Circa cinquemila tifosi romanisti hanno accolto oggi Romelu Lukaku, sbarcato nella Capitale a bordo del jet privato dei Friedkin. Non è stato uno sbarco-show come quello riservato a José Mourinho due anni fa, ma l’entusiasmo del popolo romanista è alle stelle. Il belga è stato prelevato a Bruxelles – dove ha vissuto in questi giorni mentre a Londra andava in scena la serrata trattativa tra i Friedkin e Tiago Pinto da una parte e la dirigenza del Chelsea dall’altra – ed è salito sull’aereo privato pilotato dallo stesso presidente Dan direzione Roma, aeroporto di Ciampino. Arrivato poco prima delle 18, quando ad aspettarlo c’era una marea giallorossa di tifosi che sogna di vedere al più presto la coppia Lukaku-Dybal. All’uscita dall’aeroporto nessun contatto diretto però con i tifosi presenti: Lukaku è salito a bordo dell’auto presidenziale e si è subito diretto a Villa Stuart per le visite mediche che precederanno la firma sul contratto con la Roma.

Le cifre dell’affare Lukaku-Roma

Roma e Chelsea hanno raggiunto un accordo sulla base di un prestito oneroso per un anno fino al 30 giugno 2024 a 5,8 milioni di euro. Lukaku si è ridotto lo stipendio e ora percepirà 7 milioni netti dalla Roma (in Premier League erano 12 l’anno), che potrà usufruire degli sgravi fiscali inerenti al decreto crescita. Da parte sua il Chelsea non contribuirà allo stipendio ma pagherà all’attaccante le mensilità di luglio e agosto. I Blues inoltre hanno concordato con Lukaku l’inserimento di una clausola rescissoria – assente nel contratto precedente – di 37 milioni di sterline (43 milioni di euro), che consentirà al club inglese di non fare minusvalenza in caso di cessione nella prossima stagione.

L’Inter accoglie Pavard: è l’acquisto più costoso di questa sessione

Nel giorno dell’arrivo a Roma di Lukaku, l’Inter ha accolto Benjamin Pavard, la pedina che mancava a Simone Inzaghi per completare la rosa. Il difensore francese è arrivato intorno alle 20 all’aeroporto di Linate pronunciando davanti ai tifosi le parole “Forza Inter” ma già in volo aveva pubblicato una storia Instagram a tinte nerazzurre: “Arrivaaaa Benji l’interista”. Nel primo pomeriggio il Bayern Monaco aveva dato il via libera per la conclusione della trattativa sulla base di 30 milioni più 2 di bonus.  Si tratta dell’acquisto più costoso in questa finestra di mercato in serie A. Nella giornata di mercoledì Pavard sarà sottoposto alle visite mediche di rito e poi firmerà con i nerazzurri un quinquennale da 5 milioni di euro.