Quella che va in scena domani a Torino non è una semplice partita della seconda giornata della fase a gironi della Champions League, ma un super classico del calcio europeo tra due delle squadre più titolate e più amate al mondo. Parliamo ovviamente di Juventus-Barcellona di cui ripercorriamo la storia attraverso i 13 precedenti ufficiali dal 1970 al 2017, che vedono i bianconeri momentaneamente in vantaggio con 5 successi a fronte dei 4 blaugrana (4 i pareggi). Juventus e Barcellona si sono sfidate due volte in Coppa del Fiere, due volte in Coppa delle Coppe (in entrambi i casi parliamo di match di andata e ritorno) e ben nove volte nella massima competizione europea per club, la prima nel 1986, quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni, tutte le altre volte dal 2003 al 2017. Riviviamo, quindi, tutti i 13 precedenti e vediamo chi ne sono stati i protagonisti.

1970, la prima volta di Juve-Barça in Coppa delle Fiere

La prima sfida tra Juventus e Barcellona risale al 1970, nei sedicesimi di finale della Coppa delle Fiere. Il match di andata si giocò il 20 ottobre al Camp Nou e i bianconeri, allenati da Armando Picchi, riuscirono a espugnarlo grazie ai gol di Bettega al 55′ e di Marcial al 77′ in risposta alla prima marcatura blaugrana firmata da Haller al 12′.

La Juventus vinse poi con lo stesso risultato anche il match di ritorno il 4 novembre allo Stadio Comunale di Torino. Bettega sbloccò subito il risultato al 4′, Capello raddoppiò al 22′ e Pujol accorciò le distanze solo all’85’. La Juventus superò il turno e in quella stagione arrivò fino in finale contro il Leeds, perdendo la Coppa solo per la regola dei gol segnati in trasferta: finì infatti 2-2 a Torino e 1-1 a Leeds.

1986, la prima sfida in Coppa dei Campioni

Passarono ben 16 anni prima che Juventus e Barcellona si incontrassero di nuovo. Nel 1986 si ritrovarono l’una contro l’altra nei quarti di finale della Coppa dei Campioni. Il 5 marzo si giocò al Camp Nou e i padroni di casa riuscirono a vincere con un gol di Julio Alberto al 36′. Al ritorno, invece, gli uomini di Giovanni Trapattoni riuscirono a strappare un pareggio: al gol di Archibald al 30′ rispose Platini al 44′.

Fu dunque il Barcellona a passare il turno e in semifinale ebbe la meglio ai rigori sugli svedesi dell’IFK Göteborg dopo che nei match di andata e ritorno era prevalso il fattore campo con due vittorie a testa per 3-0 davanti al proprio pubblico. I blaugrana sfidarono poi in finale la Steaua Bucarest, uscendo sconfitti ai rigori per 2-0 dopo che tutti i giocatori del Barça ebbero fallito il proprio rigore.

1991: Juventus-Barcellona in Coppa delle Coppe

Nel 1991 Juventus e Barcellona si sfidarono nelle semifinali della Coppa delle Coppe. Il match di andata si giocò in casa dei blaugrana il 10 aprile e gli uomini di Johan Crujff vinsero per 3-1. La Juve passò in vantaggio per prima, al 13′, con Casiraghi, ma nel secondo tempo il Barça si scatenò e trovò tre gol in venti minuti con Stoichkov al 55′ e al 60′ e con Goikoetxea al 75′.

Il 24 aprile si giocò il ritorno a Torino e la Juve, allora allenata da Gigi Maifredi, vinse 1-0 con un gol di Roberto Baggio al 61′, ma ovviamente non bastò per superare il turno dopo la disfatta dell’andata. Il Divin Codino risultò comunque il capocannoniere della competizione con ben nove gol. Il Barcellona andò in finale contro il Manchester United, ma perse per 2-1.

2003, Juve-Barça nei quarti di Champions League

Per vedere un’altra sfida tra Juve e Barça son dovuti passare altri 12 anni. Nella stagione 2002-2003, infatti, le due squadre si sono ritrovate da avversarie nei quarti di finale di Champions League. L’andata si disputò allo Stadio Delle Alpi il 9 aprile e finì con un pareggio per 1-1 con i gol di Montero al 16′ e di Saviola al 78′.

