Proprio nei giorni in cui, a causa del coronavirus, si parla di decurtazione degli stipendi dei calciatori, è uscito l’atteso numero di France Football con il dossier “Salaires des stars”, con le classifiche dei calciatori e gli allenatori più pagati del mondo. La lista tiene conto degli introiti derivanti sia dall’ingaggio, quindi quanto viene pagato dalla squadra di appartenenza, sia dagli sponsor.

Quello che mette in evidenza quest’anno France Football è che questo potrebbe essere un anno di svolta. Il dossier esiste da 22 anni e per la nona volta negli ultimi undici anni rivela che il più pagato di tutti è Lionel Messi, il giocatore argentino del Barcellona che è anche Pallone d’Oro in carica (per la sesta volta in carriera).

Ma quello che è più interessante rilevare è che la somma dei guadagni dei primi tre calciatori è in continua crescita, ma è difficile, se non impossibile, immaginare che anche il prossimo anno possa crescere, visti i problemi che il coronavirus trascina con sé anche a livello economico (oltre al fatto che tutte le competizioni sono ferme).

Il podio di quest’anno vede Messi con 131 milioni di euro davanti a Cristiano Ronaldo della Juventus con 118 milioni e Neymar del Paris Saint Germain con 95 milioni. La somma è di 344 milioni, mentre l’anno scorso era di 334,5 milioni e nel 2018 era di 301,5 milioni. Cifre folli, dunque, che sembrano però destinate a fermarsi. E pensiamo che nel 2007 il più pagato era Ronaldinho con “soli” 24 milioni di euro! Adesso, per entrare nella top 20 dei calciatori più pagati del mondo servono “solo” poco più di 24 milioni: infatti quest’anno il ventesimo calciatore della lista è David De Gea del Manchester United con 24,8 milioni di introiti.

Lionel Messi, il super-Paperone del calcio internazionale, guadagna 358mila euro al giorno, ma dal punto di vista degli introiti pubblicitari è stabile rispetto all’anno scorso, mentre Cristiano Ronaldo guadagna 6 milioni in più e Neymar 4. Dal 2013 sul podio dei più pagati ci sono sempre loro tre. Su Messi c’è da dire anche un’altra cosa: se la Pulce onorerà il suo contratto fino al 2021, riceverà anche un premio di altri 70 milioni di euro dal Barcellona.

Da dove vengono i soldi di Messi, CR7 e Neymar

Facendo i raggi X ai guadagni di Lionel Messi, vediamo che i suoi introiti sono così suddivisi: 86,9 milioni di salario annuale (quindi 7,241 milioni al mese), 6,1 milioni di premi, 38 milioni di introiti provenienti da contratti pubblicitari e altri tipi di operazioni. Gli sponsor di Messi sono: Adidas, Ooredoo, Pepsi, Lay’s, Gatorade, MasterCard, PES 2020, Jacob & Co, Mengniu, OrCam, Sirin Labs, Expo Dubai 2020. Inoltre è coinvolto nelle campagne pubblicitarie della nazionale argentina e del Barcellona, nel merchandising, ha una linea di abbigliamento, una web tv, delle applicazioni per smartphone, possedimenti immobiliari, hotel in Argentina e Spagna, boutique, ha le mani in pasta anche nella viticoltura e ha accordi con Kosmos e con il Cirque du Soleil.

E passiamo all’altro Paperone del calcio, Cristiano Ronaldo. Dalla Juventus il portoghese incassa 57,5 milioni all’anno, ossia 4,79 milioni al mese, più mezzo milione di premi, ma guadagna molto di più di Messi, ossia circa 60 milioni, dagli sponsor e dalle altre sue attività fuori dal campo. Vediamo quali sono: CR7 ha contratti di sponsorizzazione con Nike, SFR Altice, Herbalife, Clear, DAZN Italia, MTG CO, 7Egend, Seven Brand, American Tourister, Meraas, Yamamay, Abbott, Pestana, Dubai Holding, applicazioni Shopee. Inoltre fa parte delle campagne pubblicitarie della Juventus, ha introiti dal merchandising e dalle linee CR7 Footwear, CR7 Underwear, CR7 Denim, CR7 parfums, CR7 shirts, applicazioni per smartphone, centri di fitness, clinica dei capelli, fumetti con l’editore Magazzini Salani, hotel di lusso, altri possedimenti immobiliari e diritti d’immagine.

