Con l’inizio ufficiale della sessione estiva del calciomercato, i tifosi del Napoli si aspettano un’accelerata da parte della dirigenza partenopea. Attualmente i campani hanno perso alcuni elementi importanti per scadenza di contratto, come Insigne e Mertens. Sono andati via, inoltre, i difensori Ghoulam, Malcuit (entrambi in scadenza di contratto) e Tuanzebe, oltre al portiere Ospina, a caccia anche lui di una nuova sistemazione visto che non ha ottenuto il prolungamento di contratto.

Calciomercato Napoli: che farà Koulibaly?

Soffermandosi sempre sul mercato in uscita, attenzione a Kalidou Koulibaly, che dall’Africa ha rilasciato alcune interviste contrastanti e che sembra possa lasciare Napoli. Il suo agente si sta guardando attorno e sembra che Juventus (deve sostituire de Ligt, in uscita) e Chelsea (il Barcellona si sarebbe spaventato per la richiesta di 35-40 milioni per un calciatore che tra 6 mesi si può prendere gratis) siano pronte a fare sul serio per il senegalese. Ai saluti anche Ounas, per il quale il ds Giuntoli sta valutando diverse opzioni, e Matteo Politano, che Gennaro Gattuso vorrebbe a tutti i costi con sé al Valencia.

In entrata, sono già arrivati il difensore Olivera dal Getafe e l’attaccante Kvaratskhelia dalla Dinamo Batumi, mentre sono rientrati dai rispettivi prestiti alcuni elementi come Gaetano, Luperto e Zerbin. Il reparto offensivo è quello che dovrà subire inevitabilmente un restyling più approfondito, visto che le certezze al momento sono solo quelle di Lozano e Osimhen. Secondo quanto riferisce il Mattino di Napoli, al momento uno dei nomi che il Napoli sta vagliando per l’attacco è Joaquin Correa, centravanti argentino che nell’ultima stagione ha giocato nell’Inter.

Tentativo per Correa dell’Inter: Marotta chiede 30 milioni

L’arrivo di Lukaku e quello possibile di Dybala, chiudono inevitabilmente lo spazio per il Tucu, considerato che Dzeko non ha intenzione di lasciare Milano (la conferma dalla scelta del numero 90, anziché il 9, da parte del belga). Insomma, Correa (con Sanchez) dovrà cercarsi una nuova squadra, nonostante solo un anno fa sia stato pagato qualcosa come 30 milioni. Marotta non vuole andare sotto questa cifra, nonostante gli infortuni e il rendimento di Correa non giochino a favore del prezzo, mentre il Napoli pare si possa spingere fino a 20-25 milioni con la formula del prestito con diritto o obbligo di riscatto.

Sempre per il reparto offensivo, si lavora a oltranza per Gerard Deulofeu, calciatore che nell’ultima stagione all’Udinese ha dimostrato di essere giunto a maturazione. Secondo quanto riferisce il Messaggero Veneto, la famiglia Pozzo vorrebbe allargare la trattativa con i partenopei (che hanno già il sì dello spagnolo) cedendo “a pacchetto” anche il centrocampista brasiliano Walace, un elemento che la società partenopea segue dai tempi in cui giocava in Bundesliga.

Concorrenza per Ostigard, Bernardeschi addio?

Tutto fatto per il rinnovo di Alex Meret, che senza Ospina sarà il titolare indiscusso tra i pali del Napoli: il contratto in scadenza nel 2023 sarà prolungato fino al 2027. Attenzione, invece, ad intromissioni nella trattativa che porta al difensore Leo Ostigard, al Genoa nell’ultima stagione: secondo il Corriere dello Sport, il ragazzo sarebbe orientato a trasferirsi al Napoli, ma negli ultimi giorni il Torino avrebbe fatto un’offerta seria al Brighton, il club proprietario del cartellino.

Più fredda la pista che porta a Federico Bernardeschi, il cui contratto con la Juventus è scaduto nella giornata di ieri. Secondo Calciomercato.com, il centrocampista di Carrara continua a chiedere uno stipendio importante, da almeno 4 milioni di euro annui, una cifra che ha fatto allontanare la società del presidente Aurelio De Laurentiis.

Possibile sorpresa su Nicolò Casale che, nonostante l’accordo tra Hellas Verona e Monza, ha rifiutato il trasferimento al club brianzolo. Secondo le ultime indiscrezioni, dietro il rifiuto del calciatore ci sarebbe la volontà di aspettare proposte da club di fascia superiore. Si parla, infatti, di Lazio, Milan, ma anche del Napoli.

In Spagna, invece, scrivono che Adnan Januzaj, esterno offensivo belga, che si svincola dalla Real Sociedad, la prossima stagione vestirà a parametro zero la maglia azzurra. Si attendono eventuali conferme.