La 34ª giornata di Serie A si è aperta ieri con tre anticipi, due dei quali terminati sull’1-1 mentre il match serale si è concluso con una goleada del Milan sul Bologna. I primi a scendere in campo sono stati Verona e Atalanta, match in cui i due gol sono stati segnati mell’arco di dieci minuti nel primo quarto d’ora della ripresa: Zapata ha portato in vantaggio i nerazzurri al 50’, mentre al 59’ è arrivato il pareggio di Pessina, giocatore ancora di proprietà dei bergamaschi.

Gasperini non si è crucciato più di tanto per questo pareggio e ha ammesso che i suoi ragazzi sono già con la testa al Paris Saint Germain per il match di Champions League. La Dea è a un solo punto dalla qualificazione matematica anche alla prossima Champions: i bergamaschi hanno raggiunto momentaneamente l’Inter al secondo posto, a quota 71 punti, sei punti dietro la Juve capolista a 77.

Tra Cagliari e Sassuolo restano 6 punti di differenza in classifica: in Sardegna i neroverdi sono passati in vantaggio al 12’ con Ciccio Caputo, autore del sul 18° gol stagionale, ma al 63’ è arrivato il pareggio dei padroni di casa con Joao Pedro. In classifica il Sassuolo è ottavo con 48 punti e il Cagliari undicesimo con 42.

A San Siro il Milan è stato protagonista di una vera e propria goleada contro il Bologna del suo ex Sinisa Mihajlovic. Il Diavolo ha chiuso il primo tempo sul 2-1 grazie ai gol di Saelemaekers al 10’ e Calhanoglu al 24’ cui ha risposto Tomiyasu con un gran tiro all’incrocio dei pali al 44’, poi nella ripresa sono arrivati altri tre gol di marca rossonera con Bennacer al 49’, Rebic al 57’ e Calabria al 92’. Il Milan ora è sesto con 56 punti e si stacca dal Napoli che ne ha 53, anche se la squadra di Gattuso deve ancora giocare il suo match della 34ª giornata. Il Bologna è decimo con 43 punti, uno in più del Cagliari e due in meno del Verona.

Oggi sono in programma sei partite, la prima, Parma-Sampdoria, alle 17:15, poi altre quattro alle 19:30 e l’ultima, alle 21:45, il big match tra Roma e Inter. La 34ª giornata si chiuderà domani sera con il posticipo, un altro big match tra Juventus e Lazio alle 21:45. Vediamo qui di seguito numeri e probabili formazioni dei match della domenica.

Parma-Sampdoria: blucerchiati a caccia della terza vittoria di fila

Parma-Sampdoria è il match che apre la giornata odierna con calcio d’inizio alle 17:15 e vede l’una contro l’altra due squadre che sono in un momento molto diverso. Infatti gli emiliani, da quando il campionato è ripreso a giugno, hanno vinto un solo match, quello fuori casa contro il Genoa, e per il resto sono incappati in due pareggi e ben cinque sconfitte, quattro delle quali consecutive. L’ultimo ko è stato quello di tre giorni fa in casa del Milan. La Sampdoria, invece, dopo i primi tre ko consecutivi nei primi tre match post lockdown, ha vinto quattro delle ultime cinque partite, perdendo solo contro l’Atalanta. Ora è a caccia del terzo successo di fila dopo quelli ottenuti a Udine e in casa contro il Cagliari, entrambi match in cui ha segnato tre gol. Parma e Samp sono vicinissime in classifica: gli emiliani sono al 12° posto con 40 punti, i doriani al 14° con 38 e con una vittoria oggi potrebbero superare i diretti avversari e andare a -1 dal Cagliari. I gialloblù, invece, vincendo potrebbero agganciare il Bologna. All’andata l’8 dicembre scorso il Parma ha vinto a Genova per 1-0 con un gol di Kucka al 21’.

