Da un lato la maniacale zona di Maurizio Sarri, dall’altro l’asfissiante sistema a uomo di Gasperini. Atalanta-Juve non è solo la sfida tra due delle migliori squadre del nostro campionato, ma un vero e proprio scontro di filosofie. La collisione tra due modi diversi di intendere il calcio. Bianconeri e Orobici si affronteranno allo stadio Atleti Azzurri d’Italia sabato 23 novembre per una partita che – almeno nelle ultime stagioni – è diventata un vero e proprio big match di Serie A.

Atalanta-Juve: le sfide passate tra Gasperini e Sarri

Nelle ultime stagioni lo scontro tra Gasperini e Sarri è sempre stato garanzia di spettacolo, se non in termini di gol, sicuramente per la qualità del gioco espresso dalle loro formazioni. Per l’attuale allenatore della Juve, la sfida contro il tecnico di Grugliasco è ormai un derby personale. Gasperini è infatti l’allenatore che ha affrontato più volte in carriera. Gli incroci sono stati ben 13 con un bilancio in perfetta parità: quattro vittorie, quattro sconfitte e cinque pareggi.

Nonostante la realtà recitata dai freddi numeri, Gasp è però stato a lungo la sua bestia nera. Il sistema di rigide marcature a uomo escogitato dalla squadra Orobica ha infatti mandato fuori giri le compagini guidate da mister Sarri a più riprese, soprattutto durante la permanenza di quest’ultimo sulla panchina del Napoli. Due sconfitte in altrettanti incontri nella stagione 2016/17 (1-0 a Bergamo e 0-2 al San Paolo) e soprattutto la cocente eliminazione casalinga ai quarti di finali di Coppa Italia dell’annata successiva (1-2, con reti di Petagna, Cornelius e Mertens) hanno creato fastidiosi precedenti. La domanda, a questo punto, è scontata: da allenatore della Juve, Sarri vivrà le stesse difficoltà?

Atalanta-Juve: i precedenti dei due allenatori

Anche i precedenti di Sarri contro l’Atalanta mostrano un sostanziale equilibrio. Undici gli incroci: quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, valgono una media punti di 1,36 a partita. Decisamente meno lusinghiero il bilancio di Gasperini da allenatore dell’Atalanta contro la Juventus: venticinque match giocati, con 16 sconfitte, 6 pareggi ed appena 3 vittorie (0,60 la media punti a partita).

Il trend recente è comunque confortante: negli ultimi tre incontri la Dea è imbattuta, con il piacevole ricordo del recente Atalanta-Juve di Coppa Italia: un netto 3-0 che è valso alla squadra di Gasperini il passaggio in semifinale. La speranza dell’universo atalantino è quella di replicare i recenti successi per rilanciarsi nella corsa Champions, ma la Juve di Sarri farà di tutto per impedirlo.