Nei giorni scorsi il magazine francese France Football ha pubblicato la classifica dei calciatori che guadagnano di più al mondo. Al vertice si trova Lionel Messi, numero 10 del Barcellona con 131 milioni di euro, di cui 86,9 milioni rappresentano lo stipendio lordo, cui si devono aggiungere 38 milioni di contratti pubblicitari e 6,1 di premi. Al secondo posto il numero 7 della Juventus, Cristiano Ronaldo, con 118 milioni di cui 57,5 di salario lordo, 60 derivanti da contratti pubblicitari più sfruttamento dell’immagine e 0,5 milioni di premi. Sul terzo gradino del podio il brasiliano Neymar, attaccante del Paris Saint Germain che incassa quest’anno circa 95 milioni (48,9 milioni sono di ingaggio lordo, 44 di contratti pubblicitari e 2,1 milioni di premi). In top 10 seguono Bale, Griezmann, Hazard, Iniesta, Sterling, Lewandowski e Mbappé.

Fanno parte della voce contratti pubblicitari anche le sponsorizzazioni che spesso i calciatori effettuano attraverso i propri canali social. Seppur la graduatoria risulti rimescolata, sul podio dei calciatori che guadagnano di più tramite le sponsorizzazioni sui social network si trovano esattamente gli stessi tre che guardano tutti dall’alto nella graduatoria dei calciatori più pagati al mondo.

Cristiano Ronaldo è il re dei social network

I social network hanno indiscutibilmente rivoluzionato la quotidianità di tutti, fornendo una nuova frontiera per la comunicazione. Essendo i calciatori esposti mediaticamente a livello globale, era dunque inevitabile che nel giro di poco tempo avrebbero rappresentato anche una fonte di promozione di brand e prodotti tramite gli sportivi più seguiti al mondo. Instagram e Facebook sono i social network tramite i quali vengono maggiormente veicolati messaggi pubblicitari (Twitter è più funzionale ad altre attività, YouTube non paga tanto quanto un tempo) ed inevitabilmente forniscono una fonte di guadagno importante per i top player attualmente sulla cresta dell’onda.

Il re dei social network, colui che guadagna di più con i cosiddetti “post sponsorizzati”, basandosi sui calcoli di France Football, è Cristiano Ronaldo. Il 5 volte pallone d’oro portoghese, che dall’estate 2018 milita nella Juventus, può vantare 209 milioni di followers su Instagram e arriva a guadagnare mediamente con un post 1.019.408 euro. Dopo aver superato Selena Gomez e Kim Kardashian nel 2019, CR7 è diventato il re indiscusso dei social network tra i vip del pianeta. Oltre ai tanti “seguaci” di Instagram, il 35enne centravanti bianconero può infatti vantare oltre 122 milioni di like su Facebook e oltre 83 milioni di followers su Twitter. Ronaldo è ormai una vera e propria industria e lo sa bene la Juventus, che puntando sul lusitano ha in pochissimo tempo ottenuto un vero e proprio boom sui propri canali social. Su Instagram, i campioni d’Italia hanno superato nei mesi scorsi il Manchester United, diventando la squadra di calcio più seguita del pianeta.

Messi e Neymar sul podio

Sul secondo gradino del podio dei calciatori, che guadagnano di più tramite i social network, c’è Messi: l’argentino è seguito da 146 milioni di tifosi su Instagram con un guadagno medio a post di 717.224 euro. Sicuramente meno esposto mediaticamente del rivale portoghese, il campione del Barcellona usa di meno i suoi canali social, ma quando lo fa l’effetto virale è assicurato. L’argentino può vantare anche 90 milioni di like su Facebook, ma non ha un profilo ufficiale su Twitter. Il suo canale YouTube, invece, raggiunge gli 861.000 iscritti.

Al terzo posto si piazza il brasiliano Neymar che, con 136 milioni di followers su Instagram, guadagna mediamente qualcosa come 670.993 euro a post. Il centravanti del PSG ha anche circa 60 milioni di like su Facebook, circa 46 milioni di seguaci su Twitter e un canale YouTube ufficiale con quasi 2 milioni di iscritti. Completano la top 5 il colombiano James Rodriguez con circa 45 milioni di followers su Instagram e un guadagno medio per post da 225mila euro, e Gareth Bale con circa 43 milioni di utenti e 215mila euro di guadagno a ogni post pubblicato. Tra i primi 10 un altro calciatore del Real Madrid, Marcelo (42 milioni di followers e 212mila euro di incasso a post), poi il milanista Ibrahimovic (41 milioni di followers su Instagram e un guadagno medio da 208mila euro); scendendo ancora il francese Pogba del Manchester United con 39 milioni di utenti e 197mila euro di guadagno medio a condivisione; infine Mbappé (circa 39 milioni di followers e 194mila euro di guadagno medio)  e Suarez del Barcellona (37 milioni di followers e 187mila euro).