola. Tornando alla sfida in programma questa sera, invece, c’è una curiosità che riguarda uno dei gioielli della squadra attualmente guidata da Beppe Iachini. Nella storia di questo confronto manca ancora all’appello il gol di Federico Chiesa. Il figlio d’arte, infatti, è ancora a caccia della sua prima gioia personale contro la squadra nerazzurra, anche se, in realtà, per qualche minuto, nella gara tra Inter e Fiorentina del 25 settembre 2018, gli era stata attribuita la rete del momentaneo pareggio Viola, poi trasformata dalla Lega Calcio in autorete di Skriniar, che aveva deviato in maniera decisiva il pallone calciato da fuori area dall’attaccante viola.

I gol più belli di Inter-Fiorentina

Tra i precedenti memorabili nella storia di Inter-Fiorentina c’è sicuramente il pirotecnico 5-4 in favore della Viola, andato in scena al Franchi in campionato il 22 aprile del 2017. Il gol di Vecino in quel Fiorentina-Inter stappò la partita al minuto 23: il centrocampista uruguaiano, in quella sfida, segnò anche il 3 a 2, con un chirurgico diagonale rasoterra da fuori area, e firmò l’assist per la rete del 4-2 firmata da Babacar, autore anche lui di una doppietta. Non bastò all’Inter uno straordinario Icardi, andato in gol tre volte nella serata di Firenze.

Altro show memorabile è stato quello del 24 febbraio 2019, sempre al Franchi. L’Inter, avanti 3 a 1, si fece rimontare nell’ultimo quarto d’ora non andando oltre il pareggio. A dare il “la” alla riscossa viola ci pensò una punizione sublime dell’uomo del momento oggi in Serie A: Luis Muriel. L’attaccante brasiliano firmò il 3 a 2 con un missile all’incrocio dai trenta metri che non lasciò scampo ad Handanovic. Con questi precedenti, a prescindere dal risultato della partita tra Inter e Fiorentina, questa sera a San Siro è lecito aspettarsi una sfida altrettanto spettacolare.