Il Milan di Stefano Pioli torna in campo oggi alle 19:00 a Klagenfurt, in Austria, per la quarta amichevole della preparazione estiva contro il Wolfsberger. Fin qui i rossoneri hanno affrontato il Lemine Almenno, battuto per 3-0, il Colonia (2-1 grazie alla doppietta di Giroud) e gli ungheresi dello Zalaegerszegi, contro i quali è arrivata la prima sconfitta estiva per 3-2. Un ko che ha dato più fastidio a livello di immagine per i campioni d’Italia, concentrati più che altro nel migliorare la condizione atletica.

Le ultime su Milan-Wolfsberger

Negli ultimi giorni Stefano Pioli e il suo staff hanno lavorato in questo senso, ma anche sul miglioramento della manovra. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dal ritiro del Milan, contro gli austriaci Kjaer potrebbe giocare uno spezzone a gara in corso, mentre davanti Rebic si candida al ruolo di terminale offensivo, con il nuovo acquisto Adli alle sue spalle, Saelemaekers e Leao ai lati. In mediana, spazio a Bennacer e Krunic, mentre in difesa dovrebbe giocare il quartetto rodato degli ultimi mesi della passata stagione.

La probabile formazione del Milan contro il Wolfsberger (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Krunic; Saelemaekers, Adli, Leao; Rebic.

Dopo il Wolfsberger, il Milan affronterà ancora in amichevole l’Olympique Marsiglia il 31 luglio e il Vicenza il prossimo 6 agosto.

Le ultime sul mercato del Milan

Intanto, la dirigenza rossonera continua a lavorare per completare la rosa fornendo elementi utili a Stefano Pioli e cedendo quelli che non rientrano nei piani immediati o futuri. Ufficiale il passaggio dell’estremo difensore 22enne Alessandro Plizzari al Pescara a titolo definitivo. Saluta, seppur provvisoriamente, anche Daniel Maldini, che ieri ha lasciato il ritiro del Milan per trasferirsi allo Spezia. Dopo lunghe peripezie e l’inserimento di altri club nella trattativa, il club milanese e quello ligure hanno trovato l’intesa sulla base di un prestito secco.

In entrata, il nome più caldo continua ad essere quello di Charles De Ketelaere, 21enne centrocampista belga attualmente in forza al Bruges. La trattativa va avanti ad oltranza, con Maldini e Massara che provano a far leva sulla volontà del calciatore per abbassare le pretese del suo attuale club. Al momento, però, la dirigenza del Bruges non si è mossa di un millimetro dalla richiesta di 35 milioni di euro. I rossoneri sarebbero arrivati fino a quota 33 con bonus e percentuali sulla futura rivendita: si attende una risposta a breve dopo il nulla di fatto del vertice di ieri a Lugano, altrimenti c’è il grosso rischio che non se ne faccia nulla. In questo caso, il ‘Diavolo’ virerebbe su Hakim Ziyech, ex Ajax, in uscita dal Chelsea anche con la formula del prestito. I Blues sono disposti a fare anche un mega sconto in caso di cessione a titolo definitivo, mentre il ragazzo è ben disposto verso il Milan, tanto da poter rinunciare ad una fetta degli attuali 6 milioni netti di stipendio.

Praticamente sfumato Renato Sanches, centrocampista portoghese del Lille che i rossoneri corteggiano da mesi. L’ex Benfica e Bayern Monaco ha trovato l’intesa di massima per l’ingaggio che lo legherà al Paris Saint-Germain, club allenato dal suo mentore Galtier. Il nazionale lusitano ha accettato l’offerta da 5 milioni netti a stagione, ma ora i campioni di Francia devono avere il via libera dal Lille, che sta facendo resistenze perché preferirebbe cederlo all’estero. Alla fine, la volontà del calciatore sarà decisiva per il buon esito della trattativa.

Con l’arrivo di Renato Sanches, il PSG abbandonerebbe la pista che porta a Carney Chukwuemeka, classe 2003 dell’Aston Villa che piace anche al Milan. In scadenza di contratto nel 2023, il centrocampista inglese è valutato circa 20 milioni di euro. Proprio per la possibilità di prenderlo tra 6 mesi a zero in vista della prossima stagione, i rossoneri sperano di spuntarla ad un prezzo nettamente inferiore. Attenzione, però, al Barcellona, che rimane vigile sul ragazzo.

Avanti senza sosta anche su Japhet Tanganga, difensore di proprietà del Tottenham. Secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, il calciatore starebbe facendo pressione sul suo attuale club affinché agevoli la trattativa con il Milan. Il nodo principale è la formula: i rossoneri propendono per un prestito oneroso con diritto di riscatto. Paratici lavora per l’obbligo di riscatto.

In chiave futura, invece, Diavolo in vantaggio sulla concorrenza per Tommaso Mancini, attaccante del Vicenza classe 2004 seguito, secondo Calciomercato.com anche da Juventus, Empoli e alcune società estere.