Probabili formazioni:
PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Kulusevski, Karamoh, Gervinho.
Allenatore: D’Aversa

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Depaoli, Thorsby, Linetty, Jankto; Bonazzoli, Quagliarella.
Allenatore: Ranieri

Brescia-Spal: la sfida tra i fanalini di coda

Brescia-Spal è il match tra le ultime due squadre in classifica. Chi perde occuperà l’ultimissimo posto, chi vince può continuare a sperare nella salvezza, ma si tratta comunque di speranze ridotte al lumicino per il grande distacco dalla quartultima, che appare ormai incolmabile. Il Brescia ha 21 punti, la Spal ne ha 19, mentre Lecce e Genoa, che si contendono il quartultimo posto che significa salvezza hanno rispettivamente 29 e 30 punti e oggi si sfidano l’una contro l’altra. Da quando il campionato è ripreso il Brescia è riuscito a vincere un solo match, in casa contro il Verona, mentre ha ottenuto due pareggi nelle prime due partite di giugno e ha perso quattro degli ultimi cinque incontri, gli ultimi tre consecutivi e tutti a suon di gol, dal 3-1 contro il Torino al 6-2 contro l’Atalanta passando per il 3-0 contro la Roma. La Spal è messa ancora peggio perché non vince da marzo, quando si è imposta in casa del Parma per 1-0 nell’ultimo match prima del lockdown. Dal 23 giugno al 16 luglio ha collezionato sei sconfitte e ha ottenuto un solo pareggio in casa contro il Milan. Ora la serie negativa dura da quattro match, l’ultimo perso giovedì scorso in casa contro l’Inter per 4-0. All’andata a dicembre il Brescia ha vinto sul campo della Spal per 1-0 con un gol di Balotelli al 54’.

Probabili formazioni:
BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Papetti, Chancellor, Martella; Tonali, Bjarnason, Dessena; Spalek; Torregrossa, A. Donnarumma.
Allenatore: Lopez

SPAL (4-4-2): Letica; Cionek, Salamon, Bonifazi, Sala; D’Alessandro, Missiroli, Dabo, Strefezza; Di Francesco, Petagna.
Allenatore: Di Biagio

Fiorentina-Torino: la lotta tra le due deluse (ma quasi salve)

Fiorentina e Torino, squadre che solitamente lottano per un posto in Europa, in questa stagione sono rimaste entrambe molto deluse, tanto da aver dovuto scongiurare addirittura il rischio di retrocedere in Serie B. Ora sono piuttosto tranquille, ma navigano comunque nella zona bassa della classifica: i viola sono al 13° posto con 39 punti, i granata al 15° con 37. Entrambe sono reduci da una vittoria: nella 33ª giornata la Fiorentina ha vinto a Lecce per 3-1, mentre il Toro si è imposto in casa per 3-0 contro il Genoa. Tra giugno e luglio i viola hanno perso due partite, ne hanno pareggiate tre e vinte due, mentre i granata ne hanno pareggiato una, vinte tre e perse quattro. All’andata il Torino ha vinto in casa per 2-1 con i gol di Zaza al 22’ e Ansaldi al 72’, mentre i viola hanno segnato al 91’ con Caceres.

Probabili formazioni:
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Ceccherini; Chiesa, Castrovilli, Badelj, Duncan, Dalbert; Cutrone, Ribery.
Allenatore: Iachini

TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Singo, Lukic, Meité, Aina; Berenguer; Zaza, Belotti.
Allenatore: Longo

Genoa-Lecce: scontro diretto per la salvezza

Genoa-Lecce è uno dei match più interessanti della 34ª giornata perché è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Il grifone è al momento quartultimo con 30 punti, mentre i salentini sono terzultimi con 29. Chi vince può avvicinarsi un po’ di più all’Udinese che è quintultima con 36 punti e deve giocare a Napoli. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nella 33ª giornata: come abbiamo visto, il Genoa ha perso sul campo del Torino per 3-0, mentre il Lecce è stato battuto a domicilio dalla Fiorentina per 3-1. Tra giugno e luglio sia genoani che leccesi hanno rimediato solo una vittoria. Negli altri match i rossoblù hanno perso quattro partite e ne hanno pareggiate due, mentre i giallorossi hanno ottenuto un solo pareggio e cinque ko. All’andata a Lecce è finita 2-2: nel primo tempo il Genoa si era portato sul 2-0 con i gol di Pandev al 31’ e Criscito (su rigore) al quinto minuto di recupero, nella ripresa il Lecce ha pareggiato grazie ai gol di Falco al 60’ e Tabanelli al 70’.