Al ritorno, i bianconeri guidati da Marcello Lippi, riuscirono a imporsi per 2-1 al Camp Nou, ma solo ai supplementari: Nedved sbloccò il risultato al 53′, Xavi pareggiò al 66′, poi, al minuto 114, Zalayeta fissò il risultato sul 2-1 bianconero e permise alla Juve di accedere alle semifinali.

I bianconeri superarono poi il Real Madrid perdendo 2-1 all’andata e vincendo 3-1 il ritorno in casa e in finale trovarono il Milan, che in semifinale aveva eliminato l’Inter grazie all’1-1 fuori casa dopo lo 0-0 interno. Nella storica finalissima tutta italiana all’Old Trafford furono i rossoneri a imporsi 3-2 ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari. Quello fu anche il primo trionfo di Andrea Pirlo in Champions League (il secondo e ultimo, sempre con il Milan, arrivò nel 2007).

2015, la finale di Champions a Berlino

Nel 2015 arriva invece una gara secca tra Juventus e Barcellona e parliamo della finalissima della Champions League 2014-2015 che si è disputata all’Olympiastadion di Berlino il 6 giugno 2015. I bianconeri, guidati da Massimiliano Allegri, scesero in campo con un 4-3-1-2 con Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci ed Era davanti a Buffon, Marchisio, Pirlo, Pogba e Vidal a centrocampo, Tevez e Morata in attacco. Il Barcellona, allenato da Luis Enrique, rispose con un 4-3-3 con Dani Alves, Piqué, Mascherano e Jordi Alba davanti a Ter Stegen, Rakitic, Busquets e Iniesta a centrocampo, Messi, Suarez e Neymar in attacco.

La partita cominciò in salita per la Juve, perché il Barça trovò subito il gol del vantaggio al 4′ con Rakitic. Al 55′ arrivò il pareggio bianconero con Morata, ma al 69′ Luis Suarez riportò i blaugrana in vantaggio e al settimo minuto di recupero Neymar sigillò il risultato. 3-1 e sesta cocentissima sconfitta in finale per la Juventus in Champions League.

2017, quattro volte Juventus-Barcellona in un anno

Nell’anno solare 2017 Juventus e Barcellona si sono sfidate per ben quattro volte. Le prime due ad aprile nei quarti di finale della Champions League 2016-2017. All’andata allo Juventus Stadium, i bianconeri si imposero 3-0 con una doppietta di Dybala (al 7′ e al 22′) e un gol di Chiellini al 55′. Al ritorno finì 0-0 e dunque i bianconeri di Allegri andarono avanti nella competizione giungendo poi fino in finale contro il Real Madrid, ma contro le merengues arrivò una sonora sconfitta per 4-1.

Nella stagione 2017-2018 bianconeri e blaugrana si ritrovarono nello stesso girone, proprio come quest’anno. Si sfidarono già nella prima giornata il 12 settembre al Camp Nou e i padroni di casa vinsero 3-0 con i gol di Messi al 45′ e al 69′ e di Rakitic al 56′. Il match di ritorno, per ora ultimo precedente tra le due squadre, si disputò il 22 novembre all’Allianz Stadium di Torino e finì 0-0.

Il Barcellona superò la fase a gironi da prima del gruppo D con 14 punti, seguita dalla Juventus con 11. Entrambe le squadre arrivarono poi fino ai quarti di finale: il Barça fu eliminato a sorpresa dalla Roma, che vinse 3-0 il match di ritorno in casa dopo aver perso 4-1 all’andata al Camp Nou; la Juventus fu estromesso dal Real Madrid che, dopo aver vinto 3-0 a Torino, perse 3-1 in casa, ma riuscì comunque a passare il turno grazie al contestatissimo rigore di Ronaldo allo scadere del tempo regolamentare. Le merengues vinsero poi la loro tredicesima Champions League battendo in finale il Liverpool per 3-1.