Dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco, sulla panchina della Sampdoria è stato chiamato Claudio Ranieri. All’ex tecnico del Leicester campione della Premier League nel 2016 è stato affidato il compito di risollevare il club di Massimo Ferrero, che stava affrontando un avvio di stagione molto difficile. La sua prima partita è stata contro la Roma: nelle giornate precedenti a quel match i blucerchiati avevano collezionato 6 sconfitte e 1 sola vittoria, rendendo così la squadra il fanalino di coda della Serie A. Anche a livello societario il momento era complesso, dopo che la trattativa per la cessione del club al gruppo rappresentato da Gianluca Vialli è saltata.

La prima sfida di Ranieri da allenatore della Sampdoria, tra l’altro, non è stata una partita come le altre: a Marassi contro la Roma il tecnico si è trovato, infatti, ad affrontare subito il suo passato. Quel big match è finito con un pareggio; in seguito i blucerchiati hanno rimediato una sconfitta contro il Bologna, altri due pareggi contro Lecce e Atalanta e poi due vittorie, una contro la Spal e l’ultima contro l’Udinese. Per Ranieri, dunque, finora il bilancio è nettamente positivo, con 3 pareggi, 2 vittorie e una sola sconfitta in totale. Anche nella sua prossima sfida, in realtà, Ranieri affronterà il suo passato, visto che il Cagliari è stata la prima squadra che ha guidato, portandola in due anni dalla serie C alla A. In vista del match contro la squadra guidata ora da Maran, ripercorriamo quindi la carriera di Ranieri come allenatore.

Con la Samp un nuovo inizio per Ranieri come allenatore

Dall’Italia alla Spagna, passando per l’Inghilterra, la Francia e la Grecia, il calcio ha portato Claudio Ranieri, in qualità di allenatore, a viaggiare per mezza Europa. Un viaggio cominciato nel 1988 in Sardegna sulla panchina del Cagliari, dove trascorre tre anni. Dopo un anno nel Napoli, che affronta il difficile momento post Maradona, nel 1993 approda alla Fiorentina. E con la nuova avventura in Viola, arrivano anche i primi successi: la promozione in Serie A e poi le vittorie in Coppa Italia e Supercoppa italiana nel 1996. Ranieri ci prende gusto e continua a vincere anche sulla sua nuova panchina in Spagna a Valencia. Arrivano una Coppa Uefa nel 1998 e una Coppa di Spagna l’anno seguente. A Valencia tornerà in seguito (annata 2004-2005), per vincere anche una Supercoppa Uefa. In mezzo, allena l’Atletico Madrid e il Chelsea per quattro anni.

La più grande vittoria di Ranieri: il capolavoro di Leicester

Nel 2007 l’Italia chiama e, dopo le esperienze a Parma e Torino sponda Juventus, torna nella sua Roma per allenare i giallorossi, con i quali sfiora lo scudetto nel 2010, quando solo l’Inter del triplete riesce a negargli la gioia tricolore. Seguono esperienze non troppo esaltanti proprio con l’Inter, con il Monaco e la Nazionale greca. È solo l’antipasto del suo capolavoro, o meglio della sua “favola”. A luglio 2015 viene annunciato come nuovo tecnico del Leicester, con l’incarico di raggiungere una salvezza tranquilla per la stagione 2015-2016 di Premier League. Viene accolto tra lo scetticismo generale, a causa della recente disastrosa esperienza alla guida della nazionale greca, ma a fine stagione arriverà addirittura la storica conquista del campionato inglese. Il Leicester è campione d’Inghilterra per la prima volta dopo 132 anni di storia e Claudio Ranieri vince il suo primo campionato in carriera. Il viaggio di Ranieri non si ferma e prosegue a Nantes (2017-2018) e ancora Londra sponda Fulham prima del ritorno a Roma. Il resto è un presente ancora tutto da scrivere.

I precedenti di Ranieri contro il Cagliari

Il bilancio delle sfide di Ranieri come allenatore contro il Cagliari è molto positivo: nella sua carriera, infatti, il tecnico ha affrontato i sardi in 21 partite, vincendo 12 volte, pareggiando 4 volte e perdendo solo 5 volte. La prima sconfitta l’ha rimediata sulla panchina del Napoli, la seconda e la terza quando era alla guida della Fiorentina, la quarta con la Juventus e l’ultima con la Roma. Le ultime tre sfide contro il Cagliari hanno visto Ranieri in veste di allenatore dei giallorossi e dell’Inter: con queste squadre ha riportato tre vittorie consecutive. La speranza del tecnico, dunque, è quella di proseguire questa scia di trionfi anche sulla panchina della Sampdoria.