La Serie A riprende spedita dopo un solo giorno senza partite. La 29ª giornata, infatti, comincia già oggi, martedì 30 giugno, con due anticipi, e prosegue il 1° e il 2 luglio con tutti gli altri match. È un turno di campionato che parte subito forte perché nelle partite odierne vedremo impegnate proprio le prime due squadre in classifica, la Lazio e la Juventus, che giocano entrambe fuori casa contro squadre di medio-bassa classifica.

I biancocelesti, infatti, vanno a trovare il Torino, che al momento è al 14° posto con 31 punti, mentre i bianconeri sono ospiti del Genoa che è 16° con 26 punti. Tra Juve e Lazio ci sono 4 punti di differenza: 69 per gli uomini di Maurizio Sarri e 65 per quelli di Simone Inzaghi. L’Inter, che è terza, ne ha 61 ed è dunque a -8 dalla capolista e a -4 dalla prima inseguitrice.

I nerazzurri guidati da Antonio Conte scenderanno in campo mercoledì alle 19:30 contro il Brescia, in contemporanea con un altro match, quello tra Bologna e Cagliari, invece alle 21:45 ci saranno Fiorentina-Sassuolo, Lecce-Sampdoria, Spal-Milan e Verona-Parma. La 29ª giornata di Serie A si concluderà poi giovedì con Atalanta-Napoli alle 19:30 e Roma-Udinese alle 21:45.

Numeri e curiosità su Torino-Lazio

Il primo anticipo, con inizio alle ore 19:30, è quello tra Torino e Lazio. I granata in casa hanno ottenuto in questa stagione 18 dei loro 31 punti totali vincendo cinque partite, pareggiandone tre e perdendone sei, mentre la Lazio in trasferta ha ottenuto otto vittorie, due pareggi e tre sconfitte, conquistando 26 dei suoi 65 punti totali. Nel match di andata, che si è disputato il 30 ottobre all’Olimpico di Roma, la Lazio si è imposta nettamente per 4-0 con i gol di Acerbi, doppietta di Immobile e poi autorete del centravanti granata Belotti.

Nella stagione precedente il bilancio è stato a vantaggio del Toro che, dopo aver pareggiato 1-1 a Roma (gol di Milinkovic-Savic e Belotti), ha poi vinto in casa al ritorno per 3-1 con i gol di Iago Falque, Lukic e De Silvestri, mentre i biancocelesti sono andati a segno con Immobile. Da quando il campionato 2019-2020 è ripreso, il Torino ha rimediato una vittoria casalinga contro l’Udinese grazie al gol di Belotti e una sconfitta per 4-2 sul campo del Cagliari, mentre la Lazio ha perso 3-2 in trasferta contro l’Atalanta e ha poi vinto 2-1 in casa contro la Fiorentina sabato scorso.

Numeri e curiosità su Genoa-Juve

Alle 21:45 tocca invece a Genoa e Juventus. Gli uomini di Davide Nicola in casa hanno ottenuto finora quattro vittorie, un pareggio e otto sconfitte e al Marassi non vincono dal 9 febbraio, quando si imposero 1-0 sul Cagliari con il gol di Goran Pandev. Le altre tre vittorie casalinghe sono state contro la Fiorentina per 2-1, il Brescia per 3-1 e il Sassuolo per 2-1. La Juve in trasferta in questa stagione ha vinto sui campi di Parma, Brescia, Inter, Torino, Atalanta, Sampdoria, Roma, Spal e Bologna e ha perso solo contro Lazio, Napoli e Hellas Verona. In questo match, ci saranno tanti ex bianconeri tra le fila genoane: Sturaro, Perin, Masiello, Criscito, Cassata, Iago Falque e Favilli.

All’andata, lo scorso 30 ottobre, la Juventus ha vinto in casa contro il Genoa per 2-1 grazie al gol di Bonucci al 36′ e al rigore trasformato da Ronaldo al sesto minuto di recupero del secondo tempo dopo che Kouamè aveva momentaneamente pareggiato al 41′. Nella scorsa stagione, invece, sorprendentemente il bilancio degli scontri diretti con i campioni d’Italia è stato favorevole al Genoa che ha pareggiato a Torino per 1-1 (gol di Cristiano Ronaldo e Bessa) e vinto in casa per 2-0 grazie ai gol di Sturaro e Pandev. La Juve non vince sul campo del Genoa dal 26 agosto 2017, seconda giornata del campionato 2017-2018, quando si impose per 4-2 con una tripletta di Dybala e un gol di Cuadrado. Il risultato che manca da più tempo a Genova tra queste due formazioni è il pareggio: l’ultimo risale all’11 marzo 2012 quando la gara finì a reti inviolate.

