Fiorentina vs Inter della sedicesima giornata metterà di fronte due squadre che stanno vivendo momenti radicalmente opposti. Da una parte le quattro sconfitte consecutive della Viola, dall’altra i nerazzurri in testa alla classifica, con due punti di vantaggio sulla Juventus.

Così come le squadre, anche i rispettivi allenatori stanno affrontando situazioni agli antipodi. La panchina di Montella non è mai stata così in bilico, mentre Conte gode della totale fiducia di società e giocatori. In attesa che i due allenatori si incrocino al Franchi nel posticipo di domenica 15 dicembre, andiamo a scoprire come sono andate le sfide passate tra i due e quali sono i loro precedenti.

Fiorentina vs Inter: le sfide passate tra Montella e Conte

Montella e Conte, da allenatori, si sono incrociati complessivamente 7 volte. Il bilancio è nettamente favorevole al tecnico salentino, che ha battuto il collega in 4 occasioni, a fronte di 2 pareggi e una sola sconfitta.

Per trovare l’ultimo precedente tra i due bisogna tornare al 20 marzo del 2014, ottavi di finale di Coppa Italia, con Montella alla Fiorentina e Conte allenatore della Juventus. Al Franchi finisce 1 a 0 per la Vecchia Signora con una magia di Pirlo su punizione, dopo l’1-1 di una settimana prima allo Stadium nella partita di andata.

L’unica vittoria di Montella da allenatore contro Conte, invece, risale al 20 ottobre del 2013. È sempre un Fiorentina-Juventus, ma di campionato. La Viola, dopo essere andata sotto di due gol, colpita prima da Tevez e poi da Pogba, completa una rimonta incredibile grazie alla tripletta di Giuseppe Rossi inframezzata dal gol di Joaquin per il 4-2 finale.

Fiorentina vs Inter: i precedenti dei due allenatori

Sono 14 i precedenti di Montella contro l’Inter, di cui 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Nelle ultime tre uscite contro i nerazzurri, l’allenatore campano, che sedeva sulla panchina del Milan, ha raccolto 2 pareggi per 2-2 (20 novembre 2016 e 15 aprile 2017) e la sconfitta per 3-2 del 15 ottobre 2017, quando l’Inter si prese i 3 punti grazie alla tripletta di Mauro Icardi.

L’ultima volta che la Fiorentina di Montella ha affrontato i nerazzurri al Franchi, invece, era il 5 ottobre 2014 e finì 3-0 per la Viola. Per trovare, poi, la prima vittoria di Montella da allenatore sull’Inter, bisogna tornare al 15 ottobre 2011, quando il suo Catania vinse 2-1 in campionato allo stadio Massimino.

Nella sua carriera da allenatore Conte, invece, ha incrociato 8 volte la Fiorentina, ottenendo 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Il primo incrocio con i Viola risale al 6 dicembre 2009 quando il tecnico salentino sedeva sulla panchina dell’Atalanta. Al Franchi finì 2-0 per la Fiorentina di Prandelli con reti di Vargas e Giardino.

Se Conte arriva alla partita tra Fiorentina e Inter con il vento in poppa, al contrario i margini di errore per Montella si sono ormai ridotti allo zero. Un’altra sconfitta potrebbe far partire automaticamente i titoli di coda sulla sua avventura in viola, ecco perché portare a casa un risultato positivo nel posticipo di domenica è fondamentale per il tecnico napoletano.