Juventus e Lecce hanno aperto ieri sera la 28ª giornata del campionato di Serie A con un match a due facce: piuttosto equilibrato nel primo tempo, almeno fino all’espulsione di Lucioni, assolutamente dominato dai bianconeri nel secondo tempo. I giallorossi sono riusciti a gestire la gara senza rischiare nulla nella prima parte del match, ma sono rimasti in dieci già alla mezz’ora e ne hanno pagato le conseguenze nella ripresa, incassando quattro reti proprio come contro il Milan, questa volta senza riuscire a segnarne nemmeno una. Le marcature bianconere portano le firme di Dybala, Cristiano Ronaldo (su rigore), Higuain e de Ligt.

In classifica la Juventus è ora a 69 punti, +7 sulla Lazio che gioca stasera e +11 sull’Inter che gioca domani, mentre il Lecce ha 25 punti ed è pericolosamente in zona retrocessione, in attesa di vedere che cosa faranno le dirette concorrenti.

Oggi sono in programma tre partite, tutte con orari diversi. Alle 17:15 c’è Brescia-Genoa, gara molto importante per la zona retrocessione, perché i bresciani sono ultimi con 17 punti, mentre i genoani sono a pari punti con il Lecce che è terzultimo e tra le due c’è la Spal a quota 18. Alle 19:30, invece, tocca a Cagliari e Torino, squadre della zona centrale della classifica. I granata hanno 31 punti e sono al momento al 14° posto, mentre i sardi sono decimi con 35 punti.

Alle 21:45 chiudono questa giornata Lazio e Fiorentina, due squadre che possono certamente offrire spettacolo e che sono rimaste entrambe abbastanza deluse dall’andamento dell’ultimo turno, perché i biancocelesti sono stati battuti in rimonta dall’Atalanta e hanno perso terreno rispetto alla Juventus, mentre i viola hanno pareggiato in casa contro l’ultima in classifica, il Brescia, e in classifica sono al 13° posto con 31 punti come il Toro.

La 28ª giornata si concluderà domani con le altre sei partite in programma: la prima, alle 17:15, tra Milan e Roma, poi alle 19:30 inizieranno Napoli-Spal, Sampdoria-Bologna, Sassuolo-Verona e Udinese-Atalanta, mentre in serata, alle 21:45, c’è Parma-Inter.

Brescia-Genoa

Nel primo match di oggi con inizio alle 17:15 il Brescia ospita il Genoa. Le Rondinelle hanno ottenuto un soddisfacente pareggio contro la Fiorentina nel primo match dopo la ripartenza del campionato, ma sono senza vittorie da dodici giornate durante le quali hanno rimediato quattro pareggi e otto sconfitte. L’ultima vittoria risale a dicembre, un 3-0 contro il Lecce.

I genoani hanno ricominciato ancora peggio con un ko interno per 4-1 contro il Parma. Prima dello stop, però, avevano ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro partite, vincendo in casa con il Cagliari per 1-0, a Bologna per 3-0 e, dopo il ko interno con la Lazio per 3-2, erano andati a vincere a San Siro contro il Milan per 2-1. Avevano anche ottenuto un buon pareggio per 2-2 a Bergamo contro l’Atalanta. Insomma, la sosta prolungata ha interrotto un loro periodo sostanzialmente positivo, giunto però dopo un inizio molto difficile.

Nel girone di andata il Genoa ha vinto in casa il match contro il Brescia imponendosi per 3-1. Era il 26 ottobre ed era l’esordio sulla panchina genoana di Thiago Motta, che verrà poi esonerato il 28 dicembre :i rossoblù si sono ritrovati sotto per 1-0 nel primo tempo, a causa del gol di Tonali al 34’, poi, però, nella ripresa sono arrivati tre gol, il primo al 66’ con Agudelo, il secondo al 75’ con Kouame e il terzo con Pandev al 79’.

Cagliari-Torino

Cagliari e Torino sono squadre che navigano in acque piuttosto tranquille a metà classifica, ma qualche punto in più farebbe molto comodo a entrambe. I sardi potrebbero aspirare ad avvicinarsi alla zona europea, distante al momento 4 punti, dato che il Napoli, che occupa la sesta piazza, permetterebbe la qualificazione in Europa League anche della settima classificata (al momento Milan e Parma a quota 39). Il Toro, invece, deve stare attento a non avvicinarsi alla zona retrocessione, visto che al momento è a +6 da Genoa e Lecce.

Dalla ripresa del campionato il Cagliari ha ottenuto una sconfitta per 2-1 in casa del Verona e una vittoria per 1-0 sul campo della Spal, mentre il Torino ha giocato due match in casa rimediando un pareggio per 1-1 con il Parma e una vittoria per 1-0 contro l’Udinese. Nel girone di andata rossoblù e granata si sono affrontati il 27 ottobre 2019 a Torino e il Cagliari è andato in vantaggio al 40’ con un gol di Nandez, mentre il Toro ha pareggiato nella seconda frazione di gioco con una rete al 69’ di Zaza.

Tutti e tre gli ultimi scontri diretti tra Torino e Cagliari si sono conclusi in parità. Anche i due incontri della stagione 2018-2019 sono terminati con un pari: 0-0 a Cagliari il 26 novembre 2018 e 1-1 a Torino il 14 aprile 2019. L’ultima vittoria del Torino contro i sardi è del 31 marzo 2018, un netto 4-0 in trasferta, mentre il Cagliari non riesce a battere i granata dal 10 novembre 2013, quando si impose in casa per 2-1.

Lazio-Fiorentina

Stasera, dalle 21:45, lo Stadio Olimpico di Roma ospita quello che si può considerare il big match di questa giornata di anticipi di Serie A. La Lazio ospita la Fiorentina per una gara in cui si attende una reazione dei biancocelesti alla sconfitta rimediata contro l’Atalanta, in cui si sono fatti rimontare dal 2-0 al 2-3. Gli uomini di Simone Inzaghi vedono la Juventus allontanarsi sempre di più e un altro passo falso potrebbe spianare definitivamente la strada verso lo scudetto per i bianconeri.

La Lazio non perdeva dal 25 settembre e in totale, in questo campionato, ha ceduto agli avversari solo tre volte, proprio come la Juventus e l’Inter, ma a fare la differenza è il numero di vittorie: 22 per i bianconeri, 19 per i biancocelesti e 17 per i nerazzurri. In casa i laziali hanno vinto 11 partite e ne hanno pareggiate tre, segnando in totale 39 gol all’Olimpico. La Fiorentina, invece, ha vinto solo una delle ultime sette partite, ottenendo quattro pareggi e due sconfitte. Le ultime tre gare dei viola sono finite in parità e in totale la squadra viola ha un record di 10 pareggi in questa stagione, più di chiunque altro (seguita dal Verona con otto partite finite in parità).

Nel match di andata che si è disputato a Firenze il 27 ottobre 2019 la Lazio si è imposta per 2-1: i biancocelesti sono passati in vantaggio al 22’ con Correa, i viola hanno pareggiato al 28’ con Chiesa, poi nel secondo tempo è arrivato il decisivo gol di Immobile all’89’. La Fiorentina non vince contro la Lazio dal 13 maggio 2017, quando si impose in casa per 3-2, mentre l’ultimo successo all’Olimpico risale al 15 maggio 2016 (2-4). Nella passata stagione la Lazio ha vinto il match giocato in casa contro i viola per 1-0 all’andata, il 7 ottobre 2018, mentre il ritorno a Firenze il 10 marzo 2019 si è concluso in parità, 1-1.