Il nome di Nicolò Zaniolo è molto caldo in queste ore di calciomercato. Da più fonti provengono indiscrezioni secondo cui il fantasista classe 1999 avrebbe definitivamente deciso di lasciare la Roma e vorrebbe farlo subito, già in questa finestra di mercato. Contro il Genoa in Coppa Italia il ragazzo è stato ancora una volta oggetto di fischi da parte del pubblico dell’Olimpico, stadio di casa nel quale non segna in campionato da tempo ormai immemore. Assente contro la Fiorentina per uno stato febbrile, Zaniolo secondo fonti giornalistiche si sarebbe sfogato con amici e familiari, oltre che inevitabilmente con chi ne cura i suoi interessi.

Zaniolo-Roma: un rinnovo mai decollato

All’agente Claudio Vigorelli e al suo staff, dunque, il compito di trovare una soluzione che accontenti tutti, anche perché il fantasista è in scadenza a giugno 2024 e la prossima estate, senza il rinnovo del quale la dirigenza giallorossa si era detta sempre sicura, il potere contrattuale della Roma sarà molto basso. La società capitolina non direbbe no a un suo addio anticipato, purché il diretto interessato porti in dote un’offerta da 35-40 milioni di euro. Le richieste di Zaniolo a livello di ingaggio, infatti, sono note da tempo (5 milioni di euro) e fin qui i giallorossi non si sono mostrati disponibili ad elargirgli tali cifre.

Premier League prima opzione

Cifre che si potrebbero invece permettere senza problemi in Premier League dato che ormai il massimo campionato britannico è a tutti gli effetti una Superlega con un potere economico senza eguali. Londra, capitale dell’Inghilterra, sarebbe dunque meta gradita da Zaniolo, che è già stato accostato nel recente passato ad Arsenal e Tottenham, ma attenzione anche al West Ham, dove c’è già una colonia di italiani (Scamacca, Ogbonna ed Emerson Palmieri). Timidi interessamenti da parte di Leeds, Leicester e Newcastle, che però non hanno ancora uno status che li può far entrare tra le soluzioni gradite al calciatore. Difficile che riesca a strappare un sì anche il Borussia Dortmund.

La Juve ha ancora chance?

E la Juventus? Il club bianconero è interessato da tempo alle prestazioni di Nicolò Zaniolo, ma al momento non ci sono margini per mettere in piedi un’operazione del genere. I bianconeri sono impegnati a recuperare i tanti calciatori attualmente ai box per infortunio e potrebbero tornare in corsa per il giallorosso eventualmente solo la prossima estate, nell’ambito di un processo inevitabile di rinnovamento e ringiovanimento della rosa.