Negli sport di squadra, indossare la fascia da capitano della propria Nazionale è senza dubbio una delle massime aspirazioni di ciascun atleta. Nella storia del nostro calcio, sono tanti i giocatori che l’hanno onorata sul campo con prestazioni di altissimo profilo, carisma e capacità di leadership. Da Giorgio Combi, campione del mondo nel 1934, al pallone d’oro Fabio Cannavaro nel 2006, ecco allora i capitani della Nazionale italiana che hanno scritto alcune delle pagine più belle del nostro calcio.

Da Combi a Meazza, i primi capitani dell’Italia campione del mondo

Portiere della Nazionale dal 1924 al 1934, Gianpiero Combi ha chiuso la sua esperienza in azzurro e nel calcio giocato diventando il primo capitano dell’Italia ad alzare la Coppa proprio nel 1934, in occasione del Mondiale di casa. Quattro anni più tardi sarebbe stato Giuseppe Meazza a ereditare la sua fascia riportando di nuovo l’Italia sul tetto del mondo, in seguito alla vittoria del campionato disputato in Francia nel 1938. Meazza, inoltre, con 33 gol in 53 presenze nella Nazionale Italiana, è ancora oggi il secondo miglior marcatore di tutti i tempi tra gli Azzurri, dietro solo a Gigi Riva (35 gol in 42 partite).

Giacinto Facchetti e Dino Zoff

Quando si parla di prime volte, non si può non citare Giacinto Facchetti che è stato il primo capitano della Nazionale italiana, e ad oggi unico, a sollevare la coppa del Campionato Europeo nell’edizione disputata proprio nel nostro Paese nel 1968.

Nella rosa di quella Nazionale in porta c’era anche Dino Zoff, che non solo si sarebbe preso la fascia da capitano nel 1974, ma avrebbe collezionato una serie di record in azzurro che ancora oggi restano un miraggio per qualsiasi altro calciatore della Nazionale. Zoff è, infatti, il giocatore più anziano ad avere vinto un Campionato del Mondo – all’età di 40 anni nell’edizione di Spagna ’82 – e l’unico calciatore italiano ad aver conquistato sia un Mondiale che un Europeo.

Facchetti e Zoff hanno indossato la fascia da capitano rispettivamente in 70 e 59 partite, mentre per quanto riguarda le presenze complessive nella Nazionale Italiana è avanti l’ex portiere con 112 partite giocate con l’Italia contro le 94 di Facchetti.

I capitani con più presenze nella Nazionale italiana

Nella storia azzurra ci sono tre capitani che occupano anche i primi tre posti della classifica delle presenze nella Nazionale italiana. Si tratta rispettivamente di Gianluigi Buffon (176), Fabio Cannavaro (136) e Paolo Maldini (126).

Cannavaro è stato capitano della Nazionale Italiana nel 2006 nella storica spedizione azzurra in Germania conclusasi con la vittoria della Coppa del Mondo. Con le sue prestazioni il difensore si è guadagnato il Pallone d’Oro a dicembre 2006, arrivando davanti all’allora compagno di squadra Buffon nella classifica stilata da France Football. La fascia da capitano sarebbe passata a Buffon con l’addio alla Nazionale di Cannavaro al termine dello sfortunato Mondiale 2010 in Sudafrica. Nel 2018 è stato l’attuale portiere della Juventus a chiudere la sua esperienza con la Nazionale lasciando in eredità la fascia da capitano a Giorgio Chiellini.