Nella settimana di coppe europee spicca la supersfida di Champions League di mercoledì 28 ottobre tra Juventus e Barcellona: il remake della finale 2014-15 è il match clou del palinsesto. Nelle gare di domani sera, invece, l’Inter non potrà sbagliare la trasferta ucraina sul campo dello Shakhtar Donetsk (alle 18.55), mentre l’Atalanta se la dovrà vedere con l’Ajax (alle 21). Impegno sulla carta abbordabile per la Lazio, che mercoledì alle 21 sarà impegnata con il Club Brugge.

Archiviati gli impegni di Champions sarà la volta dell’Europa League, giovedì 29 ottobre: alle 18.55 il Milan affronterà lo Sparta Praga; il Napoli andrà sul campo della Real Sociedad (calcio d’inizio alle ore 21), per provare a guadagnare i primi punti nel torneo e alla stessa ora la Roma sarà contrapposta al Cska Sofia.

Champions League, Juve-Barça è il big match

Quella tra Juventus e Barcellona è la sfida dalla quale, sulla carta, passa il verdetto su chi sarà la candidata a passare come prima nel girone G. Le due squadre si trovano attualmente appaiate a 3 punti, davanti a Dinamo Kiev e Ferencvàros, ferme a 0. La Juve sta cercando l’amalgama sotto la guida di Andrea Pirlo, e con ogni probabilità partirà da quello che fino a questo punto si è affermato come punto cardine nello scacchiere bianconero, Alvaro Morata, autore delle 2 reti che sono valse il successo nella gara d’esordio in Champions contro la Dinamo Kiev. Ancora in standby la situazione legata a Cristiano Ronaldo, giunto al 14° giorno di isolamento: per essere impiegato nella partita, che lo vedrebbe contrapposto al suo eterno rivale Lionel Messi, dovrà “negativizzarsi” al virus nel test chiave di domani. Nota stonata è l’infortunio di Leonardo Bonucci, uscito zoppicante dalla gara con il Verona, le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore.

Il Barcellona giunge all’appuntamento con più di un problema: i blaugrana sono reduci dalla sconfitta nel Clasico, vinto per 3-1 dal Real Madrid e nel club non sono un segreto le tensioni tra giocatori e presidenza (Bartomeu ha paventato, trovando il muro dei calciatori, il taglio del 30% dei salari dei tesserati per far fronte ai mancanti introiti dovuti alla crisi internazionale). A questo si è aggiunto l’infortunio occorso a Philippe Coutinho, che ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra e non sarà del match.

Juventus-Barcellona sarà trasmessa in chiaro su Canale 5, oltre che su Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport (252 del satellite).

Champions League, la situazione nei gironi

Nel girone A guida il Bayern Monaco, che affronterà la Lokomotiv Mosca, mentre il Salisburgo andrà sul campo dell’Atletico Madrid, fanalino di coda del gruppo a 0 punti.

Partita già fondamentale per l’Inter nel girone B: la sconfitta a sorpresa del Real Madrid nella prima giornata costringe gli uomini di Conte a fare risultato in casa dello Shakhtar Donetsk, per evitare che gli ucraini scappino. I precedenti sono favorevoli: per i nerazzurri 1 pareggio e 2 vittorie, l’ultima della quali nettissima, con il 5-0 della semifinale di Europa League ottenuto in agosto.
Nell’altra partita del girone B il Real cercherà riscatto e i primi punti contro il Borussia M’Gladbach.

Girone C comandato da Manchester City e Olympiacos, entrambe a quota 3, che affronteranno rispettivamente Olympique Marsiglia e Porto (ferme a 0).

Con 3 punti a testa l’Atalanta guida il girone D insieme al Liverpool, ed è chiamata a dare seguito all’ottimo inizio in Champions affrontando in casa l’Ajax. Gli olandesi sono reduci da una vittoria da record in campionato, nella quale hanno rifilato un 13-0 al VVV-Venlo. Gasperini cercherà di dimenticare quanto prima il ko patito in Serie A contro la Sampdoria, ma rischia di dover fare a meno di De Roon, alle prese con problemi all’adduttore. Nell’altra partita del girone i campioni d’Europa del Liverpool ospiteranno il Midtjylland.

