Il trasferimento di Sandro Tonali al Newcastle è il primo clamoroso colpo di mercato di questa sessione estiva, che si preannuncia infuocata. La Premier League ha deciso di fare letteralmente razzia dei migliori talenti della Serie A e i rossoneri per le cifre in questione non avrebbero mai potuto dire di no. Avrebbe voluto rifiutare Paolo Maldini, il cui obiettivo era quello di rafforzare la squadra facendo investimenti importanti, ma la linea non è la stessa della proprietà, così Redbird ha deciso di azzerare l’area sport che aveva portato allo scudetto e trarre guadagno dalla valorizzazione di alcuni giocatori.

Tonali: oggi visite e firma col Newcastle

Attualmente in Romania per gli Europei Under 21, Tonali svolgerà oggi direttamente lì le visite mediche per il nuovo club alla presenza degli agenti Giuseppe Riso e Marianna Mecacci, dopodiché dovrebbero arrivare gli annunci ufficiali delle due società. Per il cartellino del centrocampista ex Brescia, il Newcastle verserà nelle casse del Milan circa 70 milioni più bonus, con i rossoneri che avranno anche una percentuale sulla rivendita. A Tonali, invece, 8 milioni di euro l’anno più bonus. Insomma, cifre impareggiabili per la Serie A che, nonostante le tre finali delle competizioni europee disputate da poco tempo, non riesce ad avvicinarsi alla “potenza di fuoco” della Premier League, anzi ha persino ricevuto offerte per i diritti televisivi molto al ribasso rispetto al minimo sperato.

Calciomercato: tutti su Frattesi

Cosa farà il Milan adesso? I rossoneri si tufferanno su Davide Frattesi, anche se il centrocampista del Sassuolo sembra lanciare segnali all’Inter in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Sul ragazzo ci sono diversi club italiani ed esteri, ma la sua priorità è giocare ancora nella Serie A. Il diretto interessato ammette tra le righe di avere una leggera predilezione per i nerazzurri sostenendo di poter giocare assieme a Barella nel centrocampo di Inzaghi, ma non esclude una squadra senza coppe europee, purché il progetto sia valido. E inoltre, in caso di offerte irrinunciabili, fa capire che le gerarchie delle preferenze potrebbero essere sovvertite, con Milan, Juventus e Roma che cercheranno fino all’ultimo di convincerlo.

Secondo la rosea, un altro nome da attenzionare è quello di Ruben Loftus-Cheek, attualmente sotto contratto con il Chelsea e che non rientra più nei piani dei Blues. Al Milan verrebbe di corsa, invece, Daichi Kamada dell’Eintracht Francoforte, ma al momento c’è un intoppo relativo alla domiciliazione degli agenti che ha fatto dilatare i tempi. Insomma, i colpi dei rossoneri nella zona mediana del campo potrebbero essere due, anche perché Bennacer starà fuori per diversi mesi e Adli è destinato alla partenza, riducendo quindi notevolmente le alternative per Pioli.

Il calciomercato delle altre

Dopo aver ceduto Kulusevski e riscattato Milik, la Juventus lavora per Timothy Weah, con il quale avrebbe già un’intesa di massima, ma deve fare attenzione al Newcastle, che dopo Tonali vorrebbe prendere anche Chiesa. Nei prossimi giorni dovrebbe finalmente sbarcare a Torino il nuovo ds Cristiano Giuntoli, che prenderà in mano le operazioni e deciderà il da farsi in entrata e in uscita insieme a Manna e ad Allegri. Intanto, ieri ha detto sì alla proposta del tecnico livornese Francesco Magnanelli, che entrerà nel nuovo staff tecnico della Juve.

L’Inter vende, Sarri vuole un regista

Sergej Milinkovic Savic (Lazio) è un nome che viene accostato molto alla Vecchia Signora, ma attenzione alla girandola di centrocampisti che potrebbe coinvolgere anche l’Inter (difficilmente il Milan in questo caso). I nerazzurri devono comunque prima cedere e tra i possibili addii ci sono quelli di Onana (interessa molto al Manchester United) e Brozovic, diviso tra Arabia Saudita e Barcellona. Vuole fortemente l’Inter Romelu Lukaku, che è stato accostato al Milan, ma né i rossoneri né il diretto interessato spingono in questo momento per il matrimonio.

Maurizio Sarri continua a chiedere un regista a Lotito, che potrebbe portargli uno tra Jorginho e Torreira. La Roma, invece, dopo aver presentato Aouar e Ndicka, deve fare i conti con le richieste di Paulo Dybala, che per rimanere nella capitale pare chieda un sostanzioso aumento dell’attuale ingaggio. In alternativa, l’argentino prenderebbe in considerazione il richiamo delle sirene inglesi.