La Juventus è reduce da tre partite da dimenticare: poca attenzione, molte distrazioni e leggerezze certamente non degne di una squadra capolista hanno fatto incassare ben 9 reti ai bianconeri, che hanno ottenuto solamente due punti, seppur contro tre delle squadre più in forma di questa ultima parte di stagione. La squadra di Sarri è ancora saldamente al vertice della classifica, ma la principale antagonista ora è l’Inter, seconda a 6 punti dai bianconeri, nonostante i nerazzurri, appena una settimana fa, fossero dati in piena crisi con voci insistenti di una separazione clamorosa da Antonio Conte. La situazione sembra si sia addirittura ribaltata e a traballare ora sembrerebbe proprio la panchina juventina: nelle ultime ore si sono moltiplicate, infatti, le voci su un clamoroso esonero di Sarri, in caso di ko contro la Lazio, con un possibile “traghettatore” fino a fine campionato. Probabilmente solo voci, ma sembra proprio che il clima all’interno dello spogliatoio bianconero, nonostante il primo posto in classifica, non sia dei migliori.

D’altro lato, la squadra laziale, avversario della Juventus lunedì sera, non vince da quattro turni: tre sconfitte consecutive per gli uomini di Inzaghi, contro Milan, Lecce e Sassuolo, prima del pareggio a reti inviolate di Udine. Davvero un crollo clamoroso per i biancocelesti che sono scivolati rapidamente dal secondo al quarto posto, anche se Atalanta e Inter rimangono ancora a portata di sorpasso. Ma per raggiungere almeno l’obiettivo secondo posto ci vorrà sicuramente un’altra Lazio rispetto a quella post lockdown vista finora, magari vicina ai livelli di quella straordinaria vista nei due precedenti stagionali contro la Juventus, in campionato e in Supercoppa, entrambi finiti 3-1 per i biancocelesti.

Juventus-Lazio: precedenti e statistiche

Nelle ultime 5 partite ufficiali tra Juventus e Lazio:

  • Si sono registrate 3 vittorie della Juventus e 2 della Lazio.
  • In 3 partite su 6 entrambe le squadre sono andate a segno.
  • La squadra di Inzaghi ha vinto 2 volte su 3 con un punteggio di 3-1.
  • L’ultimo successo della Lazio in Serie A contro la Juventus, nel girone di ritorno, risale al marzo 2001 (4-1, doppiette di Nedved e Crespo); da allora 12 successi bianconeri e cinque pareggi. Più recentemente, la Lazio ha battuto i bianconeri per 3-1 nella finale di Supercoppa il 22 dicembre 2019, in campo neutro a Riad.
  • Ciro Immobile (29 reti) e Cristiano Ronaldo (28) potrebbero superare la quota dei 30 gol in questo campionato: è successo solo una volta nella storia della Serie A che due giocatori abbiano segnato più di 30 reti nello stesso torneo, nel 1950/51 con Gunnar Nordahl e Stefano Nyers.

Statistiche Juventus

La Juventus è la squadra contro cui la Lazio ha perso più partite in campionato (81); quella biancoceleste è anche la squadra contro cui la Juventus ha segnato di più in Serie A (269 gol).

La Juventus ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite interne di Serie A contro la Lazio, parziale in cui ha ottenuto ben cinque successi (un pareggio e una sconfitta nelle altre due sfide).

La squadra di Maurizio Sarri non trova il successo da tre giornate di campionato (2 pareggi, 1 sconfitta), parziale in cui ha sempre subito almeno due gol: i bianconeri non incassano almeno due reti per quattro gare di fila in Serie A da marzo 1993 con Giovanni Trapattoni in panchina.

La Lazio è la vittima preferita in Serie A di Gonzalo Higuaín: 12 gol in 10 partite per l’attaccante della Juventus. Il giocatore argentino ha trovato la rete nell’ultima gara contro il Sassuolo e potrebbe segnare per due presenze di fila in campionato per la prima volta da ottobre 2018, quando vestiva la maglia del Milan.

Statistiche Lazio

Dopo la vittoria nella gara d’andata, la Lazio potrebbe ottenere due successi di fila contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2001 e vincere andata e ritorno nello stesso campionato contro i bianconeri per la prima volta dal 1942/43.

Dalla ripresa del campionato dopo la sosta, solo Spal, Cagliari e Lecce hanno segnato meno della Lazio (otto gol) in Serie A; prima della pausa forzata, solo l’Atalanta (70) aveva messo a referto più reti della Lazio (60).

La Lazio ha conquistato solo un punto nelle ultime quattro gare di campionato (1 pareggio, 3 sconfitte): l’ultima striscia più lunga senza successi dei biancocelesti in Serie A risale a dicembre 2018 (cinque partite in quel caso).

L’attaccante della Lazio Ciro Immobile non segna da tre partite di campionato: dal suo arrivo alla Lazio, ha avuto solamente tre strisce di almeno quattro partite a secco, l’ultima a maggio 2019 (sette presenze senza marcature).

Juventus-Lazio: le probabili formazioni

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.

Indisponibili: Bernadeschi (squalificato), Khedira,  De Sciglio (infortunati)

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile.

Indisponibili: Patric (squalificato), Correa, Lulic, Marusic, Leiva, Radu (infortunati)