Oggi, 1° dicembre, festeggia i suoi 25 anni Ismaël Bennacer. Il calciatore francese naturalizzato algerino ha vinto proprio con la maglia dell’Algeria la Coppa d’Africa del 2019. Oggi è uno dei punti fermi del centrocampo del Milan, con il quale si è laureato campione d’Italia nella stagione 2021-2022. In occasione del suo 25° compleanno, andiamo allora a celebrarlo ripercorrendone la carriera e i principali successi ottenuti sul rettangolo verde fino ad oggi.

Bennacer: dall’Arsenal all’Empoli

Nato ad Arles, città nel Sud della Francia, il 1° dicembre del 1997, Bennacer cresce calcisticamente nell’Arles-Avignone, club con il quale fa tutta la trafila delle giovanili fino al debutto in prima squadra nel 2014.

Nell’estate del 2015, mette gli occhi su di lui l’Arsenal, che acquista il suo cartellino e lo inserisce nelle proprie giovanili. Debutterà in prima squadra il 27 ottobre, all’età di appena 17 anni. La partita persa per 3 a 0 sul campo dello Sheffield Wednesday in Coppa di Lega, però, rimarrà la sua unica presenza con i Gunners.

A gennaio del 2017 verrà girato in prestito al Tours, squadra di Ligue 2 francese e nell’estate successiva verrà ceduto dall’Arsenal all’Empoli, a titolo definitivo. Con il club toscano, in Serie B, avrà l’occasione di presentarsi al nostro calcio e conquisterà la promozione prendendosi le chiavi del centrocampo empolese.

Il trasferimento di Bennacer al Milan

A 21 anni, nell’agosto del 2019, si presenta l’occasione del grande salto con la chiamata da parte del Milan, che acquista il centrocampista per la cifra di 16 milioni di euro più uno di bonus. L’impatto con la squadra è complesso: il Milan è in una fase di profonda ricostruzione e i risultati stentano ad arrivare. Pian piano, però, Bennacer diventerà un pezzo sempre più imprescindibile nello scacchiere disegnato da Stefano Pioli.

Bennacer e la Coppa d’Africa: la vittoria del 2019

Nel frattempo, comunque, gli impegni della Nazionale chiamano: Bennacer viene convocato dall’Algeria per disputare la Coppa d’Africa 2019 in Egitto.

La selezione nordafricana, dopo aver vinto tutte le partite del proprio gruppo eliminatorio, arriverà fino alla finale del Cairo dove, in seguito al successo per 1 a 0 contro il Senegal, conquisterà il trofeo continentale. Bennacer, al primo titolo in carriera, verrà eletto anche miglior giocatore della competizione, entrando nella storia del calcio algerino.

Ismaël Bennacer oggi

Dopo i successi con la Nazionale, arrivano anche quelli con la maglia del club. Con il Milan, infatti, Bennacer si è laureato campione d’Italia nella scorsa stagione, arrivando davanti ai cugini dell’Inter campioni in carica.

Oggi, soprattutto dopo l’addio di Kessié, il calciatore algerino ha preso in custodia anche le chiavi del centrocampo del Diavolo, con la speranza e il desiderio di non lasciarle più per vincere altri titoli e scrivere nuovi capitoli di una carriera che, a 25 anni, è ancora tutta da scivere.