Dopo gli innesti di Origi e Adli e il rientro dal prestito di Pobega, il Milan continua a lavorare sul mercato per consegnare a Stefano Pioli altri rinforzi. Confermati Florenzi e Messias, a inizio settimana è arrivata la conferma di Zlatan Ibrahimovic per un’altra stagione (l’obiettivo dello svedese è tornare a disposizione da gennaio 2023), ma ovviamente non basta. Sono diversi i tasselli ancora da sistemare e in difesa la priorità di Maldini e Massara è ormai Japhet Tanganga, difensore centrale classe 1999 di proprietà del Tottenham. L’inglese di origini congolesi, altro 1,84 m, è cresciuto nel settore giovanile degli Spurs, per poi esordire in prima squadra nella stagione 2019/2020. Da ì in poi, 43 presenze con il Tottenham “dei grandi”, ma non rientra nei piani futuro di Antonio Conte. Dopo i primi contatti con il Milan, nelle prossime ore è previsto un incontro a Milano tra la dirigenza rossonera e l’agente del calciatore. Traspare ottimismo dalle parti di Casa Milan.

Mercato Milan: blitz in Belgio per De Ketelaere

Charles De Ketelaere, fantasista del Bruges classe 2001, rimane l’obiettivo di rifermento per la trequarti. Dopo l’esclusione del giocatore dalla Supercoppa belga, c’è maggiore fiducia sul buon esito della trattativa. È atteso per oggi il viaggio del duo Maldini-Massara in Belgio per presentare l’offerta ufficiale di 35 milioni. L’obiettivo è quello di portare in Italia il ragazzo entro il fine settimana in modo da fargli sostenere le visite mediche e presentarlo a stampa e tifosi.

In Inghilterra insistono: il Chelsea vuole vendere Hakim Ziyech e il Milan può essere ancora una soluzione valida. Dopo l’acquisto di Sterling nello stesso ruolo, i londinesi devono sfoltire e secondo i tabloid l’ex Ajax potrebbe partire con la formula del prestito oneroso (circa 5 milioni di euro) con riscatto fissato a circa 20 milioni. La principale concorrente del ‘Diavolo’ sembra essere il Manchester United. Attenzione, sullo stesso asse di mercato, anche a Rafael Leao, che non è una priorità dei Blues, ma a Tuchel piace tanto. La clausola rescissoria da 150 milioni di euro mette i rossoneri al riparo da spiacevoli sorprese, ma casi come quello di de Ligt insegnano che la volontà del calciatore può contare tanto e far abbassare notevolmente le pretese. Non sembra però essere questo il caso, con il portoghese che sembra voler rimanere a Milanello e la società rossonera è pronta a proporgli un contratto da 6 milioni a stagione per convincerlo.

Proposto Wijnaldum, rossoneri “freddi”

No secco a Georginio Wijnaldum, 31enne centrocampista in uscita dal Paris Saint-Germain. Dopo aver firmato con i parigini a parametro zero, l’olandese non ha trovato in Francia lo spazio che si aspettava. Pentito della scelta fatta, il mediano si è proposto tramite intermediari anche in Italia, parlando con Roma e Milan, appunto. I rossoneri hanno chiuso immediatamente la porta, anche perché l’ingaggio da 9 milioni di euro è fuori portata. Una trattativa si potrebbe aprire se e solo se il PSG pagasse almeno un 50% dello stipendio.

Operazioni in uscita: Bakayoko da Gattuso?

In uscita, trattativa ad oltranza con l’Hellas Verona per Daniel Maldini. Secondo quanto riferisce il Corriere di Verona, le parti non hanno ancora trovato un accordo per un motivo ben preciso: il club Scaligero vorrebbe il giocatore con la formula del prestito secco, mentre il Milan preferirebbe inserire nel contratto una clausola di riscatto e controriscatto.

In uscita anche Tiemoué Bakayoko, al centro nei giorni scorsi di un caso mediatico per essere stato vittima di uno scambio di persona da parte della Polizia. Il centrocampista è stato di recente nella sede del Milan per parlare con la dirigenza. Si parla tanto della possibilità di interrompere anticipatamente il prestito con il Chelsea: il francese dovrebbe finire in Spagna per lavorare nuovamente con Gennaro Gattuso al Valencia. Il tecnico calabrese lo ha già avuto alle sue dipendenze sia a Milano sia a Napoli. Un divorzio anticipato, insomma, che potrebbe fare contenti tutti.