Il nome più calcio del calciomercato invernale italiano è senza ombra di dubbio quello di Nicolò Zaniolo. Il fantasista classe 1999 ha rotto ormai in maniera definitiva con la Roma, anche se di recente José Mourinho ha ribadito che, dal punto di vista dell’impegno, non potrà mai rinfacciare nulla al ragazzo. Il tecnico portoghese ha sottolineato anche che non si sorprenderebbe qualora l’ex Inter rimanesse comunque fino a fine stagione, ed effettivamente il suo cambio di casacca nei prossimi giorni non è proprio semplicissimo.

Calciomercato, Zaniolo: l’0fferta non è giusta

Se Tiago Pinto si è ormai rassegnato a perdere il suo talento, c’è da fare i conti con la questione finanziaria. I giallorossi non se la passano benissimo ed entro giugno hanno bisogno di mettere a bilancio qualcosa come 70 milioni di plusvalenze, si legge oggi su Sportmediaset. La valutazione di Zaniolo è di circa 35-40 milioni, considerato che andrà a scadenza a giugno 2024 e l’estate prossima il suo prezzo è destinato ancora ad abbassarsi. Ad oggi, però, nessuno ha prospettato un acquisto su queste cifre. All’estero il club più interessato è il Tottenham, mentre in Italia è il Milan ad essersi mosso più concretamente (la Juve, che lo seguiva da tempo, oggi è letteralmente bloccata).

La Roma ad oggi ha ricevuto solo proposte di prestito con riscatto condizionato agli obiettivi sportivi, in primis la qualificazione alla Champions League, sia da parte dei londinesi, sia da parte dei rossoneri. Diplomazie al lavoro, dunque, con gli Spurs che potrebbero mettere sul piatto qualche milione in più subito, ma legando il riscatto anche alle presenze, mentre il ‘Diavolo’ avrebbe proposto 3 milioni per il prestito e 22 per il riscatto. La priorità di Zaniolo è rimanere in Italia ma, se non si incastreranno tutte le caselle, alla fine si potrebbe rinviare ogni discorso a fine campionato, con una convivenza forzata del giocatore a Trigoria per i prossimi 5 mesi.

Skriniar: addio Inter

È finita tra l’Inter e Milan Skriniar, lo ha annunciato ieri l’agente del calciatore, Roberto Sistici. “La decisione di mettere Milan Skriniar sul mercato è stata presa in estate dall’Inter, ovviamente non dal giocatore. Una scelta che ha portato a una trattativa col Psg, di cui ovviamente eravamo informati”. Dopo la Supercoppa e prima della prestazione deludente contro l’Empoli, il difensore slovacco ha informato la società milanese di voler valutare altre proposte. Il PSG rimane in pole, ma l’agente sottolinea come ci siano anche altri club non italiani. All’Inter converrebbe cederlo subito per incassare qualcosa, ma al momento è più probabile un divorzio a zero in estate.