Il mercato invernale riaprirà ufficialmente il 1° gennaio, ma la sosta per i Mondiali ha inevitabilmente anticipato le mosse dei club. Non sembra ci siano i presupposti per una sessione “scoppiettante”, ma di sicuro le big di Serie A cercheranno di cogliere le occasioni che si presenteranno in entrata ed eventualmente sfoltiranno le rispettive rose laddove hanno degli esuberi.

Inter: strada in salita per Ounahi

L’Inter, secondo la Gazzetta dello Sport, si sarebbe già messa in moto per Azzedine Ounahi, centrocampista che si è messo in luce ai Mondiali con la nazionale del Marocco. Il ragazzo è sotto contratto con l’Angers fino al 2026 e il suo valore negli ultimi giorni è schizzato alle stelle. Il classe 2000 è già stato attenzionato dal Leicester, che avrebbe messo sul piatto 45 milioni di euro per averlo già a gennaio. Nella sessione invernale per i nerazzurri si tratta di una cifra proibitiva, ragion per cui Marotta e Ausilio sperano che il calciatore non si muova ora in modo da fare un’offerta a giugno, magari risparmiando qualcosa con il “raffreddamento” dell’onda Mondiale.

Roma: Mourinho part-time?

La priorità del Portogallo è Josè Mourinho. Il tecnico lusitano è sbarcato proprio nel suo Paese con la Roma per la tournée invernale e si è trincerato dietro un assoluto silenzio stampa. La priorità dello Special One rimane la panchina giallorossa, visto che ha un contratto fino al 2024, ma non si esclude il doppio incarico. Dipenderà tutto dalla volontà dei Friedkin, che dovrebbero ovviamente dare il loro via libera ad un’opzione che toglierebbe a Mourinho energie fisiche e mentali dal progetto capitolino. Quanto alle operazioni di mercato della Roma, secondo Tuttosport i capitolini avrebbero proposto al Torino uno scambio: in granata finirebbe il difensore Kumbulla, in cambio del jolly Lukic. Il Toro accetterebbe l’ex Verona in prestito con diritto di riscatto, ma valuta il serbo 15 milioni di euro.

Duello Roma-Napoli per il centrocampista del Sassuolo, Davide Frattesi, cresciuto nel settore giovanile giallorosso. Dopo la tournée in Portogallo, Thiago Pinto ne parlerà con il Sassuolo, cui potrebbe finire in prestito subito Bove, inizialmente indirizzato verso il Lecce. Il ragazzo rappresenterebbe una sorta di “acconto” per prenotare il centrocampista in estate e soffiarlo alla concorrenza di Cristiano Giuntoli. In casa Roma, inoltre, tiene sempre banco il rinnovo di Nicolò Zaniolo: da mesi l’incontro tra le parti continua a slittare, in verità perché non c’è mai stata fretta soprattutto da parte del calciatore, in scadenza nel 2024. La Juve vigila e in estate i giallorossi avranno meno potere in sede di contrattazione con altri club.

Juventus: rivoluzione rinviata all’estate

La Juventus continua a lavorare per un esterno, ma al momento non ci sono novità sui fronti Karsdorp (Roma) e Maehle (Atalanta), i due elementi individuati da Allegri per dare il cambio eventualmente a Cuadrado e Kostic. In chiave futura, rimane forte l’interesse per Alejandro Grimaldo, 27enne spagnolo in scadenza con il Benfica. Il suo status di calciatore in via di svincolo ovviamente attira altre big d’Europa, ragion per cui non sarà facile per i bianconeri battere la concorrenza in termini di ingaggio annuo. Non sarà una sessione invernale di sussulti per la Vecchia Signora, che rimanderà il grosso delle operazioni all’estate, quando, secondo il Corriere dello Sport, saluteranno in 7. Non saranno rinnovati, infatti, i contratti di Alex Sandro, Cuadrado, Di Maria e Rabiot, mentre non è previsto il riscatto di Paredes; sacrificabili per offerte congrue McKennie e Rugani.

A cavallo tra Juventus e Inter il 25enne attaccante francese Marcus Thuram. Il figlio d’arte, in scadenza a giugno con il Borussia Monchengladbach,è molto corteggiato sul mercato internazionale (Atletico Madrid su tutti), ma in Italia sembrano proprio i nerazzurri ad essersi mossi per tempo. Il francese, che si è ritagliato spazio in una rosa di livello ai Mondiali del Qatar, rappresenterebbe una soluzione low cost in un reparto d’attacco che all’Inter vedrà inevitabilmente alcuni avvicendamenti vista l’incertezza attorno alla permanenza di Dzeko, Lukaku e Correa.

Milan: difficili Ziyech e Amrabat

Il Milan ha nel mirino da tempo il marocchino Ziyech ma, se prima del Mondiale il prezzo dell’attaccante era di circa 15-20 milioni di euro, ora il Chelsea non lo lascerà partire se non per una cifra nettamente superiore. Inoltre, il ragazzo non sembra accettare riduzioni dell’ingaggio: attualmente al Chelsea percepisce 6 milioni di euro, mentre i rossoneri non andrebbero oltre i 4-4,5 milioni di euro. Difficile anche la pista che porta all’altro marocchino, il centrocampista della Fiorentina Amrabat, in scadenza nel 2024 ma con un’opzione per il rinnovo automatico fino al 2025. Il calciatore percepisce al momento 1,5 milioni di euro, ma dopo l’esperienza in Qatar i viola sono pronti a blindarlo, allungando la scadenza e alzando l’ingaggio, in modo da avere più potere contrattuale di fronte ad eventuali offerte. In stallo la trattativa per il rinnovo di Rafael Leao, che dalle vacanze ha fatto gli auguri al Milan per i 123 anni di storia del club, ma non ha ancora sciolto le riserve sul prolungamento. Si tratta a oltranza.

Napoli a caccia di un vice Di Lorenzo

Non ha bisogno di grandi interventi il Napoli capolista, che pensa al doriano Bereszynski come vice Di Lorenzo. In cambio, alla Sampdoria, andrebbe il giovane Zanoli, ex Carpi.