Martedì 26 novembre, all’Allianz Stadium di Torino, Juve e Atletico Madrid si affrontano per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Dopo il 2-2 subito in rimonta all’andata, la squadra di Maurizio Sarri, già qualificata, proverà a blindare il primo posto nel gruppo D. Per farlo, però, dovrà strappare almeno un pareggio contro gli uomini del Cholo Simeone che, negli ultimi anni, sono riusciti a ritagliarsi un posto nell’élite del calcio continentale, pur non agguantando mai la vittoria finale. Ecco la storia dell’Atletico nella “Coppa dalle grandi orecchie”.

Le partite dell’Atletico Madrid nella coppa dalle grandi orecchie

Se si esclude l’edizione attualmente in corso, la Champions e l’Atletico Madrid si sono incontrate per quattordici volte nella loro storia, cinque delle quali quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni. Il feeling tra i Colchoneros e la competizione si è sviluppato soprattutto negli ultimi anni, sotto la gestione di Diego Pablo Simeone. Con il Cholo sulla panchina, infatti, sono arrivate sette qualificazioni consecutive, che hanno permesso di consolidare lo status europeo dell’Atletico.

Nel complesso, considerando tutte le partecipazioni in Coppa dei Campioni e Champions, l’Atletico Madrid è stato eliminato due volte ai gironi (2009 e 2017), tre agli ottavi (1966, 2009 e 2019), tre ai quarti (1978, 1997 e 2015), tre volte in semifinale (1959, 1971, 2017) e in tre occasioni è caduto in finale (1974, 2014 e 2016)

Champions: Juventus-Atletico Madrid e la maledizione Real

Poche cose sono crudeli come perdere una finale in Champions League. Una di queste è farlo oltre i tempi regolamentari contro i propri acerrimi rivali. È questo il beffardo destino toccato in sorte all’Atletico per ben due volte negli ultimi anni. I colchoneros hanno, infatti, visto festeggiare il Real Madrid sia nella finale di Lisbona del 2014 che in quella di Milano del 2016. Nella prima occasione, la sconfitta è stata ancora più bruciante perché l’Atletico ha subito la rete del momentaneo 1-1 di Sergio Ramos addirittura al 93′ dei tempi regolamentari.

Allargando ulteriormente l’analisi, il bilancio contro gli odiati cugini è impietoso: altre tre volte l’incrocio con la “camiseta blanca” è costato l’eliminazione. Sommando alle due finali le sfide delle stagioni ’14/’15 (Quarti) e ’16/’17 (Semifinale), per quattro edizioni consecutive, il sogno colchoneros di portare la coppa a casa è, infatti, stato spezzato proprio dai “Galacticos”.

Juve-Atletico Madrid, Champions League: i precedenti

Sono cinque i precedenti tra Juve e Atletico Madrid, tutti in Champions League e tutti relativamente recenti. Il primo incrocio tra le due squadre risale infatti alla stagione 2014/15: vittoria dei Colchoneros, firmata da Arda Turan in coda a una partita nervosa e combattuta. Il bilancio totale è leggermente a favore degli spagnoli, con due vittorie, a fronte di altrettanti pareggi e una sola, seppur cocente, sconfitta.

Per trovare l’unico successo della Juve sull’Atletico Madrid bisogna infatti riavvolgere il nastro alla scorsa stagione. È il 12 marzo 2019 e all’Allianz Stadium si gioca il ritorno degli ottavi di finale, in cui la Juventus è chiamata a ribaltare lo 0-2 rimediato al Wanda Metropolitano. Serve la partita perfetta. Ed è proprio quella che gli uomini di Allegri sfoderano, trascinati da un Cristiano Ronaldo semplicemente mostruoso. La tripletta del portoghese vale il 3-0 finale e il pass per i quarti. Martedì prossimo, Sarri potrebbe accontentarsi di molto meno. Recuperare Cristiano e strappare un pari. In attesa della fase finale che partirà a febbraio.