Probabili formazioni:
GENOA (3-4-1-2): Perin; Goldaniga, Zapata, Masiello; Biraschi, Behrami, Schöne, Criscito; Iago Falque; Pandev, Pinamonti.
Allenatore: Nicola

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Dell’Orco; Mancosu, Petriccione, Barak; Saponara, Shakhov; Babacar.
Allenatore: Liverani

Napoli-Udinese: a caccia della vittoria che manca da due giornate

Sia Napoli sia Udinese non vincono da due giornate. I partenopei, dopo i due successi consecutivi per 2-1 contro Roma e Genoa, sono incappati in due pareggi, uno casalingo contro il Milan per 2-2 e uno in trasferta a Bologna per 1-1. I friulani, invece, dopo aver vinto in casa della Spal per 3-0, hanno giocato due partite in casa rimediando una sconfitta per 3-1 contro la Sampdoria e un pareggio per 0-0 con la Lazio. Nel match di andata a dicembre è finita 1-1 in casa dei bianconeri con i gol di Lasagna al 32’ e Zielinski al 69’. Una vittoria oggi sarebbe più importante per l’Udinese che per il Napoli. I friulani devono cercare di allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione, visto che hanno 6 punti in più del Genoa e 7 in più del Lecce, mentre i partenopei sono stati staccati dal Milan, ma sono tranquillamente già qualificati all’Europa League grazie alla vittoria in Coppa Italia. La difficoltà per gli uomini di Gattuso, in queste ultime partite, è quella di rimanere concentrati sul campionato, nonostante il pensiero fisso al match di Champions League, il ritorno degli ottavi di finale contro il Barcellona in cui tutto è ancora possibile visto il pari dell’andata e il momento non particolarmente brillante dei blaugrana, che sono stati battuti in casa dall’Osasuna nel loro ultimo match e hanno visto trionfare nella Liga i rivali del Real Madrid.

Probabili formazioni:
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Hysaj, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Fabian, Lobotka, Zielinski; Lozano, Mertens, Insigne.
Allenatore: Gattuso

UDINESE (3-5-2): Musso, Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger-Larsen, De Paul, Walace, Fofana, Sema; Lasagna, Nestorovskij.
Allenatore: Gotti

Roma-Inter: precedenti, numeri e statistiche del big match

Il big match di oggi è certamente Roma-Inter, partita in cui entrambe le contendenti cercano la vittoria sia per mettere al sicuro le proprie posizioni in classifica, sia per il blasone della gara, perché una sfida così va sempre giocata al meglio, anche senza trofei in palio. I giallorossi devono cercare di tenere a distanza il Milan, che ora si è portato a -1, per conservare il quinto posto che significa Europa League senza preliminari, mente l’Inter deve difendere il suo secondo posto dall’Atalanta e dalla Lazio.

Nel match di andata è finita 0-0 a San Siro ed è stato il quarto pareggio consecutivo tra queste due squadre. L’ultima a riuscire a vincere questo match è stata l’Inter, a Roma, il 26 agosto 2017, quando si è imposta per 3-1, mentre la Roma non batte i nerazzurri dal 26 febbraio 2017, quando ha vinto a San Siro per 3-1: in quella occasione era il secondo successo consecutivo dei giallorossi dopo quello del 2 ottobre 2016 in casa per 2-1. Da quando è ripreso il campionato l’Inter ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta in casa contro il Bologna. La Roma, invece, ha vinto quattro partite e ne ha perse tre consecutivamente (contro Milan, Udinese e Napoli). I nerazzurri hanno vinto gli ultimi due incontri contro Torino e Spal segnando in tutto sette gol, mentre i giallorossi hanno vinto tutte e tre le ultime partite contro Parma, Brescia e Verona, segnando sempre almeno due gol.

Quella di stasera è la sfida numero 174 in Serie A tra Roma e Inter e il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio con 72 vittorie contro le 49 dei giallorossi, mentre i pareggi sono stati 52. Per l’Inter la Roma è la squadra contro cui ha ottenuto più vittorie in Serie A, mentre per la Roma l’Inter è squadra contro cui ha segnato più gol, ben 222. C’è inoltre un altro curioso numero di questa sfida: nelle gare di campionato tra Inter e Roma sono stati segnati finora 499 gol,  e potrebbe diventare, così, la prima sfida tra due squadre a raggiungere quota 500 gol in Serie A.

Probabili formazioni:
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kolarov; Zappacosta, Cristante, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pellegrini; Dzeko.
Allenatore: Fonseca

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Gagliardini, Young; Brozovic; Lautaro, Sanchez.
Allenatore: Conte

Serie A, 34ª giornata: il programma di oggi

Riepiloghiamo qui di seguito il programma di oggi con l’indicazione, tra parentesi, delle info sulla diretta tv su Sky o DAZN.

Ore 17:15
Parma – Sampdoria (DAZN)

Ore 19:30
Brescia – Spal (Sky)
Fiorentina – Torino (DAZN)
Genoa – Lecce (Sky)
Napoli – Udinese (Sky)

Ore 21:45
Roma – Inter (Sky)