C’è una curiosità su Genoa-Juventus: tre portieri bianconeri, che sono stati anche campioni del mondo in tre epoche diverse, ossia Giampiero Combi (nella stagione 1923-1924), Dino Zoff (nella stagione 1973-1974) e Gigi Buffon (nella stagione 2006-2007 e nel 2014) hanno tutti parato un rigore allo stadio Ferraris: Combi neutralizzò il tiro di Delfo Bellini mentre il match era sull’1-1 (e così finì); Zoff annientò Mario Corso mentre la Juve era avanti 1-0 a cinque minuti dalla fine; Buffon, pochi mesi dopo essere diventato campione del mondo, parò il rigore calciato da Adailton sullo 0-0 (finì 1-1 con i gol di Pavel Nedved e Ivan Juric), poi nel 2014 parò un rigore anche a Emanuele Calaiò nella stessa porta, mentre a decidere la partita fu Andrea Pirlo su calcio di punizione.

Serie A, 29ª giornata: probabili formazioni di Torino-Lazio

Queste le probabili formazioni di Torino-Lazio:

Torino (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkolou, Bremer; De Silvestri, Meitè, Lukic, Aina; Edera, Belotti, Berenguer.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Immobile, Caicedo.

Simone Inzaghi non potrà essere in panchina per questo turno di campionato perché è squalificato a causa dell’espulsione rimediata nel finale del match contro la Fiorentina. Al suo posto in panchina ci sarà il suo vice Massimiliano Farris. Alla vigilia del match Inzaghi ha dichiarato quanto segue: “Penso che i ragazzi abbiano dimostrato di avere grande cuore e voglia di non interrompere la propria corsa. La partita con la Fiorentina era piena di insidie e la vittoria di sabato ci avvicina molto al nostro grande obiettivo, ossia la Champions. Scudetto? Sappiamo qual è stato il nostro percorso. Abbiamo iniziato quattro anni fa con la voglia di migliorarci di anno in anno. Centriamo la Champions, poi di partita in partita ragioneremo anche su tutto il resto. Abbiamo tanti acciaccati. Andremo a Torino con gli stessi dubbi della Fiorentina. Cataldi verrà con noi perchè è un generoso, ma è difficile che possa scendere in campo. Marusic non è ancora pronto per giocare dall’inizio, mentre Correa lo valuteremo in queste ore. Si è mosso bene. Gli altri speriamo di recuperarli per il Milan. Giocando miglioreremo senz’altro. L’importante è recuperare energie mentali e fisiche. Il calendario con noi è stato maligno in queste prime giornate di ripresa, ma i ragazzi hanno dimostrato grande spirito di sacrificio. Dobbiamo essere lucidi, sempre in partita”.

Torino-Lazio sarà arbitrata da Davide Massa, della sezione AIA di Imperia con gli assistenti Schenone e Longo più Nasca al VAR e Tegoni all’AVAR.

Serie A, 29ª giornata: probabili formazioni di Genoa-Juventus

Queste le probabili formazioni di Genoa-Juventus:

Genoa (3-5-2): Perin; Romero, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Cassata, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Sanabria.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Danilo; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo.

Queste le dichiarazioni di Maurizio Sarri alla vigilia del match: “In questo momento numericamente non ci possiamo permettere di alternare più di due, tre giocatori; nell’ultima partita tra i convocati avevamo tre ragazzi dell’Under 23 e tre portieri. Non abbiamo molte variabili, spero nei prossimi sette, otto giorni di recuperare qualche giocatore. Higuain sta meglio, ho solo un’incertezza sul suo minutaggio. Bentancur l’ho visto crescere abbastanza velocemente, è ancora più forte di quello che mi aspettavo. Ha acquisito personalità e convinzione, comincia ad avere più esperienza e ha ancora dei margini di miglioramento. Ramsey sta meglio, l’ho visto più frizzante nella gara contro il Lecce rispetto a Bologna. Buffon? Non ho ancora deciso se giocherà domani, ma il giorno del record arriverà tranquillamente, penso in questa stagione”.

Queste invece le dichiarazioni di Davide Nicola : “Noi dobbiamo guardare noi stessi e migliorare. Incontriamo una squadra forte e capace, ma affrontiamo la Juve nel momento giusto, nel ritrovare i nostri ritmi, migliorare nella capacità di essere squadra. Con la Juve è una partita importante, dobbiamo pensare che nulla è impossibile e fare un gioco di squadra”. E in casa Genoa ha parlato anche il grande ex Stefano Sturaro, che con la Juventus ha vinto ben nove trofei: “Ho vissuto tante cose belle alla Juventus. Dalla vittoria dello Scudetto festeggiato al Ferraris, nello spogliatoio del Genoa, al gol realizzato contro la Juve, da ex, un anno fa. Fu un gol importante perché aprì la strada alla vittoria”.

A dirigere Genoa-Juventus ci sarà Gianpaolo Calvarese di Teramo con gli assistenti Preti e Tolfo. Il quarto uomo sarà Aureliano, mentre La Penna sarà al VAR e Alessio all’AVAR.