Prende il via oggi la seconda giornata di Ligue 1, il massimo campionato francese che ha preso il via – seppur con tre gare rinviate – lo scorso weekend. Rispetto al primo turno, torna in gioco il Lione, che è stato eliminato in semifinale di Champions League dal Bayern lo scorso 19 agosto. Ancora qualche giorno di riposo, invece, per il Paris Saint Germain, che ha perso la finale contro i tedeschi il successivo 23 agosto. La gara dei campioni di Francia sul campo del Lens, e valida appunto per la seconda giornata di Ligue 1, sarà recuperata il prossimo 10 settembre alle ore 21:00.

Ligue 1: il debutto del Lione

Il turno prende il via questa sera alle 21:00 proprio con il Lione di Rudi Garcia che ospita il Dijon, formazione che nel primo turno è stata battuta in casa dall’Angers (0-1). Per la squadra del presidente Aulas, fuori dalle competizioni europee, potrebbe essere la stagione del rilancio sulla scia proprio delle buone prestazioni viste nell’ultima parte della Champions League. L’obiettivo dichiarato è quello di tornare in Champions dalla porta principale centrando il secondo posto oppure attraverso i preliminari (terza posizione).

Il programma del massimo campionato francese prosegue al sabato con la sfida delle ore 17:00 tra Rennes e Montpellier. I padroni di casa hanno pareggiato in casa del Lilla al debutto, mentre per gli ospiti è la prima gara della stagione, dovendo recuperare la sfida del primo turno contro il Lione il prossimo 15 settembre. Il resto della seconda giornata si gioca domenica, a partire dal lunch match che vedrà di fronte alle ore 13:00 Reims e Lilla. La squadra di Galtier vuole essere protagonista e sin da subito, ragion per cui sarà chiamata a fare risultato in trasferta, ma il Reims nel primo turno ha fermato sul 2-2 il Monaco di Niko Kovac, che secondo gli addetti ai lavori si è rafforzato rispetto alla stagione precedente.

Le partite di domenica

I monegaschi scenderanno in campo invece alle 15:00 sul terreno del Metz, altra formazione che non ha disputato il primo turno e che dovrà recuperare la gara con il Paris Saint Germain il prossimo 16 settembre. Alla stessa ora, inoltre, si giocano altre tre sfide, ovvero Angers-Bordeaux, Nantes-Nimes e St. Etienne-Lorient. C’è curiosità su Bordeaux e Nantes, che si sono incrociate già alla prima giornata concludendo la sfida con l punteggio di 0-0. Ogni giudizio sulle nobili decadute che vogliono riprendersi un posto di primo piano nel massimo campionato francese, è stato dunque rinviato alle seguenti sfide, ma i rispettivi tifosi – seppur solo da casa – sperano di vedere segnali incoraggianti.

Prima apparizione anche per il Marsiglia

Il programma prosegue alle 17:00 con Strasburgo-Nizza: i padroni di casa sono stati sconfitti al debutto in trasferta dal Lorient (3-1), mentre gli ospiti, allenati da Patrick Vieira, hanno avuto la meglio sul Lens per 2-1 tra le mura amiche. Il posticipo serale è rappresentato dalla sfida tra Brest e Marsiglia. È il debutto ufficiale anche per gli uomini di André Villas Boas, che recupereranno il 17 settembre la sfida del primo turno contro il St. Etienne. Il pronostico pende dalla parte dei marsigliesi, visto che il Brest nella prima giornata ha fatto molto male subendo un poker in casa del Nimes. Tutte le gare si disputeranno a porte chiuse, ragion per cui il fattore campo continuerà a contare tanto e non quanto in questa prima parte di stagione.

Ligue 1 2020-2021: seconda giornata

28.08. 21:00 Lione – Dijon

29.08. 17:00 Rennes – Montpellier

30.08. 13:00 Reims – Lilla

30.08. 15:00 Angers – Bordeaux

30.08. 15:00 Metz – Monaco

30.08. 15:00 Nantes – Nimes

30.08. 15:00 St. Etienne – Lorient

30.08. 17:00 Strasburgo – Nizza

30.08. 21:00 Brest – Marsiglia

10.09. 21:00 Lens – Paris Saint Germain