È uno dei giocatori più chiacchierati in chiave mercato ormai da un mese a questa parte: si tratta del centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi, conteso da diverse big di Serie A. Se da una parte il Sassuolo, disposto a trattare la cessione, lo aspetta nel ritiro che inizierà il 10 luglio, dall’altra il giocatore vorrebbe decidere il proprio futuro prima di radunarsi in neroverde per concentrarsi da subito sulla nuova stagione. Il problema peròl è sempre lo stesso: manca l’offerta giusta perché il Sassuolo è disposto a vendere e ad accontentare il giocatore ma alle proprie condizioni. Su di lui ci sono Roma, Inter, Juventus e Milan, ma vediamo qual è ad oggi il borsino di queste quattro pretendenti.

La richiesta del Sassuolo è importante, circa 40 milioni di euro trattabili fino a un certo punto con delle contropartite tecniche gradite all’ad Carnevali e soprattutto al tecnico Dionisi. Per questo tutti i club interessati devono prima fare cassa per poi affondare il colpo e qualcosa si sta muovendo specialmente sul fronte Roma e Inter.

La Roma, con le cessioni operate da Tiago Pinto tra cui quelle di Tahirovic, Kluivert e Carles Perez, ha raggiunto l’obiettivo concordato con la UEFA di 30 milioni per evitare sanzioni più pesanti rispetto alla piccola multa e per questo motivo è tornata ad essere la pretendente favorita nella corsa al centrocampista, di cui tra l’altro è proprietaria di una parte del cartellino vantando il 30% sulla rivendita e quindi uno sconto sul prezzo da pagare ai neroverdi. Inoltre i rapporti tra le due società sono ottimi e lo testimonia il fatto che proprio due giorni fa la Roma ha ceduto al Sassuolo a titolo definitivo i giovani Volpato e Missori. Che non sia anche questo un indizio per la possibile chiusura dell’affare Frattesi?

Subito dietro c’è l’Inter, la prima società a muoversi in direzione del centrocampista della Nazionale ma prima di restare impantanata tra le richieste del Sassuolo e la difficoltà nelle cessioni. I 40 milioni di euro richiesti dal club neroverde sono troppi per i nerazzurri, che prima devono definire alcune questioni, e in questa fase di stallo proprio la Roma si è inserita con decisione. La fumata bianca per il passaggio di Brozovic all’Al-Nassr potrebbe dare una ulteriore svolta, ma la volontà del giocatore risulterà sicuramente decisiva a parità di offerta.

In ogni caso nessuna società per il momento ha trovato l’accordo con il Sassuolo, come ha ricordato l’ad Carnevali, quindi anche Juventus e Milan potenzialmente sono in corsa per Frattesi. Il Sassuolo infatti non ha necessità di vendere e, pur volendo accontentare un giocatore che ha più volte dichiarato di aspettarsi una nuova avventura, non ha fretta di chiudere, come dichiarato dal dirigente degli emiliani: “Se ci sarà la giusta opportunità bene, altrimenti continueremo con Frattesi anche l’anno prossimo”.