Per quanto riguarda Neymar, il suo stipendio è di 48,9 milioni all’anno, ossia 4,075 milioni al mese, più 2,1 milioni di premi. Dai contratti pubblicitari ottiene 44 milioni. I suoi sponsor sono: Nike, SFR Altice, Qatar Airways, DAZN Brasile, Wish, Red Bull, MasterCard, Qatar National Bank, Like A Boss, Diesel, MEO, Café Pilao, GaGa Milano, Activedreamers, Sidney Oliveira. Inoltre anch’egli partecipa alle campagne pubblicitarie del PSG e ha linee di merchandising e collezioni di abbigliamento sportivo, un contratto per alcuni fumetti con Inked Comic e altri introiti da Air Jordan, l’applicazione mobile Digible e quella Like A Boss, partnership con Mauricio de Souza, Romancer, Qatar 2022 e otro.com. Non gli mancano, ovviamente, possedimenti immobiliari e altre attività finanziarie.

Stipendi dei calciatori: la top 20 dei più pagati

Ma vediamo ora la lista completa dei venti giocatori più pagati del mondo: solo due militano nel campionato italiano, mentre sette giocano in Spagna, cinque in Inghilterra, due in Francia (entrambi nel PSG), due in Germania (entrambi nel Bayern). Ci sono poi campioni che si sono trasferiti nei campionati cinese e giapponese. La squadra che spende di più è il Paris Saint-Germain.

1) Lionel Messi (FC Barcellona) con 131 milioni
2) Cristiano Ronaldo (Juventus) con 118 milioni
3) Neymar (Paris-SG) con 95 milioni
4) Gareth Bale (Real Madrid) con 38,7 milioni
5) Antoine Griezmann (FC Barcellona) con 38,5 milioni
6) Eden Hazard (Real Madrid) con 35 milioni
7) Andrés Iniesta (Vissel Kobe) con 34 milioni
8) Raheem Sterling (Manchester City) con 33,8 milioni
9) Robert Lewandowski (Bayern Monaco) con 29 milioni
10) Kyllian Mbappé (Paris-SG) con 27,6 milioni
11) Luis Suarez (FC Barcellona) con 27 milioni
11) Gerard Piqué (FC Barcellona) con 27 milioni
13) Toni Kroos (Real Madrid) con 26,4 milioni
14) Philippe Coutinho (Bayern Monaco) con 26 milioni
14) Oscar (Shanghai SIPG) con 26 milioni
16) Alexis Sanchez (Inter) con 25,8 milioni)
17) Mesut Özil (Arsenal) con 25,7 milioni
18) Kevin de Bruyne (Manchester City) con 25,65 milioni
19) Sergio Aguero (Manchester City) con 25,3 milioni
20) David De Gea (Manchester United) con 24,8 milioni

Gli allenatori di calcio più pagati del mondo

France Football propone anche la top 20 degli allenatori più pagati del mondo, che è guidata da Diego Simeone dell’Atletico Madrid, seguito da Antonio Conte dell’Inter e Pep Guardiola del Manchester City, mentre il vincitore dell’ultima Champions League, Jürgen Klopp del Liverpool, resta giù dal podio. Ci sono altri quattro italiani in classifica oltre a Conte. Due sono della Juventus, ossia l’ex coach Massimiliano Allegri, che guadagna di più dell’attuale tecnico bianconero, Maurizio Sarri; tra i due c’è poi Carlo Ancelotti, che dal Napoli è passato all’Everton, ma l’italiano che dopo Conte guadagna di più è Fabio Cannavaro, che allena il Guangzhou Evergrande in Cina. Ecco la classifica.

1) Diego Simeone (Atletico Madrid) con 40,5 milioni
2) Antonio Conte (Inter) con 30 milioni
3) Pep Guardiola (Manchester City) con 27 milioni
4) Jürgen Klopp (Liverpool) con 24 milioni
5) José Mourinho (Tottenham) con 23 milioni
5) Zinedine Zidane (Real Madrid) con 23 milioni
7) Ernesto Valverde (ex allenatore FC Barcellona) con 19 milioni
8) Fabio Cannavaro (Guanghzou Evergrande) con 14 milioni
9) Massimiliano Allegri (ex allenatore Juventus) con 13,5 milioni
10) Rafa Benitez (Dalian Aerbin) con 13 milioni
11) Carlo Ancelotti (Everton) con 12 milioni
12) Manuel Pellegrini (ex allenatore West Ham) con 10,5 milioni
13) Maurizio Sarri (Juventus) con 10,3 milioni
14) Leonardo Jardim (ex allenatore AS Monaco) con 10,2 milioni
15) Vitor Pereira (Shanghai SIPG) con 10 milioni
16) Mauricio Pochettino (ex allenatore Tottenham) con 9,4 milioni
17) Brendan Rodgers (Leicester) con 9,1 milioni
18) Thomas Tuchel (Paris-SG) con 8,5 milioni
19) Ole Gunnar Solskjaer (Manchester United) con 8,3 milioni
20) Bruno Genesis (Pékin Gucan) con 8 milioni