Equilibrio totale nel gruppo E, nel quale Chelsea, Siviglia, Rennes e Krasonadar si trovano tutte a 1 punto.

Vietato sbagliare per la Lazio, che si troverà contrapposta al Club Brugge nel girone F: entrambe hanno 3 punti e in palio c’è la vetta solitaria del raggruppamento. Inzaghi dovrà fare a meno di Lulic, Radu e con ogni probabilità di Lucas Leiva, uscito acciaccato dal match vinto con il Bologna.

Chiude il gruppo H, attualmente comandato da Lipsia e Manchester United a 3 punti: le due squadre si troveranno contrapposte una all’altra all’Old Trafford. Nella seconda partita del raggruppamento il PSG andrà sul campo dell’Istanbul Başakşehir.

Europa League, c’è Real Sociedad-Napoli

Partita dall’alto coefficiente di difficoltà per il Napoli, che si vedrà contrapposto alla Real Sociedad, attuale capolista nella Liga. Gli uomini di Gattuso sono ancora fermi a 0 punti, dopo il passo falso commesso al San Paolo contro l’AZ Alkmaar (gli olandesi si sono imposti per 1-0) e saranno obbligati a fare risultato giovedì: gli azzurri sono reduci dal successo sul Benevento, che vale il secondo posto in Serie A, e la buona notizia è il ritorno in campo e al gol di capitan Lorenzo Insigne, che sarà un’arma in più in coppa. L’avversaria è in un grande momento: la Real Sociedad ha vinto la prima partita in Europa League con il Lech Poznan ed è l’attuale capolista nel campionato spagnolo (ha però una partita in più di Granada e Real Madrid).

Sulla carta più abbordabili gli impegni delle altre due italiane, Milan e Roma (che si scontreranno questa sera nel posticipo della 5ª giornata di Serie A). Il Milan sta vivendo un momento magico, è prima in campionato con 4 vittorie su 4 partite e ha vinto la partita di esordio in Europa League contro il Celtic: nella seconda giornata affronterà lo Sparta Praga. Di contro la Roma ha vissuto una avvio di stagione caratterizzato da luci e ombre: bene l’avvio europeo, con la vittoria sullo Young Boys, 2 vittorie, una sconfitta (a tavolino) e un pareggio in Serie A, e ora è la volta della sfida al Cska Sofia.

Europa League, la situazione nei gironi

Girone A: Cluj 3, Roma 3, Young Boys 0, Cska Sofia 0
Girone B: Arsenal 3, Molde 3, Dundalk 0, Rapid Vienna 0
Girone C: Bayer Leverkusen 3, H.Beer Sheva 3, Slavia Praga 0, Nizza 0
Girone D: Benfica 3, Rangers 3, Lech Poznan 0, Standard Liegi 0
Girone E: Granada 3, Omonia 1, Paok 1, PSV Eindhoven 0
Girone F: AZ Alkmaar 3, Real Sociedad 3, Napoli 0, Rijeka 0
Girone G: Leicester 3, Braga 3, AEK 0, Zorya 0
Girone H: Lilla 3, Milan 3, Celtic 0, Sparta Praga 0
Girone I: Villareal 3, M.Tel Aviv 3, Qarabag 0, Sivasspor 0
Gruppo J: Tottenham 3, Anversa 3, Ludogorets 0, Lask 0
Gruppo K: Cska Mosca 1, Wolfsberg 1, Dinamo Zagabria 1, Feyenoord 1
Gruppo L: Hoffenheim 3, Slovan Liberc 3, Gent 0, Stella Rossa 0

Champions League, il programma delle italiane

Martedì 27 ottobre
Shakhtar Donetsk-Inter, ore 18.55
Atlanta-Ajax, ore 21.00
Mercoledì 28 ottobre
Juventus-Barcellona, ore 21.00
Club Brugge-Lazio, ore 21.00

Europa League, il programma delle italiane

Giovedì 29 ottobre
Milan-Sparta Praga, ore 18.55
Real Sociedad-Napoli, ore 21.00
Roma-Cska Sofia, ore 21.00