In occasione della prossima sfida valida per l’ultima giornata di campionato, in programma questa sera alle 20:45 allo stadio San Paolo, ripercorriamo le statistiche, i precedenti e i gol più belli nella storia di Napoli-Lazio.

Le statistiche e i precedenti tra Napoli e Lazio

Napoli e Lazio si sono affrontate complessivamente 156 volte nella loro storia. Il bilancio è leggermente favorevole ai partenopei che hanno ottenuto 58 vittorie, a fronte dei 48 successi biancocelesti e dei 50 pareggi. Considerando, invece, solo i precedenti disputati a Napoli, gli azzurri sono avanti 36 a 16, con 26 pareggi totali, 119 gol realizzati e 79 subiti.

L’ultimo precedente al San Paolo risale allo scorso 21 gennaio quando Napoli e Lazio si sono affrontati nei quarti di finale di Coppa Italia, decisi da un gol di Lorenzo Insigne in apertura di match. Nella scorsa stagione, il 20 gennaio 2019 al San Paolo, nella gara di campionato, fu sempre il Napoli ad avere la meglio. Gli azzurri, allora guidati da Carlo Ancelotti, superarono la Lazio 2-1, grazie alle reti di Callejon e Milik, con Immobile in gol per la Lazio. Proprio Immobile ha deciso la sfida d’andata dello scorso 11 gennaio all’Olimpico, sfruttando un errore in impostazione del portiere Ospina, che si fece rubare palla dall’attaccante laziale.

I principali marcatori nella storia di questo confronto

Gonzalo Higuain è il calciatore che ha segnato di più nella storia di Napoli-Lazio. I biancocelesti, peraltro, sono la vittima preferita dell’attaccante argentino che ha segnato alla squadra capitolina complessivamente 13 gol (12 con la maglia azzurra e uno con quello della Juventus). Alla Lazio Higuain ha inflitto una tripletta il 13 aprile del 2014 al San Paolo e tre doppiette. Una di queste la realizzò proprio al San Paolo nell’ultima giornata del campionato 2014-2015, in quello che fu una sorta di spareggio per l’accesso alla Champions League. Dopo il doppio vantaggio laziale firmato da Parolo e Candreva, Higuain si caricò la squadra sulle spalle riprendendo i biancocelesti, salvo poi sbagliare il rigore del possibile ribaltone azzurro e dare il via al trionfo della Lazio che si sarebbe imposta 4 a 2.

Al secondo e al terzo posto di questa speciale classifica ci sono due storici attaccanti laziali, Silvio Piola e Giorgio Chinaglia, andati in gol rispettivamente nove e otto volte nella storia di questa sfida. Dopo Attila Sallustro, attaccante del Napoli tra gli anni Venti e Trenta, a quota sette gol, non si può non menzionare Edinson Cavani che alla Lazio, con la maglia del Napoli, ha segnato sei reti, frutto di due triplette. Memorabile, in particolare, quella del 3 aprile 2011, nel pirotecnico 4 a 3 per il Napoli andato in scena al San Paolo. Dopo il doppio vantaggio biancoceleste a firma Mauri e Dias, fu Dossena ad accorciare le distanze e Cavani a riprendere la partita. Il Napoli subì il nuovo vantaggio laziale a causa dell’autogol di Aronica, prima che ancora Cavani ribaltasse definitivamente il match, pareggiando prima su rigore e regalando poi i tre punti al Napoli con un pregevole lob a Muslera nel finale di partita.

Napoli-Lazio: i gol più belli del passato

Tra i gesti tecnici più belli nella storia di questo match, non si può non citare il gol di Maradona in Napoli-Lazio del 24 febbraio 1985. El Pibe de Oro supera con un pregevole lob rigorosamente mancino l’estremo difensore biancoceleste Fernando Orsi. Diego, peraltro, in quella occasione realizzerà una tripletta nel poker inflitto dal Napoli alla Lazio.

Molto simile a quello di Maradona anche il gol di Mertens in Napoli-Lazio del 20 settembre 2017 in scena all’Olimpico. Anche il funambolo belga scavalca Strakosha con un pregevole pallonetto per il 3 a 1 in favore degli azzurri, che si trasformerà nel definitivo 4 a 1 dopo il rigore realizzato da Jorginho.

Sul fronte Lazio, sempre all’Olimpico, sono state realizzate due delle reti più spettacolari nella storia di questa partita: la rovesciata di Stefano Mauri che dà il “la” alla vittoria per 3 a 1 della Lazio sul Napoli il 7 aprile 2012 e il gol del momentaneo vantaggio biancoceleste di Ciro Immobile il 18 agosto 2018. L’attaccante partenopeo, in quell’occasione, supera con un controllo a seguire di tacco ben tre difensori azzurri (Koulibaly, Maksimovic e Mario Rui) prima di battere Karnezis con una potente conclusione mancina. La Lazio, però, perderà quella partita, rimontata dalle reti di Milik prima e Insigne poi.