Dopo la cessione di Sandro Tonali al Newcastle, che porterà nelle casse del Milan circa 80 milioni di euro, comprensivi di bonus, il club rossonero è tra quelli che si muoverà di più sul mercato italiano e internazionale. Stando a quanto riporta oggi la Gazzetta dello Sport, infatti, la società meneghina effettuerà tra entrate e uscite circa 15-20 annunci ufficiali. E novità importanti sono attese praticamente in tutti i reparti.

Per l’attacco sono in netta ascesa le quotazioni di Alvaro Morata, che si giocherebbe il posto di prima punta assieme ad Olivier Giroud o potrebbe giocarci di fianco in caso di un cambio di modulo. A facilitare l’operazione, secondo Tuttosport, sarebbe il fatto che, pur avendo un contratto lungo fino al 2027 con l’Atletico Madrid, l’ex centravanti della Juventus si potrebbe liberare con una clausola rescissoria bassa, ovvero 10 milioni di euro. Inoltre, di recente si è ridotto lo stipendio, rientrando così nei parametri della proprietà rossonera.

In alternativa, attenzione a Gianluca Scamacca, di cui parla la Gazzetta dello Sport: a Pioli piacerebbe molto il centravanti ex Sassuolo che attualmente è sotto contratto con il West Ham in Premier League. Dall’Inghilterra, intanto, dovrebbero giungere presto notizie definitive su due acquisti provenienti dal Chelsea: in un solo colpo il ‘Diavolo’ dovrebbe portare a Milano il centrocampista Ruben Loftus-Cheek e l’esterno statunitense Christian Pulisic. Sempre bloccato il giapponese Daichi Kamada dell’Eintracht Francoforte, il Milan dovrà fare una seria riflessione sugli extracomunitari, poiché non può tesserarli tutti, regolamenti alla mano.

Non ci sono al momento conferme sull’interesse per Mauro Icardi, anche se pare che la moglie-agente Wanda Nara farebbe carte false per ritornare a Milano. Dopo il prestito al Galatasaray, nei prossimi giorni l’argentino tornerà ad essere un calciatore del Paris Saint-Germain. Il contratto con il club transalpino scadrà il 30 giugno del 2024 e Icardi ha un peso a bilancio di 10 milioni di euro, oltre che uno stipendio da quasi 9 milioni di euro. Insomm un costo importante, a meno che il diretto interessato non accetti un sostanzioso taglio dell’ingaggio.

Mercoledì, a meno di intoppi, sarà il giorno di Luka Romero, classe 2004 argentino (cono passaporto spagnolo) che si è messo in mostra anche al recente mondiale Under 20. Il ragazzo è in scadenza con la Lazio e il suo agente avrebbe già dato la parola alla dirigenza del club milanese. Si attende praticamente solo l’ufficializzazione, che dovrebbe arrivare appunto tra domani e giovedì.

Oggi, intanto, primo giorno da rossonero per Marco Sportiello, estremo difensore in scadenza con l’Atalanta tra pochi giorni. Visite mediche per il 31enne portiere che si legherà al Milan per 3 anni con un’opzione per una quarta stagione. Sarà il vice di Mike Maignan prendendo il posto di Tatarusanu.

Ibrahimovic torna nello staff?

Attenzione, infine, a Zlatan Ibrahimovic, che non chiude definitivamente alla possibilità di tornare a Milanello con un’altra veste, dopo aver appeso le scarpette al chiodo. “Una partita di addio? No, ho deciso di smettere, ma non ho ancora questa idea. Vediamo cosa succede adesso, non c’è fretta, con tranquillità. C’è tempo. Sono orgoglioso che la gente voglia rivedermi nel Milan anche in un altro ruolo. Il Milan mi è rimasto nel cuore, quello che ho passato con questo club è qualcosa che rimane dentro. E poi vedere la passione dei tifosi come oggi, è qualcosa che mi dà tanto. Ora – chiarisce lo svedese – mi prendo del tempo, vediamo cosa succederà. Sono passate solo tre settimane, magari torno a giocare, non si sa mai. Forse fra un mese sono in ritiro col Milan…”. Da tempo si parla di un ruolo nello staff di Pioli o come collante tra la squadra e la dirigenza.