L’Udinese calcio ha origini lontane, che affondano le proprie radici alla fine dell’Ottocento. Nato ufficialmente nel 1896, il club friulano è uno dei più antichi d’Italia, con ormai oltre 120 anni di storia alle spalle. Dalla fondazione ai giorni nostri, passando per i principali protagonisti della squadra, ecco la storia dell’Udinese calcio.

La storia dell’Udinese calcio

Nel novembre del 1896 viene istituita la Società Udinese di Ginnastica e Scherma. Questo club, a solo un anno di età, riesce a vincere il primo campionato nazionale di calcio del nostro Paese tenutosi a Treviso. Il titolo, però, non figura negli almanacchi ufficiali, in quanto il torneo non ottiene un riconoscimento ufficiale. È, infatti, patrocinato dalla Federazione Ginnastica Nazionale Italiana, che non adotterà le regole ufficiali dell’International Football Association Board prima del 1903.

Nel luglio del 1911 nasce l’Associazione calcio Udinese che verrà iscritta ufficialmente alla Federazione italiana giuoco calcio (Figc). Il club manterrà questa denominazione fino al giugno del 1976, quando dallo scioglimento dell’Associazione calcio Udinese si costituirà una società per azioni rinominata Udinese calcio.

I migliori risultati dell’Udinese

L’Udinese calcio costituita nella seconda metà degli anni Settanta entra nel nuovo decennio piazzando presto uno dei più grandi colpi di mercato della propria storia. Nell’estate del 1983, infatti, sbarca in Friuli il brasiliano Arthur Antunes Coimbra, detto Zico, tra i più grandi giocatori che abbiano fatto parte della rosa dell’Udinese. Con la maglia bianconera Zico trascorre due stagioni, dal 1983 al 1985, collezionando 30 gol in 54 presenze.

Perché l’Udinese entri della storia, però, bisogna attendere il nuovo millennio. Precisamente la stagione 2004-2005, quando la compagine guidata allora da Luciano Spalletti, tra i migliori allenatori della storia della società, chiude il campionato al quarto posto e conquista la prima qualificazione in Champions League della propria storia. L’Udinese sfiorerà in altre due occasioni la qualificazione alla fase a gironi della “Coppa dalle grandi orecchie”. Nel 2012 e nel 2013, infatti, la corsa dei friulani si fermerà entrambe le volte ai preliminari, rispettivamente per mano dell’Arsenal e del Braga. Quest’ultima eliminazione lascerà un sapore ancora più amaro perché arrivata al termine della lotteria dei calci di rigore.

Guardando, invece, alle statistiche, la vittoria più larga in assoluto nella storia dell’Udinese è datata 14 febbraio 1943, quando i bianconeri rifilarono, nel corso del campionato di Serie B, un 9 a 0 al M.A.T.E.R, squadra di calcio con sede a Roma, attiva tra gli anni Trenta e Quaranta. Mentre il punteggio più largo in Serie A risale al 27 febbraio 2011, quando l’Udinese si impose a Palermo per 7 a 0.

I migliori giocatori della storia dell’Udinese

Quando si parla dei migliori giocatori dell’Udinese, c’è un nome che spicca su tutti gli altri per distacco. Si tratta di Antonio Di Natale, recordman sia di presenze che di gol con la maglia bianconera. In 445 presenze, infatti, l’attaccante campano ha realizzato 228 gol. Per comprendere la misura della sua prolificità, basti pensare che il secondo posto della classifica dei bomber più forti nella storia dell’Udinese è occupato da Lorenzo Bettini, a quota 71 gol in 161 presenze, un gol in più di Abel Balbo che completa il podio.

Per quanto riguarda la classifica delle presenze, dietro a Di Natale ci sono il difensore Valerio Bertotto con 406 partite disputate e Giampiero Pinzi con 356. Di Natale ha trascorso in Friuli 12 anni, nei quali si è meritato sul campo e in maniera indiscutibile i gradi di capitano e bandiera del club.